Ucraina, donna di 98 anni percorre 10 chilometri a piedi per abbandonare il Donbass

Mondo

In un video pubblicato lunedì dalla polizia ucraina sui social media, Lidia Stepanivna ha detto di aver camminato senza cibo né acqua e di essere caduta più volte

ascolta articolo

Una donna ucraina di 98 anni ha detto di aver camminato per 10 chilometri sotto i bombardamenti, sostenendosi con bastoni e dormendo per terra, lasciando Ocheretyne a Donetsk, ora occupata dalla Russia, e cercando di raggiungere le zone controllate da Kiev. In un video pubblicato lunedì dalla polizia ucraina sui social media, la donna, identificata come Lidia Stepanivna, ha detto di aver camminato senza cibo né acqua e di essere caduta più volte, ma di essere andata avanti grazie al suo "carattere".

"Non mi è rimasto niente"

"Sono sopravvissuta a quella guerra (la seconda guerra mondiale) e sto sopravvivendo a questa guerra", ha detto Stepanivna nel video che la mostra seduta su un letto in un rifugio, vestita con un cappotto oversize e una sciarpa in testa, con un bastone di legno ancora in mano. "Non mi è rimasto niente. Ma ho lasciato la mia Ucraina a piedi." (LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA UCRAINA-RUSSIA).

Le forze dell'ordine stanno cercando i parenti

Lidia Stepanivna detto che la guerra che ora la Russia sta conducendo contro il suo paese non assomiglia alla Seconda Guerra Mondiale. "Le case stanno bruciando e gli alberi vengono sradicati", ha detto. Il ministero degli Interni ucraino ha dichiarato in un comunicato sul suo sito web che la donna è stata scoperta la sera dai militari ucraini e consegnata alla polizia, che l'ha portata in un rifugio per gli sfollati. "Le forze dell'ordine stanno cercando i parenti della donna", ha detto il ministero. 

approfondimento

Guerra Ucraina, continua avanzata russa. Kiev: “Situazione peggiorata"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti