Guerra Israele-Hamas, Guterres: "Sconvolto dall'escalation militare a Rafah"

©Ansa

Lo ha riferito il suo portavoce, Farhan Haq, sottolineando che "questi sviluppi ostacolano ulteriormente l'accesso umanitario e peggiorano una situazione già tragica". "Abbiamo visto 50 camion entrare a Gaza il 12 maggio. Questo non è neanche lontanamente sufficiente": così il portavoce del dipartimento di Stato Vedant Patel riferendosi ai flussi di aiuti da quando Israele si è impossessato del  valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza il 7 maggio

in evidenza

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è "sconvolto" dall'escalation dell'attività  militare israeliana a Rafah. Lo ha riferito il suo portavoce, Farhan Haq, sottolineando che "questi sviluppi ostacolano ulteriormente l'accesso umanitario e peggiorano una situazione già tragica". Haq ha anche denunciato il lancio di razzi "indiscriminati" da parte di Hamas e ha chiesto la protezione dei civili in tutta Gaza.

"Abbiamo visto 50 camion entrare a Gaza il 12 maggio. Questo non è neanche lontanamente sufficiente": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Vedant Patel riferendosi ai flussi di aiuti da quando Israele si è impossessato del  valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza il 7 maggio.

Il presidente Mattarella ribadisce che l'Italia è impegnata per il "diritto inalienabile a esistere" di Israele, condanna con forza l'attacco del 7 ottobre e intende lavorare per una tregua a Gaza e la soluzione dei due Stati. Lo ha detto nel suo messaggio al presidente Herzog in occasione della festa dell'indipedenza dello Stato ebraico. 

Intanto, l'Idf prosegue le operazione mirate anche nel nord della Striscia e Washington avverte: è "improbabile" una sconfitta militare di Hamas.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui il nuovo live del 15 maggio

Attacco Iran a Israele, la situazione un mese dopo e i possibili scenari

Il conflitto dura da 40 anni, ma dallo scorso mese ha conosciuto un'escalation senza precedenti con attacchi missilistici e droni, sottolineando un'ideologica ostilità persistente tra le due Nazioni. Nonostante una tregua momentanea, le minacce nucleari iraniane mantengono alta la tensione. COSA SAPERE

Morta Sabreen, la bambina nata con il cesareo dalla mamma uccisa in un raid israeliano

Pesava un chilo e quattrocento grammi quando è stata messa in un'incubatrice dell'Emirati hospital a Gaza, dopo esser venuta alla luce nonostante la morte della mamma, vittima delle bombe israeliane. Ora riposa in un cimitero vicino a tutta la sua famiglia. LA STORIA

Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam

Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. L'APPROFONDIMENTO

Idf, ci sono ostaggi a Rafah

Il portavoce dell'IDF (le Forze armate israeliane), il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato di essere tornato "dalla parte orientale di Rafah", dove ha incontrato "i comandanti sul campo. Hanno detto che ci sono degli ostaggi a Rafah". "Siamo determinati a fare di tutto per creare le condizioni giuste per garantire il loro rilascio", ha aggiunto.

Idf pubblica video palestinesi armati in base Unrwa

Uomini armati palestinesi sono stati visti in un centro logistico dell'Unrwa a Rafah, nel sud di Gaza, e vicino ai veicoli delle Nazioni Unite, nelle riprese dei droni dell'Idf del fine settimana, lo scrive il Times of Israel. Secondo l'Idf, gli uomini armati sono stati avvistati sabato dalle truppe della Brigata Givati nel centro logistico dell'Unrwa nella parte orientale di Rafah.

Hamas, ostaggio di 70 anni morta per le bombe israeliane

Secondo quanto riferito una donna israeliana di 70 anni, Judy Feinstein, ostaggio di Hamas, sarebbe morta "in mancanza delle necessarie cure mediche a causa della distruzione degli ospedali nella Striscia di Gaza da parte di Israele". La conferma poi dalle Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas. LA VICENDA

L'Idf diffonde un video: "I terroristi vicini alle auto dell'Onu a Rafah"

"Durante l'attività operativa dell'Idf di sabato nella parte orientale di Rafah, sono stati identificati terroristi nel complesso logistico centrale dell'Unrwa insieme a veicoli delle Nazioni Unite". Lo riferisce l'esercito israeliano diffondendo un video in cui "si vedono numerosi terroristi e spari vicino ai veicoli dell'Onu e nell'area del magazzino logistico dell'Unrwa, un punto centrale per la distribuzione degli aiuti nella Striscia". Le autorità israeliane hanno poi "trasmesso i fatti agli alti funzionari della comunità internazionale e hanno chiesto alle Nazioni Unite di condurre un'indagine urgente sulla questione". 

Medioriente, lo Stato ebraico stringe la morsa su Rafah. VIDEO

Israele: dal kibbutz ai grattacieli di Tel Aviv, l’attesa degli sfollati del Sud

I residenti delle comunità attaccate il 7 ottobre aspettano un accordo che liberi gli ostaggi, metta fine alla guerra a Gaza e li riporti nelle loro case. Il reportage

Usa a Israele: "Insufficienti i camion con aiuti umanitari a Gaza"

"Abbiamo visto 50 camion entrare a Gaza il 12 maggio. Questo non è neanche lontanamente sufficiente": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Vedant Patel riferendosi ai flussi di aiuti da quando Israele si è impossessato del  valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza il 7 maggio. 

Parigi, dipinte mani rosse sul muro del Memoriale della Shoah

L’atto vandalico ha deturpato il “Muro dei Giusti tra le Nazioni” all’esterno del Museo dell’Olocausto. Si tratta di un monumento dove sono scritti i nomi di più di 3900 persone che hanno contribuito a salvare gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. LE FOTO

Un civile ucciso e 5 soldati feriti in un attacco di Hezbollah

Un civile israeliano è stato ucciso e cinque soldati sono rimasti feriti in un attacco di Hezbollah con missili anticarro contro la comunità di Adamit, nel nord di Israele. Lo ha riferito l'esercito. Il Partito di Dio sciita filo-iraniano ha rivendicato l'attacco, affermando di aver preso di mira le posizioni militari nella zona. In risposta al raid, le forze armate israeliane hanno colpito gli edifici utilizzati da Hezbollah ad Ayta ash-Shab e Kafr Kila, nel sud del Libano. 

Quattro soldati israeliani feriti gravi a Gaza

Tre soldati israeliani del battaglione della Brigata paracadutisti sono rimasti gravemente feriti durante uno scontro a fuoco nel nord della Striscia di Gaza questa mattina. Lo hanno annunciato i militari. Altri cinque soldati sono rimasti moderatamente feriti nella stessa battaglia.

Nel frattempo, un soldato del battaglione Tzabar della Brigata Givati è rimasto gravemente ferito, a causa di un ordigno esplosivo, questa mattina a Rafah, nel sud di Gaza, dice l'IDF. Altri cinque soldati sono rimasti feriti in modo lieve nella stessa esplosione. 

La Bolivia denuncia un blocco israeliano di suoi aiuti per Gaza

Il governo boliviano ha denunciato che 90 tonnellate di aiuti umanitari inviati per i palestinesi della Striscia di Gaza non sono stati distribuiti per un blocco imposto da Israele. Attraverso un comunicato ufficiale, la ministra degli Esteri boliviana, Celinda Sosa, ha dichiarato: ""Non posso non denunciare il blocco sistematico che Israele attua per impedire lo svolgimento delle operazioni umanitarie a Gaza". "Impedire che gli aiuti umanitari raggiungano la popolazione di Rafah - ha aggiunto - costituisce una violazione molto grave dei diritti umani e peggiorerà la situazione dei palestinesi nella zona del conflitto". Gli aiuti umanitari sono stati inviati via mare in Medio Oriente in base ad un decreto del novembre 2023, dopo che La Paz ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con Israele adducendo l'esistenza di crimini contro l'umanità commessi nella Strisca di Gaza. La donazione, ha precisato il ministero degli Esteri boliviano, comprende fra l'altro alimenti come riso, olio, latte in polvere, acqua e medicinali essenziali. 

Egitto: "E' Israele e non noi a impedire gli aiuti a Gaza"

"Rifiutiamo la politica di distorsione dei fatti, è Israele il responsabile della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry replicando alle accuse del suo omologo egiziano Israel Katz secondo cui sarebbe l'Egitto il responsabile della chiusura del valico di Rafah. "Le sue dichiarazioni non hanno alcuna base - ha detto Shoukry - mentre è chiaro a tutti come il blocco degli aiuti sia dovuto all'ingiustificata escalation attuata da Israele nella città palestinese di Rafah". 

Guterres: "Sconvolto dall'escalation militare a Rafah"

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è "sconvolto" dall'escalation dell'attività  militare israeliana a Rafah. Lo ha riferito il suo portavoce, Farhan Haq, sottolineando che "questi sviluppi ostacolano ulteriormente l'accesso umanitario e peggiorano una situazione già tragica". Haq ha anche denunciato il lancio di razzi "indiscriminati" da parte di Hamas e ha chiesto la protezione dei civili in tutta Gaza. 

L'Idf chiede evacuazioni da altri quartieri nel nord di Gaza

L'esercito israeliano sta chiedendo ai palestinesi di altri quartieri del nord di Gaza di evacuare dalle loro aree mentre prosegue l'operazione contro Hamas a Jabalya. Il portavoce dell'esercito in arabo, Avichai Adraae, ha avvisato i residenti dei quartieri di Al Karama, Salatin e Al Zuhor, nel nord della Striscia di Gaza, di evacuare. "Hamas e altri terroristi - ha detto Adraae - stanno utilizzando le vostre terre per attività terroristiche e lanciano razzi nel territorio israeliano, pertanto l'Idf agirà contro di loro con urgenza. Per la vostra sicurezza, dovete immediatamente evacuare". 

Gaza

©Ansa

Media: "Israele valuta richiesta di rinvio dell'udienza a L'Aja"

Israele sta valutando la possibilità di chiedere un rinvio delle udienze di giovedì e venerdì prossimi stabilite oggi dalla Corte di giustizia dell'Aja su richiesta del Sudafrica per le operazioni dell'Idf a Rafah. Lo ha riportato il sito Ynet secondo cui il rinvio sarebbe in relazione al poco preavviso avuto da Israele. Un giudice israeliano - ha aggiunto il sito - ha affermato che "il presidente della corte si sta comportando ingiustamente. L'altra parte ha avuto settimane per preparare la richiesta". 

Idf: "Uccisi 15 terroristi in un raid contro una scuola Unrwa a Gaza"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver eliminato 15 "terroristi" nei raid aerei che hanno preso di mira una scuola dell'Unrwa - l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi - nel campo profughi di Nuseirat, nella zona centrale della Striscia di Gaza. Lo riporta Haaretz, precisando che i raid sono stati condotti sulla base di precise informazioni di intelligence e hanno preso di mira una sala usata come "base terroristica per pianificare attacchi contro le forze delle Idf a Gaza".

Mondo: I più letti