Il servizio di sicurezza ucraino Sbu afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare il presidente ucraino ed altri funzionari governativi. Lo riporta il Guardian. Cerimonia di insediamento per Putin che inaugura il suo quinto mandato. Zelensky, ha avuto una telefonata con il primo ministro belga De Croo. "Apprezziamo la decisione del Belgio di iniziare a fornire all'Ucraina caccia F-16 già quest'anno", ha detto il leader ucraino
Usa e Gb sanzionano la società di ransomware russa Lockbit
Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia hanno annunciato nuove sanzioni contro il leader del gruppo di ransomware russo Lockbit, accusato di aver estorto denaro a migliaia di persone. Stando ad una nota del dipartimento del Tesoro americano Dmitry Khoroshev è responsabile dello sviluppo e della distribuzione del software utilizzato contro una serie di obiettivi americani, incluso un ospedale di Chicago. "L'azione di oggi invia un chiaro messaggio che gli Stati Uniti e i suoi partner in tutto il mondo sono impegnati a smantellare l'ecosistema dei ransomware", ha affermato in una nota Brian Nelson, sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l'intelligence finanziaria. Il dipartimento di Stato americano ha annunciato ricompense fino a 15 milioni di dollari per informazioni sulla società russa.
La cerimonia insediamento di Putin. VIDEO
Riunione tra l'ambasciata a Kiev, Aics e organizzazioni italiane
A Kiev si è tenuta una riunione di coordinamento tra l'ambasciata d'Italia, il nuovo ufficio Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) di Kiev e ventotto organizzazioni della società civile (Osc) italiane operative nel Paese: un'occasione - riferisce una nota - per fare sistema, scambiare buone prassi e monitorare il livello di attuazione delle degli importanti progetti realizzati nel quadro dell'Iniziativa di emergenza a sostegno della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina, finanziata dalla cooperazione italiana con 46,5 milioni di euro. Le Osc italiane, grazie alla loro professionalità, sono attive in Ucraina in molteplici settori, sempre a favore della popolazione e delle comunità locali: riabilitazione dei feriti, supporto psicologico, formazione per chi vive in un ambiente contaminato da mine, supporto legale agli sfollati interni, depurazione idrica, distribuzione di acqua potabile, di alimenti, di prodotti igienici, approntamento di rifugi per l'inverno. Oltre a queste iniziative prettamente emergenziali, sono attivi anche progetti di supporto alle scuole ucraine per il mantenimento e la ripresa della didattica in presenza, e l'organizzazione di centri estivi a beneficio dei minori. Nel corso della riunione si è anche fatto il punto sulle condizioni di sicurezza, a tutela degli operatori, in un contesto che rimane caratterizzato da forti criticità.
Trovati i corpi di 3 ucraini in età militare affogati al confine
Il servizio di frontiera ucraino ha reso noto oggi di aver recuperato i corpi di tre uomini in età militare nel fiume Tibisco al confine con la Romania, un percorso che gli uomini spesso usano per eludere la mobilitazione. I timori di essere arruolati sono in aumento, con l'Ucraina che ha recentemente inasprito le sue regole di mobilitazione nel tentativo di ricostituire i ranghi dell'esercito in diminuzione. Da quando la Russia ha invaso, agli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni è stato impedito di lasciare il paese e alcuni stanno tentando di fuggire illegalmente, anche attraverso il fiume Tibisco. "Il 6 maggio, nella regione di Zakarpattia, vicino al confine rumeno, i corpi di tre persone annegate sono stati recuperati dal fiume Tibisco", ha riferito il servizio statale della guardia di frontiera. Uno dei deceduti era un ventenne della regione di Sumy, nel nord-est del paese, mentre un altro era un uomo di 28 anni della regione occidentale di Ivano-Frankivsk. L'identità del terzo non è stata ancora stabilita. Il servizio di frontiera dell'Ucraina non ha potuto confermare se i tre stessero cercando di eludere la leva, ma ha detto all'Afp che gli uomini "molto probabilmente" stavano cercando di attraversare il confine illegalmente. Le autorità hanno ripetutamente messo in guardia contro i tentativi di fuga dall'Ucraina. A gennaio, il servizio di frontiera ha pubblicato un video in cui avvertiva che "nel tentativo di raggiungere l'estero, uomini ucraini muoiono nel fiume Tibisco, congelano in montagna e cadono vittime di truffatori".
Sanchez a Zelenzky: "Appoggio per tutto il tempo necessario"
Pedro Sanchez ha ribadito oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'appoggio della Spagna all'Ucraina "per tutto il tempo che sarà necessario", ha riferito lo stesso premier socialista su X. Nel colloquio telefonico, avvenuto nel primo pomeriggio, i due capi di governo hanno concordato sull'importanza della Conferenza di Pace per l'Ucraina prevista a giugno in Svizzera, alla quale Sanchez assisterà. "Continuiamo a lavorare per una pace giusta e duratura, basata sul rispetto del diritto internazionale", ha assicurato il leader socialista.
Bielorussia, esercitazioni per il lancio di armi nucleari
L'esercito bielorusso afferma di aver effettuato esercitazioni per il lancio di armi nucleari tattiche.
Von der Leyen: "Russia minaccia esistenziale, avremmo dovuto ascoltare Polonia e Baltici"
La Polonia "conosce la minaccia" russa "più di molti altri, a causa della vostra storia e della vostra lungimiranza. Proprio come i Paesi di questa regione, dai Balcani ai Baltici. Avremmo dovuto ascoltarvi di più prima. E dovremmo ascoltarvi adesso, quando parlate di questa minaccia esistenziale". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, oggi a Katowice, in Polonia. "Questa è una guerra - ha aggiunto - che mira a ridisegnare la mappa dell’Europa e a distruggere l’indipendenza dell’Ucraina. Ma è anche una guerra contro la nostra Unione e contro il sistema internazionale basato su regole. Vladimir Putin vuole il ritorno di imperi e autoritari, che governino il nostro continente e la sua gente. E questa non è una minaccia immaginata o teorica: è un obiettivo aperto e dichiarato".
Parigi, 'Mosca ha convocato l'ambasciatore per intimidirlo'
Parigi denuncia l'intento di Mosca di "intimidire" l'ambasciatore francese in Russia Pierre Levy, convocato ieri dal ministero degli Esteri russo dopo le affermazioni del presidente francese Emmanuel Macron sull'invio di truppe in Ucraina.
Opac, "armi chimiche? Non ci sono prove sufficienti"
L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac, nell'acronimo in italiano) ha fatto sapere che le informazioni ricevute sul presunto utilizzo di armi chimiche in Ucraina non sono sufficientemente comprovate; e ha inoltre aggiunto di non aver ancora ricevuto una richiesta ufficiale per indagare su tali denunce.
Tajani: "Non credo Macron voglia guerra con Russia"
"Tutto il materiale militare che inviamo è destinato ad essere usato solo dentro il territorio dell'Ucraina. Non diamo materiale che possa essere usato al di là dei confini dell'Ucraina. Noi non siamo in guerra con la Russia". Lo ha precisato il ministro degli Esteri Antonio Tajani oggi a Gorizia. "Non credo che Macron voglia fare la guerra alla Russia, si chieda a lui che cosa vuole fare. Le decisioni della Nato vengono prese dalla Nato e noi siamo parte della Nato. Noi - ha aggiunto - non siamo in guerra con la Russia e siamo contrari ad inviare militari a combattere contro i russi".
Hacker filorussi attaccano i siti di due ministeri, Gdf e Meloni
Non risulterebbero disservizi ai siti contro i quali il gruppo aveva rivendicato azioni ma del resto, come sempre in questi casi, i gruppi filorussi puntano alla propaganda contro i Paesi che aiutano l’Ucraina. LEGGI QUI
Cremlino, "in Cina primo viaggio all'estero per quinto mandato Putin"
Sarà in Cina la prima visita all'estero di Vladimir Putin dopo il suo insediamento per un quinto mandato al Cremlino, ha reso noto il consigliere per la politica estera, Yusi Ushakov, precisando che le date del viaggio saranno annunciate a breve. In seguito, Putin si recherà in Turchia. "Lo abbiamo promesso ai cinesi. Loro lo hanno proposto. E' una sorta di risposta alla prima visita ufficiale di Xi Jinping lo scorso anno dopo la sua elezione", ha spiegato Ushakov.
Kiev, "russi hanno tentato di far assassinare Zelensky, arrestati 2 colonnelli"
I Servizi di sicurezza ucraina (Ssu) hanno annunciato di aver sventato un tentativo da parte dei servizi russi (Fsb) di assassinare Volodymyr Zelensky insieme ad altri esponenti della leadership politica e militare dell'Ucraina. Secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, due colonnelli dell'amministrazione della sicurezza ucraina, accusati di tradimento e di complicità con un attacco terroristico.
Navalnaya: "Putin è un bugiardo, ladro e assassino"
Il presidente russo Vladimir Putin è un ''bugiardo, un ladro e un assassino''. Lo ha dichiarato la vedova di Alexei Navalny, Julia, in un videomessaggio condiviso su YouTube nel giorno dell'insediamento di Putin. Solo lui, ha aggiunto, vuole la guerra in Ucraina, che è ''insensata e sanguinosa''. "Enormi somme di denaro vengono rubate a tutti noi ogni giorno per finanziare bombardamenti di città pacifiche, poliziotti antisommossa che picchiano le persone con manganelli, propagandisti che diffondono menzogne. E anche per i palazzi, gli yacht e i jet privati'', ha detto Navalnaya. ''Non potremo smettere di lottare fino a quando continua così'', ha aggiunto.
Ucraina: Crosetto, 'trattative per ripristinare la legalità'
"In Ucraina dobbiamo arrivare a un consolidamento della situazione e poi aprire le trattative per la pace, ma per ripristinare la legalità internazionale non per congelare la situazione che si è creata sul campo di battaglia. Finora la resistenza ucraina è stata straordinaria, con gli aiuti occidentali, ma il merito è loro così come il prezzo di morti pagato. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a 'L'aria che tira' su La7. "Ci sono delle linee 'rosse' che impegnano la Nato all'intervento, lo dice l'articolo 5 - ha spiegato Crosetto parlando del rischio di escalation nel caso la Russia conquistasse l'Ucraina - e questo riguarda Polonia, Paesi Baltici. Se la Russia arrivasse ai confini europei, allora sì si rischierebbe la terza guerra mondiale. Tutta la Nato sarebbe chiamata a intervenire".
Kiev, 'sventato un piano russo per assassinare Zelensky'
Il servizio di sicurezza ucraino Sbu afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare Volodymyr Zelensky e altri funzionari governativi. Lo riporta il Guardian.
La Russia verso un nuovo governo dopo l'insediamento di Putin
Il governo russo guidato dal primo ministro Mikhail Mishustin ha rassegnato oggi le dimissioni al presidente Vladimir Putin, come previsto dalla Costituzione dopo l'insediamento del capo dello Stato. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto in un'intervista alla televisione Primo Canale che Putin potrebbe presentare già domani al Parlamento il nome del nuovo primo ministro da lui proposto. Una volta ricevuta la fiducia dalle Camere, il premier dovrà a sua volta proporre la lista dei ministri.
Opac: "Uso armi chimiche in Ucraina non totalmente provato"
L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche ha dichiarato che le informazioni ricevute sul presunto uso di armi chimiche in Ucraina non sono "sufficientemente fondate". L'Opac ha inoltre dichiarato di non aver ancora ricevuto una richiesta ufficiale per indagare su queste affermazioni, dopo che gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver usato l'agente tossico cloropicrina contro le truppe ucraine.
Amb. Francia: "Non escludere invio truppe è strategia"
Russia, Putin nel discorso insediamento: "Non rifiutiamo il dialogo con l'Occidente"
Il presidente russo, rieletto a marzo con l’87,5% dei voti, ha giurato nel corso di una sontuosa cerimonia al Cremlino posando la mano destra su una copia della Costituzione, che gli conferisce il mandato presidenziale fino al 2030 e gli consente di ricandidarsi ulteriormente grazie alla riforma che nel 2020 ha rimosso l'articolo che limitava il numero di mandati possibili per un presidente. (LEGGI L'ARTICOLO).