Giorno della Vittoria, Putin a parata a Mosca: "Non permetteremo a nessuno di minacciarci"
MondoIl presidente russo nel giorno del 79esimo anniversario della sconfitta del nazismo ha detto che Mosca farà di tutto per prevenire "uno scontro globale" ma "le nostre forze strategiche sono sempre pronte al combattimento". Poi ha definito "eroi" i soldati che partecipano all'invasione dell'Ucraina
"Non permetteremo a nessuno di minacciarci". A dirlo è il presidente russo Vladimir Putin che, parlando alla parata nella Piazza Rossa nel giorno del 79esimo anniversario della vittoria sul nazismo, ha aggiunto che Mosca farà tutto per prevenire "uno scontro globale" sottolineando però che "le nostre forze strategiche sono sempre pronte al combattimento". Oltre all'equipaggiamento militare, alla parata prendono parte 9mila persone, mille delle quali hanno partecipato a quella che Putin definisce "operazione militare speciale", l'invasione dell'Ucraina. In piazza insieme al presidente russo ci sono i leader dei Paesi principali alleati (Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Cuba, Laos e Repubblica di Guinea-Bissau). Dopo la parata, Putin e i suoi ospiti parteciperanno a una cerimonia per deporre fiori presso la Tomba del Milite Ignoto, poi si terrà un ricevimento al Cremlino.
Putin: "Occidente vuole eliminare ricordo nostra lotta a nazismo"
Secondo Putin l'Occidente vorrebbe cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo, "ma noi non dimenticheremo mai, mai". Poi riferendosi agli Usa e alla Nato ha detto che la Russia respinge "le pretese di eccezionalità di qualsiasi Stato o alleanza". "Sappiamo - ha aggiunto, citato dall'agenzia Interfax - a cosa conducono tali ambizioni irragionevoli".
leggi anche
Khodorkovsky: minacce nucleari di Putin per negoziare meglio la pace
Putin ai soldati russi in Ucraina: "Eroi"
Il capo del Cremlino ha poi chiamato "eroi" i soldati russi che partecipano all'invasione dell'Ucraina. "Ci inchiniamo alla vostra fermezza, abnegazione, dedizione. Tutta la Russia è con voi. Crede in voi. Anche i nostri veterani si preoccupano per voi", ha detto Putin secondo la Tass. "Celebriamo il giorno della vittoria nel contesto di un'operazione militare speciale. Tutti i suoi partecipanti, quelli in prima linea, sulla linea di contatto in combattimento, sono i nostri eroi", ha affermato.