La presidente del Consiglio ha spiegato che sono "almeno una quindicina", tra Paesi e istituzioni internazionali, gli invitati outreach al Summit. Le truppe russe hanno colpito l'aeroporto militare vicino alla città di Stry, ha detto Ria Novosti. Nella base aerea le forze armate ucraine si stavano preparando a ricevere i caccia della Nato. La Germania autorizza gli ucraini a difendersi "nel rispetto del diritto internazionale. Stoltenberg: "Mosca capisca che la Nato sosterrà Kiev a lungo"
Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale
La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI L'ARTICOLO
Mattarella: "Russia ha demolito architettura sicurezza e pace"
“Con l’invasione dell’Ucraina -un Paese indipendente e sovrano- la Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa e scavato nuovamente un solco tra i paesi del continente che sognavamo in pace e collaborazione, liberi e democratici da Lisbona a Vladivostok. La Federazione Russa ha demolito l’architettura di sicurezza che ha garantito pace e stabilità al continente europeo per lunghi decenni, sin dagli Accordi di Helsinki della metà degli anni settanta; e ha lanciato una nuova, angosciosa, corsa agli armamenti”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del concerto offerto al Corpo diplomatico per la Festa della Repubblica.
Mattarella: da Russia angosciosa corsa agli armamenti
"Con l'invasione dell'Ucraina - un Paese indipendente e sovrano - la Russia ha riportato la guerra nel cuore dell'Europa e scavato nuovamente un solco tra i paesi del continente che sognavamo in pace e collaborazione, liberi e democratici da Lisbona a Vladivostok. La Federazione Russa ha demolito l'architettura di sicurezza che ha garantito pace e stabilità al continente europeo per lunghi decenni, sin dagli Accordi di Helsinki della metà degli anni settanta; e ha lanciato una nuova, angosciosa, corsa agli armamenti. Si tratta di un comportamento tanto più grave in quanto posto in essere da uno dei Paesi su cui ricadono maggiori responsabilità nella comunità internazionale, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione del concerto per la festa della Repubblica.
Zelensky: 'Trump vuole tregua?Sarebbe presidente perdente'
Volodymyr Zelensky ha affermato che Donald Trump diventerebbe un "presidente perdente" se costringesse l'Ucraina a una tregua con la Russia. "Non capisco bene: vuole davvero essere un presidente perdente?", ha detto in un'intervista al Guardian rilanciata dallo stesso Zelensky sui suoi social e ripresa dai media di Kiev. "Immaginiamo che il presidente sia Trump e abbia deciso di porre fine alla guerra a spese dell'Ucraina. Immaginiamo poi per un secondo che Putin invece dopo non si fermi. Quale immagine avrebbe allora il nuovo presidente per il mondo intero? Sarà molto debole".
Orban: 'Europa corre verso guerra come treno guidato da pazzo'
"L'Europa sta correndo verso la guerra come un treno guidato da un pazzo, deve essere fermata". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, durante un comizio sull'isola Margherita, a Budapest, in vista delle Europee.
"Il governo ungherese vuole impedire che l'Europa entri in una guerra con la Russia che porterebbe alla sua distruzione e sa come farlo", ha proseguito Orban, che ha preso la parola al termine della 'marcia della pace' organizzata nella capitale ungherese a sostegno del governo e per ribadire il no a un coinvolgimento del Paese magiaro nella guerra in Ucraina.
"È necessario impedire l'attuazione dei piani pericolosi dell'Ue e della Nato che porterebbero all'espansione del conflitto in Ucraina", ha aggiunto il primo ministro, che ha invitato a votare alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo i partiti che sostengono la pace.
Russia, Duma vuole dichiarare 'indesiderabile' fondazione di George e Amal Clooney
Il presidente della commissione della Duma per le interferenze straniere, Vasili Piskarev, ha annunciato che si sta valutando la possibilità di riconoscere come "indesiderabili all'interno della Federazioni Russa le attività della Fondazione Clooney e dei suoi dipendenti".L'iniziativa per rendere illegale la fondazione dell'attore americano e della moglie, l'avvocata per i diritti umani Amal Clooney, è stata annunciata dopo che la direttrice di uno dei progetti della fondazione, Anna Neistat, ha invocato azioni legali internazionali contro i giornalisti russi che diffondono la propaganda del regime.
In un'intervista all'emittente internazionale Voice of America, Neistat ha proposto di considerare questi giornalisti come "complici in incitazione al genocidio", come è stato fatto per la Radio des Mille Collines che ha svolto un ruolo significativo nel genocidio in Ruanda. In risposta a questa presa di posizione, Piskaev ha assicurato su Telegram che "le vili azioni di questa Ong americana contro i nostri giornalisti non resteranno senza risposta". Sulla vicenda è intervenuto, con una delle sue solite esternazioni sui social, l'ex presidente russo Dimitri Medvedev che ha su X ha denunciato il fatto che "un certo modesto attore chiamato George Clooney ha deciso di usare la sua fondazione per attaccare i giornalisti russi in tutto il mondo e perseguirli".
Russia, statua di Prigozhin su sua tomba a San Pietroburgo
Una statua in bronzo dell'ex leader del gruppo paramilitare Wagner, Evgenij Prigozhin, morto in un incidente aereo nell'agosto 2023, due mesi dopo un ammutinamento in Russia, e' stata scoperta sulla sua tomba a San Pietroburgo. Decine di sostenitori, alcuni dei quali hanno deposto mazzi di fiori, sono stati avvistati mentre si recavano davanti all'imponente statua di Prigozhin, ha constatato una giornalista dell'AFP. Molti di loro erano vestiti in abiti militari, con la faccia coperta. Un tempo considerato vicino a Vladimir Putin, Prigozhin era caduto in disgrazia agli occhi del Presidente russo dopo aver ordinato ai suoi uomini di marciare verso Mosca nel giugno 2023, prendendo in particolare senza resistenza il controllo del quartier generale dell'esercito a Rostov, nel sud. Prigozhin accusava il comando dell'esercito russo di incompetenza in Ucraina e di corruzione, nonche' di nascondere a Vladimir Putin la realta' sul terreno. Due mesi dopo, nell'agosto 2023, Prigozhin mori' in un incidente aereo tra Mosca e San Pietroburgo. Il Cremlino ha negato di essere responsabile dell'incidente. Putin ha definito
pubblicamente Prigozhin come un uomo "di talento" che ha commesso "errori".
Ucraina, Polizia di Stato: iniziativa in favore bambini figli degli agenti ucraini morti in conflitto
Questa mattina a Roma, al Centro Sportivo della Polizia di Stato di Tor di Quinto, si è svolta un’iniziativa ricreativa in favore di 105 bambini ucraini, figli dei poliziotti deceduti nel conflitto bellico ancora in corso. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina in Italia e una organizzazione sindacale ucraina di quella Polizia Nazionale, è finalizzata a rafforzare la cooperazione della Polizia di Stato con le forze di Polizia estere e a condividere con i più piccoli un momento di spensieratezza, mostrando loro la vicinanza delle istituzioni italiane. Durante la mattinata, dopo essere stati accolti dal Vice Direttore Generale per la sicurezza del MAECI Ministro Plenipotenziario Alessandro Pazzoni , dal Vice Ambasciatore d’Ucraina in Italia Oleksandr Kapustin e dalla Dottoressa Eufemia Esposito delle Relazioni Internazionali della Polizia di Stato, i piccoli ospiti hanno avuto l’opportunità di conoscere e partecipare ad attività operative della Polizia di Stato, insieme alle unità dei reparti cinofili nonché assistere a dimostrazioni da parte degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato della Sezione judo, lotta e karate.
Truppe russe aprono un varco nel fronte di Zaporizhzhia
L'esercito russo ha aperto un varco nella linea del fronte della regione di Zaporizhzhia, a est e a ovest di Nesteryanka. Lo riferisce il gruppo indipendente Deepstate, citato dai media ucraini, indicando che questa avanzata ha il potenziale per raggiungere le retrovie ucraine che stanno difendendo Rabotino e Orekhov, un punto chiave della difesa di Kiev sul fronte di Zaporizhzhia.
Lavrov: "Usa perdonano molte cose a Kiev, gli fa comodo"
Il governo di Kiev fa comodo agli Stati Uniti e all'Occidente come strumento nella loro lotta contro la Russia, quindi perdonano molto all'Ucraina, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista riportata dalla Tass. "L'ipocrisia e la connivenza con i loro accoliti (di Kiev), perdonando loro molto, comprese queste azioni palesi per introdurre l'ideologia nazista in teoria e in pratica, sono diventate comuni solo perché queste persone fanno comodo all'Occidente e agli Stati Uniti come strumento nella loro lotta contro la Federazione Russa", ha detto Lavrov.
Mosca, colpiti arsenali di armi occidentali in Ucraina
Le truppe russe hanno lanciato un attacco con armi ad alta precisione contro gli impianti energetici ucraini che lavorano per imprese del complesso militare-industriale, gli arsenali per lo stoccaggio delle armi occidentali sono stati danneggiati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca citato da Ria Novosti. "L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto", ha aggiunto il ministero. Il dipartimento militare ha sottolineato che si tratta di una risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici e di trasporto russi.
Zelensky a Singapore: "Ascoltare voce Asia-Pacifico a summit Svizzera2
Ripristinare la pace giusta in Ucraina e garantire la sicurezza alimentare e nucleare globale saranno gli obiettivi del vertice globale sulla pace in Svizzera. Ed è per questo che la voce dell’Asia-Pacifico deve essere ascoltata lì". Lo ha scritto in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, arrivato a Singapore per partecipare allo Shangri-La Dialogue, sottolineando come "la sicurezza globale sia impossibile quando il paese più grande del mondo ignora i confini riconosciuti, il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite, ricorre alla fame, all’oscurità e al ricatto nucleare. A Singapore - anticipa - interverrò alla conferenza e terrò una serie di incontri, in particolare con il presidente di Singapore Tharman Shanmugaratnam e il primo ministro Lawrence Wong, il presidente di Timor Est José Ramos-Horta, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e gli investitori di Singapore".
Tajani: "Presto altro pacchetto di aiuti e armi a Kiev"
"Sostegno all'Ucraina è incondizionato. Noi stiamo per inviare un altro pacchetto" di aiuti e armi "è questione di settimane. Siamo al lavoro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria "Diritti al voto. Volti d'Europa, sguardo sul mondo", a Rapallo. "Come sempre viene informato il Copasir, quindi il Parlamento è informato", ha aggiunto.
Zelensky è arrivato al forum sulla sicurezza di Singapore
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato oggi al Forum sulla sicurezza di Singapore: lo hanno constatato i giornalisti dell'Afp, che lo hanno visto entrare nell'hotel di lusso che ospita lo 'Shangri-La Dialogue', al quale partecipano ministri della Difesa di tutto il mondo.
L'associazione mogli dei soldati nella black list di Mosc
La Russia ha inserito nella sua lista degli "agenti stranieri" l'organizzazione "La strada verso casa", formata da madri, mogli e figlie dei soldati russi mobilitati per l'invasione dell'Ucraina che organizza manifestazioni chiedendo il ritorno dei loro cari dal fronte. Nella lista nera del Cremlino è stata inserita anche Yekaterina Duntsova, che auspica la fine della guerra e a cui le autorità hanno impedito di candidarsi alle presidenziali di marzo. Il ministero della Giustizia russo accusa l'organizzazione di aver cercato di creare "un'immagine negativa" della Russia e dell'esercito russo e aver incitato a proteste "illegali".
Onu, più di 600 bambini uccisi in Ucraina da inizio guerra
Più di 600 bambini sono stati uccisi e 1.420 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per il Paese, Denise Brown, citando i dati dell'Ufficio per i diritti umani dell'Onu. Il nuovo bilancio dell'organizzazione, reso noto ieri, è superiore a quello annunciato questa mattina dall'Ufficio della Procura generale ucraina, secondo cui dal febbraio 2022 sono morti nel Paese 550 bambini e altri 1.364 sono rimasti feriti.
Mosca, colpita base ucraina a Leopoli pronta per gli F16
Le truppe russe hanno colpito l'aeroporto militare vicino alla città di Stry, nella regione di Leopoli, ha detto a Ria Novosti il coordinatore militare Sergei Lebedev: nella base aerea le forze armate ucraine si stavano preparando a ricevere i caccia F-16 della Nato. Anche i magazzini sono stati attaccati. Secondo le fonti, nell'aeroporto militare c'è stata un'esplosione molto potente. Secondo fonti militari ucraine sei missili da crociera hanno colpito tre infrastrutture critiche nella regione di Leopoli. Il ministro degli Interni ucraino ha riferito di quattro feriti.
Zelensky agli alleati, serve protezione completa cielo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato l'attacco notturno su vasta scala lanciato dalle truppe russe, esortando nuovamente gli alleati a fornire a Kiev i mezzi per "proteggere il cielo ucraino". "Civili, infrastrutture e strutture energetiche. Questo e' cio' con cui la Russia è costantemente in guerra. Questa notte, un altro fuoco di sbarramento di oltre 50 missili di vario tipo e circa 50 droni "Shahed" hanno preso di mira il sud, il centro e l'ovest dell'Ucraina", ha riferito il leader su X. "L'obiettivo principale della Russia è normalizzare il terrorismo, sfruttare la mancanza di sufficiente difesa aerea dell'Ucraina e sfruttare l'indecisione dei partner dell'Ucraina", ha aggiunto Zelensky, sottolineando che Mosca "capisce solo il linguaggio della forza. La protezione completa del cielo ucraino deve diventare la norma, in modo che i pazzi del Cremlino capiscano che il loro terrore è inutile".
Sale a 7 bilancio vittime attacchi russi a Kharkiv
E' salito a sette il bilancio dei morti negli attacchi russi di ieri a Kharkiv: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, sottolineando che sotto le macerie potrebbero trovarsi altre due persone. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Il numero delle persone uccise a seguito degli attacchi nel distretto Novobavarsky di Kharkiv è salito a sette, tra cui quattro uomini e tre donne", ha scritto Sinegubov, precisando che altre due donne potrebbero essere sotto le macerie.