Le sue condizioni, tuttavia, rimangono gravi e necessita ancora “di cure intensive”. Lo ha fatto sapere il vice primo ministro Robert Kalinak, il più stretto alleato politico del premier
Il primo ministro slovacco Robert Fico non è più in pericolo di vita, dopo l'attentato di mercoledì scorso, anche se le sue condizioni rimangono gravi e necessita ancora “di cure intensive". Lo ha fatto sapere il vice primo ministro Robert Kalinak, il più stretto alleato politico del premier.
Premier Fico ricoverato da 4 giorni
Il premier slovacco è ricoverato da 4 giorni nell'ospedale della cittadina di Banskà Bystrica, nel centro del Paese e a 200 chilometri dalla capitale Bratislava, dopo essere stato ferito con 5 colpi di pistola sparati al termine di una riunione del governo a Gandlova, e aver subito un lungo intervento chirurgico al termine del quale è stato posto in coma farmacologico.
Custodia cautelare per l'aggressore
Nei confronti dell'autore della sparatoria, il 71enne Juraj Cintula, accusato di omicidio premeditato del premier slovacco Robert Fico, è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare per il sospetto che l'uomo possa fuggire o commettere altri atti criminali. Ieri, davanti alla Corte di Pezinok, Cintula si è dichiarato colpevole, secondo quanto ha riferito la tv slovacca Ta3. Rischia da 25 anni di reclusione fino all'ergastolo.