Elezioni in Catalogna, 8 i candidati alle presidenziali: lo scenario politico

Mondo
©IPA/Fotogramma

Oggi, 12 maggio, i catalani sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, dopo l'annuncio della fine della legislatura da parte del presidente Pere Aragonès e la convocazione delle elezioni anticipate. I candidati sono otto, ma i grandi protagonisti del voto sono: il presidente uscente (del partito ERC), Salvador Illa (Partito Socialista di Catalogna) e Carles Puigdemont (Junts)

ascolta articolo

Oggi, 12 maggio, in Catalogna si vota per le elezioni regionali anticipate. I cittadini catalani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, dopo l'annuncio - lo scorso 13 marzo - della fine della legislatura da parte del presidente Pere Aragonès, del partito indipendentista Sinistra repubblicana della Catalogna (ERC). La bocciatura della legge di bilancio in Parlamento aveva spinto Aragonès a convocare nuove elezioni regionali: inizialmente il voto era fissato al febbraio 2025.  

I partiti e lo scenario

I partiti protagonisti di queste elezioni sono tre, nonostante i candidati siano otto in totale. Si tratta del Partito Socialista di Catalogna (PSC) guidato da Salvador Illa; la Sinistra Repubblicana Catalana (ERC) del presidente uscente; e Junts, la destra sotto la leadership di Carles Puigdemont. Come riferisce Catalan News, diversi sondaggi prevedono la vittoria dei socialisti di Illa con una percentuale di voti compresa tra il 29,8% e il 33,2%. Secondo la CIS, l'agenzia spagnola di rilevamento pubblico, Junts potrebbe ottenere tra il 15,4% e il 18,1% delle preferenze, mentre il partito guidato da Aragonès tra il 15,2% e il 17,9%.

leggi anche

Catalogna, presidente annuncia che ci saranno le elezioni anticipate

I candidati

Salvador Illa

Ex ministro della Sanità spagnolo dal 2020 al 2021, Salvador Illa ricopre il ruolo di segretario del Partito Socialista di Catalogna dal 2016 ed è il grande favorito delle elezioni 2024. In precedenza, dal 1995 al 2005, Illa è stato anche sindaco di La Roca del Vallès, un comune nella provincia di Barcellona.

Pere Aragonès

Avvocato e politico catalano, Pere Aragonès è attualmente il presidente della Catalogna, dopo essere stato eletto il 22 maggio 2021. Ex vicepresidente e ministro dell'Economia e delle Finanze della Catalogna, Aragonès si ricandida alle elezioni anticipate come esponente del partito della Sinistra Repubblicana della Catalogna (ERC).

Carles Puigdemont

Membro del Parlamento Europeo dal 2019, Carles Puigdemont è stato presidente della Catalogna dal 2016 al 2017, quando è stato rimosso dall'incarico dal governo spagnolo a seguito della dichiarazione unilaterale di indipendenza catalana. Alle elezioni 2024 partecipa come candidato del partito Junts per Catalunya.

Ignacio Garriga

Ignacio Garriga è segretario generale del partito conservatore di Vox, con cui corre alle elezioni regionali anticipate. È conosciuto per essere il primo politico afro-spagnolo ad essere eletto, nell'ottobre 2022, come leader di Vox.  

Alessandro Fernández

Politico e politologo spagnolo, Alessandro Fernández è presidente del Partito Popolare di Catalogna (PP) dal 2018.

Laia Estrada

Insegnante, scrittrice e politica catalana, Laia Estrada è candidata alle elezioni regionali con il partito di estrema sinistra della Candidatura dell'Unità Popolare (CUP).

Jessica Albiach

Membro del Parlamento della Catalogna dal 2015, Jessica Albiach corre alle elezioni regionali anticipate con l'alleanza elettorale Comuns Sumar, formata dai due partiti Catalunya en Comú e Sumar.

Carlos Carrizosa

Carlos Carrizosa è membro del Parlamento della Catalogna come portavoce del partito liberale dei Citizens, con cui corre alle elezioni regionali di oggi.

vedi anche

Spagna, proteste contro l'accordo di governo tra Sanchez e Puigdemont

Mondo: I più letti