Secondo il primo ministro ungherese le dichiarazioni di politici e giornalisti occidentali indicherebbero che l'Europa si sta preparando per una guerra con la Russia. Ha anche sottolineato di non ritenere probabile che Mosca attacchi un Paese della Nato
Le dichiarazioni di politici e giornalisti occidentali indicano che l'Europa si sta preparando per una guerra con la Russia: lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban a Radio Kossuth, spiegando che “a Bruxelles e a Washington, ma più a Bruxelles che a Washington, è in corso una sorta di preparazione del 'sentimento' per una guerra mondiale". "Possiamo tranquillamente dire che sono in corso i preparativi per l’entrata in guerra dell’Europa, questo sta accadendo nei media e nelle dichiarazioni dei politici”, le sue parole.
Orban: "Minaccia russa? Manovra dell'Occidente"
Orban, intervistato dalla emittente Kossuth, secondo quanto riportano i media russi, ha anche sottolineato di non ritenere probabile che la Russia attacchi un Paese della Nato e che parlare di “minaccia russa” è una manovra dell'Occidente per prepararsi all'entrata in guerra (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULL'UCRAINA). Secondo il premier ungherese, gruppi di lavoro presso la sede della Nato a Bruxelles stanno ora studiando come l'Alleanza possa prendere parte al conflitto in Ucraina. "La probabilità che qualcuno - non stiamo parlando solo della Russia, ma di chiunque altro - oggi decida di attaccare un paese della NATO è estremamente ridotta - ha detto Orban - La NATO è un'alleanza difensiva e non tollererà azioni militari che violino la sovranità di qualsiasi paese membro. Pertanto, interpreto questi riferimenti alla "minaccia russa" piuttosto come manovre da parte dell'Occidente e dell'Europa per prepararsi all'entrata in guerra", ha detto Orban.