Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Medioriente, Haaretz: "Hamas diffonde video di 2 ostaggi a Gaza"

Secondo il quotidiano israeliano, si tratta di Keith Samuel Siegel, rapito in casa sua a Kfar Azza, e Omri Miran, sequestrato nel kibbutz Nahal Oz. I miliziani palestinesi hanno dichiarato di stare studiando l'ultima controproposta di Tel Aviv riguardante un potenziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio dei rapiti. La petroliera "Andromeda Star" è stata danneggiata dopo essere stata bersagliata due volte dagli Houthi con missili multipli al largo della costa dello Yemen

LIVE

Israele: "Nelle ultime 24 ore colpiti 25 obiettivi terroristici"

L'aviazione israeliana ha colpito nelle ultime 24 ore circa "25 obiettivi terroristici" nella Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui tra questi "una postazione di lancio di razzi usata per attacchi precedenti nella città di Ashdod". "Un'altra postazione di lancio - ha continuato la stesa fonte - è stata colpita la notte scorsa a Khan Yunis, usata per colpire i soldati all'interno di Gaza". Operazioni - ha aggiunto - sono state condotte nella parte centrale della Striscia dove è stato colpito anche "un veicolo con otto operativi di Hamas". 

Guerra in Medioriente, Olimpio a Sky TG24: "Iran ha vastissimo arsenale droni"

"Queste armi sono state perfezionate, alcune sono state esportate in Russia che le utilizza contro l'Ucraina", ha spiegato a Sky TG24 l'esperto del Corriere della Sera. LEGGI L'ARTICOLO

Israele, sirene di allarme al nord al confine con il Libano

Le sirene di allarme antirazzi stanno risuonando nel nord di Israele, in particolare nella zona di Shomera, a ridosso del confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. 

Guerra in Medioriente, Israele pronto alle porte di Rafah. VIDEO

Assaltano base dell'Idf, uccisi due palestinesi in Cisgiordania

L'esercito israeliano (Idf) ha riferito dell'uccisione di due palestinesi che avevano aperto il fuoco contro l'avamposto militare di Salem nel Consiglio regionale di Menashe, in Cisgiordania. Secondo le dichiarazioni dell'esercito, riportate dai media israeliani, i due palestinesi sono arrivati sul posto a bordo di un'auto e hanno aperto il fuoco. Due fucili semiautomatici M-16 sono stati successivamente rinvenuti nell'auto dalle forze dell'ordine. 

40 fermi tra i manifestanti pro-Gaza nelle Università del Colorado

La polizia antisommossa ha arrestato una quarantina di manifestanti contro la guerra a Gaza, durante una protesta universitaria a Denver, in Colorado, secondo la testata locale Colorado Newsline. Una dichiarazione dell'Auraria Gaza Solidarity Encampment ha invitato l'Università del Colorado a disinvestire dalle aziende che operano in Israele e a rilasciare una "dichiarazione di condanna delle azioni genocidiarie di Israele". La sicurezza del campus e la polizia di Denver hanno riferito che circa 40 persone sono state arrestate all'Auraria Campus, che ospita le strutture di tre università e college diversi: l'Università del Colorado, il Community College e la Metropolitan State University di Denver. 

Morta Sabreen, la bambina nata con il cesareo dalla mamma uccisa in un raid israeliano

Pesava un chilo e quattrocento grammi quando è stata messa in un'incubatrice dell'Emirati hospital a Gaza, dopo esser venuta alla luce nonostante la morte della mamma, vittima delle bombe israeliane. Ora riposa in un cimitero vicino a tutta la sua famiglia. LA VICENDA

Idf: "Aerei dell'IAF hanno colpito ed eliminato Mosab Khalaf nella zona di Meidoun in Libano. Era un terrorista di alto livello dell'organizzazione terroristica Jamaa Islamiya e ha portato avanti un gran numero di attacchi contro Israele"

Ukmto: "Gli Houthi colpiscono una nave nel Mar Rosso con 2 missili"

Gli Houthi hanno rivendicato un nuovo attacco con missili contro una nave nel Mar Rosso. Lo riporta al-Arabiya, mentre sul social X l'agenzia del Regno Unito per le operazioni commerciali marittime (Ukmto) ha spiegato che l'attacco è avvenuto al largo del porto yemenita di Mokha.

Nel primo raid, c'è stata "un'esplosione in prossimità della nave che è stata avvertita dall'equipaggio a bordo", ha riferito l'Ukmto, aggiungendo che il secondo attacco è stato portato da quelli che si ritiene fossero "due missili, che hanno provocato danni". Non si hanno dettagli per il momento sulla nave colpita, ma gli Houthi hanno più volte minacciato di agire contro le navi legate a Israele, Stati Uniti e Regno Unito in solidarietà con i palestinesi di Gaza.

Frammento di missile iraniano trovato nel deserto israeliano

Un grosso frammento di un missile iraniano, lanciato verso Israele, è stato scoperto casualmente da un gruppo di turisti in una zona desertica nel sud di Israele. Lo riferisce la Tass, citando un rapporto dell'Idf. Il missile scoperto era del tipo "superficie-superficie" e sarebbe stato intercettato dalla difesa aerea israeliana durante l'attacco iraniano. A scoprirlo alcuni giorni fa un gruppo di escursionisti durante un viaggio nei pressi della città di Arad, nel deserto della Giudea, 25 km a ovest del Mar Morto. Per recuperare il frammento è stato coinvolto un elicottero da trasporto militare dell'aeronautica israeliana. Ora sarà esaminato da specialisti del servizio antincendio e di salvataggio. I militari hanno ricordato che le persone non dovrebbero mai avvicinarsi o toccare i frammenti dei missili, perché possono comunque rappresentare una minaccia per la vita, e hanno esortato le persone a chiamare immediatamente la polizia se tali frammenti vengono scoperti. 

Media, Israele ai mediatori egiziani: "Accordo a breve o operazione a Rafah"

Questo è l'ultimo momento utile per un accordo, perché in alternativa Israele darà il via alla sua operazione di terra a Rafah. Sarebbe questo - secondo l'emittente Channel 12, che cita una fonte israeliana - il messaggio trasmesso con chiarezza da Israele agli interlocutori egiziani - e per il loro tramite al leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar - durante i colloqui tra i negoziatori israeliani per gli ostaggi ed una delegazione di mediatori egiziani in visita nel paese. A riferirne è il Times of Israel. 

La fonte afferma che Israele non è disposto a lasciare che Sinwar trascini i negoziati. Si tratta dell'alternativa tra "un accordo nel prossimo futuro, e Rafah". Le fonti confermano che Israele è disposto ad accettare la liberazione di un numero di ostaggi inferiore ai 40 proposti in precedenza, ma anche che non accetterà la liberazione di soli 20 ostaggi, come Hamas avrebbe suggerito in recenti contatti indiretti. 

Israele ritiene che Hamas detenga 33 ostaggi che rientrano nella designazione di ostaggi 'umanitari', donne, bambini, uomini di età superiore ai 50 anni e malati - e insiste affinché vengano tutti liberati. La fonte non precisa se questa sarebbe la prima fase di un accordo più ampio per tutti gli ostaggi, né la durata della tregua proposta.

Hamas studia controproposta di tregua ricevuta da Israele

Hamas ha dichiarato di aver ricevuto e di stare studiando l'ultima controproposta israeliana riguardante un potenziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. "Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile", ha detto in una breve dichiarazione Khalil al-Hayya, vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza. "Il movimento - conclude - studierà questa proposta e, successivamente, presenterà la propria risposta".

Mondo: I più letti