Il servizio di sicurezza ucraino Sbu afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare il presidente ucraino ed altri funzionari governativi. Lo riporta il Guardian. Cerimonia di insediamento per Putin che inaugura il suo quinto mandato. Zelensky, ha avuto una telefonata con il primo ministro belga De Croo. "Apprezziamo la decisione del Belgio di iniziare a fornire all'Ucraina caccia F-16 già quest'anno", ha detto il leader ucraino
Putin, non rifiutiamo il dialogo con i Paesi occidentali
"La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, nel suo discorso di insediamento per il quinto mandato.
Putin al Cremlino per la cerimonia di insediamento
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato al Cremlino sotto una tempesta di neve per la cerimonia di insediamento che inaugura il suo quinto mandato.
Von der Leyen, proporrò progetti comuni di difesa in Ue
"Se sarò il prossimo Presidente della Commissione, proporrò una serie di progetti di difesa di interesse comune europeo. Per garantire che i grandi progetti possano decollare, essere costruiti e dispiegati sul territorio europeo. E per supervisionare questo lavoro, proporrò un Commissario per la Difesa a tempo pieno per sostenere e investire in un'industria europea all'avanguardia". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando da candidata del Ppe a Katowice, in Polonia. "Abbiamo bisogno di capacità militari made in Europe, ad esempio un sistema di difesa aerea veramente europeo", ha aggiunto.
Von der Leyen, guerra Putin contro nostra Unione
"Ciò che vediamo è anche un possibile sguardo al nostro futuro se non agiamo ora. Perchè ciò che si sta verificando in Ucraina - ciò per cui combattono quei coraggiosi soldati - riguarda anche noi. Come la Polonia ha affermato fin dall'inizio, non dovremmo farci illusioni sulle intenzioni del Putin. Questa è una guerra che mira a ridisegnare la mappa dell'Europa e a distruggere l'indipendenza dell'Ucraina. Ma è anche una guerra contro la nostra Unione e contro il sistema basato su regole internazionali". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, candidata del Ppe per un secondo mandato, nel suo discorso elettorale al Congresso economico europeo di Katowice. "Putin vuole il ritorno di imperi e autoritari che governano il nostro continente e il suo popolo. E questa non è una minaccia immaginata o teorica: è un obiettivo aperto e dichiarato. La Polonia conosce la minaccia più di molti altri. Per due ragioni: la vostra storia e la vostra lungimiranza. Proprio come i paesi di questa regione e dai Balcani ai Baltici. Avremmo dovuto ascoltarvi di più prima. E dovremmo ascoltarvi ora quando parlate di questa minaccia esistenziale", ha aggiunto.
Ue al lavoro su nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia
La Commissione europea sta lavorando a un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha confermato la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, incontrando ieri a Kiev il ministro ucraino, German Galushchenko, il quale si è detto convinto che "le sanzioni dovrebbero privare la Russia dell'opportunità di essere un qualsiasi attore sui mercati mondiali". L'ultimo pacchetto di sanzioni, il tredicesimo, è stato adottato lo scorso febbraio, a due anni esatti dall'inizio dell'aggressione. L'incontro a Kiev è stato l'occasione per fare il punto sulla "complicata situazione" energetica ucraina dopo i massicci bombardamenti di Mosca alle infrastrutture. "Abbiamo già perso più di 8 GW, ma stiamo lavorando per ripristinare le strutture colpite e ne ripristineremo il più possibile", ha riferito Galushchenko. A fine anno cesserà il contratto per il transito del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina e Simson ha assicurato che l'Ue "si sta preparando a questo evento da due anni. Sappiamo che la Russia è un fornitore di gas inaffidabile", ha sottolineato ricordando che la Russia ha ripetutamente manipolato i prezzi sul mercato del gas.
Kluge (Oms Europa): "Aiutate 7mln di persone, formati 20mila operatori sanitari"
Dopo due anni di guerra tra Ucraina e Russia, "cha ha causato indicibili sofferenze alla popolazione ucraina e ha colpito gravemente il sistema sanitario del paese, l'Oms e i suoi partner stanno garantendo la consegna di farmaci, strumenti diagnostici e attrezzature essenziali, sviluppando servizi sanitari essenziali per garantire l’accesso alle cure e investendo in una ripresa precoce. Solo nel 2023, l’Oms ha supportato oltre 800 strutture sanitarie in Ucraina con forniture mediche e farmaci e raggiunto oltre 7 milioni di persone attraverso vari interventi. Sono oltre 2.200 gli operatori di primo soccorso che sono stati formati per prepararsi e rispondere ad eventi di sanità pubblica che coinvolgono sostanze chimiche tossiche". E' il bilancio che fa Hens Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa.
"L’Oms - ha aggiunto - ha distribuito oltre 15 milioni di dollari in beni e forniture mediche a 540 strutture primarie e secondarie. Nell’ambito di questo impegno, abbiamo anche fornito formazione professionale a quasi 20.000 operatori sanitari".
Mattarella incontra Guterres all'Onu: "Interrompere la spirale della guerra"
Oggi il presidente della Repubblica terrà un intervento di fronte all'Assemblea generale dal titolo "Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni", preceduto da un colloquio con il Presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu, Dennis Francis. La visita del capo dello Stato a New York si concluderà, al Consolato generale d'Italia, con l’incontro con il personale della sede diplomatica (LEGGI L'ARTICOLO).
Khodorkovsky, l'Italia tra i Paesi più vulnerabili a Putin
"Non c'è dubbio che l'Italia è uno dei punti dove per Putin è più facile promuovere i suoi interessi. Fra i grandi Paesi dell'Europa occidentale l'Italia è uno dei più vulnerabili". Lo spiega l'oligarca e oppositore di Putin Mikhail Khodorkovsky in un'intervista al Corriere della Sera. "Sappiamo che la società italiana non è unanime per quanto riguarda l'atteggiamento verso Putin e la Russia. I partiti politici italiani hanno delle preoccupazioni riguardo l'elettorato - prosegue - Ho cercato di capire qual è il problema della percezione in Italia del regime di Putin. Non voglio dire che l'Italia si differenzia da altri Paesi europei dal punto di vista storico nell'atteggiamento verso la Russia, la Francia è molto simile. Ma c'è un problema di mezzi di comunicazione in Italia: i media nazionali in Italia non sono molto forti sulla questione. E questo è il punto debole per la propaganda di Putin". C'è poi il tema della confisca dei beni. "Sono molto cauto riguardo la confisca delle proprietà russe: perché ritengo che come tutti i dittatori, Putin è un evento temporaneo, mentre il diritto di proprietà è eterno", conclude.
In autunno gli F-16 all'Ucraina dai Paesi Bassi
I Paesi Bassi prevedono di iniziare ad inviare gli aerei da combattimento F-16 in Ucraina in autunno: lo ha reso noto in un briefing a Vilnius la ministra della Difesa, Kaisa Ollongren, come riporta il portale web Delfi. "Abbiamo pianificato tutto secondo il progetto, che consiste nell'addestramento dei piloti ucraini, nell'addestramento del personale di servizio e nella consegna degi veri", ha affermato la ministra, aggiungendo che attualmente i piloti ucraini stanno effettuando corsi di addestramento in diversi Paesi. "Se riusciamo a mantenere questo corso e tutto funzionerà in Ucraina, allora i primi aerei verranno consegnati dalla Danimarca già quest'estate. E speriamo di partecipare alle consegne dall'autunno con i nostri F-16", ha sottolineato Ollongren. L'Ambasciatore della Danimarca a Kiev, Ole Egberg Mikkelsen, si era detto ottimista di recente sull'arrivo dei caccia F-16 in Ucraina quest'estate.
Un Pulitzer al WP per Vladimir Kara-Murza
Un premio Pulitzer e' andato al Washington Post per gli editoriali del columnist Vladimir Kara-Murza dal carcere in Russia. Kara-Murza e' in prigione dall'aprile 2022. Ha scritto commenti sul presidente russo Vladimir Putin e l'invasione dell'Ucraina.
Xi: contrari a uso crisi ucraina per nuova Guerra Fredda
La Cina "si oppone all'utilizzo della crisi in Ucraina per colpire un Paese terzo, spingendo per una nuova Guerra Fredda". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro con la stampa all'Eliseo con l'omologo francese Emmanuel Macron. "La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato". La soluzione, secondo Xi, va trovata "nell'ambito di una cornice sulla sicurezza europea affidabile che duri sul lungo termine".
Casa Bianca: 'da Putin retorica sconsiderata su nucleare'
Una "retorica sconsiderata": lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby rispondendo ad una domanda sulle esercitazioni nucleari vicino all'Ucraina ordinate da Vladimir Putin. Kirby ha aggiunto che gli Usa continuano a monitorare la minaccia nucleare di Mosca.