Ucraina Russia, in Cina nave russa con armi nordcoreane per Mosca. Da Usa 6 mld a Kiev

Reuters

Una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia è ormeggiata in Cina, secondo immagini satellitari ottenute dall'agenzia Reuters. Biden ha firmato il pacchetto di aiuti da 95 miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan. A Kiev sono stati già inviati missili a lungo raggio Atacms, ma il Cremlino replica: "Non cambieranno il conflitto". Nuovo appello di papa Francesco: "Meglio negoziati che guerre senza fine". Putin in Cina a maggio

LIVE

Hunt a Kiev difende tagli in Gb per finanziare le spese militari

I tagli ai servizi pubblici, con cui il Regno Unito intende finanziare l'accelerazione dell'incremento delle spese per la difesa fino al 2,5% del Pil già nel 2030, sono un problema "molto minore" rispetto a "quanto ci costerebbe" un'ipotetica vittoria della Russia di Vladimir Putin nella sua "guerra d'aggressione" in Ucraina. Lo ha affermato il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, super ministro dell'Economia del governo conservatore di Rishi Sunak, citato dai media britannici a margine di una visita a Kiev dove ieri è stato ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky. Hunt ha ammesso che l'impennata delle spese militari costerà in budget 20 miliardi di sterline in più nei prossimi sei anni rispetto a quanto sarebbe stato stanziato se esse fossero rimaste al livello attuale del 2,3% del Pil; un peso che ha tuttavia difeso a spada tratta, giustificandone la necessità come un contributo "decisivo" per rilanciare le speranze belliche di Kiev contro Mosca. Rivendicando l'impegno appena assunto da Sunak d'indirizzare in Ucraina aiuti militari per altri 500 milioni di sterline in aggiunta ai 2,5 miliardi allocati finora. L'aumento dei fondi bellici sarà coperto in parte dirottando verso il ministero della Difesa finanziamenti extra messi a bilancio nell'ultima finanziaria per "la ricerca" nel Regno, ma soprattutto con un'accelerazione del piano di esuberi di dipendenti statali già previsto sino ai livelli pre-Covid: obiettivo "ragionevole" nelle parole di Hunt anche per "una maggiore efficienza" del Civil Service, ma che a regime comporterà un taglio di ben "70.000 posti di lavoro" nel settore pubblico, secondo i sindacati, con costi e disservizi per milioni di cittadini.

Ormeggiata in Cina una nave russa con armi nordcoreane per Mosca

Una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia è ormeggiata in Cina, secondo immagini satellitari ottenute da Reuters, che le pubblica sul suo sito, mentre crescono le preoccupazioni degli Stati Uniti per il sostegno di Pechino alla guerra di Mosca in Ucraina. Il think tank britannico Royal United Services Institute (Rusi) afferma che la nave russa Angara, che dall'agosto 2023 ha trasferito nei porti russi migliaia di container che si ritiene contengano munizioni nordcoreane, è ancorata in un cantiere navale cinese nella provincia orientale dello Zhejiang da febbraio. La presenza della nave nel porto cinese, scrive ancora la Reuters, sottolinea le sfide che devono affrontare gli Stati Uniti e i loro alleati nel tentativo di arginare il sostegno militare ed economico alla Russia. Il dossier è in cima all'agenda della visita di questi giorni del segretario di Stato Antony Blinken a Pechino. Un portavoce del Dipartimento di Stato Usa ha affermato di essere a conoscenza di "rapporti credibili e open source" secondo cui l'Angara è attualmente ormeggiata nel porto cinese e di aver sollevato la questione con le autorità cinesi. 

Ucraina, all'ambasciata italiana cerimonia di consegna di tre ambulanze cariche di aiuti

Cerimonia di donazione presso l'ambasciata d'Italia in Ucraina di tre ambulanze cariche di aiuti umanitari, frutto di una missione dell'associazione "La Memoria Viva". Il personale della sede diplomatica ha incontrato i volontari italiani, che hanno trasportato i tre veicoli per una consegna simbolica. Hanno preso parte alla cerimonia il deputato Oleksiy Krasov, il vice capo della Regione di Kharkiv Yevhenii Ivanov e due rappresentanti di enti locali della stessa regione, il capo del distretto di Bohodukhiv, Anatoliy Rystsov, e la sindaca di Krasnokuts, Irina Karabut. 

"In un giorno simbolico come il 25 aprile, siamo lieti di accogliere i nostri connazionali e supportare il loro generoso gesto. 'La Memoria Viva' è giunta alla sua 45esima missione umanitaria in Ucraina: un impegno che non cessa dopo oltre due anni di invasione e che ci rende orgogliosi", ha dichiarato l'ambasciatore Pier Francesco Zazo. La donazione, possibile grazie al Comune di Ozegna (Torino) e al Lions Club Turati del Canavese, è dedicata alla memoria del Senatore Eugenio Bozzello, da poco scomparso. Due ambulanze sanitarie saranno destinate alla Regione di Kharkiv, un'ambulanza veterinaria al rifugio per animali "Italia KJ2" di Andrea Cisternino.

Papa: "La pace negoziata meglio di una guerra senza fine"

“Per favore, i Paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cercate di negoziare. Cercate la pace. una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”. Lo ha detto Papa Francesco in una intervista esclusiva alla giornalista americana Norah O’Donnel del network statunitense Cbs, tornando a invocare la pace nei teatri di guerra. Non solo a Gaza, ma soprattutto in Ucraina. 

"Quei bambini non sanno sorridere, hanno dimenticato come sorridere. E quando un bambino dimentica come si sorride è molto dura. Questa è una cosa molto seria”, ha affermato Bergoglio nel corso dell’intervista cui ha preso parte anche Padre Enzo Fortunato, Direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro e coordinatore della GMB24.

Ue, Macron: "Ucraina e Moldova fanno parte della nostra famiglia europea"

Ucraina e Moldova fanno parte "della nostra famiglia europea e hanno la vocazione all'adesione all'Unione", ha affermato Emmanuel Macron. "L'Europa si pensa oramai come un insieme coerente dopo l'aggressione russa, sostenendo che Ucraina e Moldova fanno parte della nostra famiglia europea e hanno la vocazione all'adesione all'Unione quando sarà il momento, come i Balcani occidentali". 

Kiev: "Bombe russe sul Donetsk, tre morti"

E' di almeno tre morti e un ferito il bilancio dei bombardamenti russi sui villaggi di Udachne e Kurakhivka, nel Donetsk. Lo annuncia Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare locale citato dai media di Kiev.

Macron, 'Russia potenza disinibita, serve nuovo paradigma e capacità difesa

La Russia è un vicino "disinibito, diventato aggressivo", l'Europa "deve cambiare paradigma" e costruire nuove capacità, ha affermato Emmanuel Macron, senza escludere lo sviluppo di uno scudo antimissile. "La condizione necessaria per la nostra sicurezza è che la Russia non vinca la sua guerra contro l'Europa. Siamo di fronte a potenza disinibita, che ha attaccato un Paese d'Europa, che non ci dice quali sono i suoi limiti", ha denunciato, sottolineando: "Perché dovremmo dirglieli noi" i nostri limiti? "Si gioca ora non solo la sicurezza ucraina, ma quella degli europei", ha aggiunto invocando una Europa credibile e in grado di dissuadere. Con uno scudo anti missile? "Forse", ha affermato il presidente francese. "Dobbiamo in Europa costruire un concetto strategico di difesa che sia credibile, costruire una iniziativa di difesa europea", ha aggiunto, citando capacità per colpire in profondità e sistemi antimissile. 

Parigi, Macron: “Europa è mortale, dipende unicamente da nostre scelte oggi”

Il presidente francese  ha tenuto questa mattina un discorso alla Sorbona, sette anni dopo l'intervento con cui aveva gettato le basi per il suo impegno per l'Ue. "Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi", ha detto. (LEGGI L'ARTICOLO).

Cremlino, missili Atacms non cambieranno il conflitto

Gli Stati Uniti sono "direttamente coinvolti" nel conflitto in Ucraina, ma ciò non potrà cambiarne l'esito. Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l'annuncio di Washington di avere già inviato segretamente missili Atacms alle forze di Kiev. La Russia raggiungerà comunque i suoi obiettivi e questa assistenza militare "causerà ulteriori problemi alla stessa Ucraina", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Mosca, creeremo "cupola protettiva" su Zaporizhzhia

Gli S-300 russi, i Pantsir e altri sistemi di difesa aerea del gruppo delle truppe Dnepr stanno creando una "cupola protettiva" sulla regione di Zaporizhzhia, in Ucraina, ha annunciato in una nota il ministero della Difesa di Mosca. Il dicastero, come riferisce Ria Novosti, ha spiegato che le unità russe utilizzano anche i sistemi missilistici antiaerei (Sam) Buk-M2 per attaccare obiettivi aerei delle forze armate ucraine. Si tratta di un complesso altamente mobile progettato per distruggere aerei strategici e tattici, elicotteri, missili da crociera, bombe guidate e altri oggetti volanti aerodinamici. In particolare, i sistemi Pantsir vengono utilizzati per combattere i droni ucraini.

Kiev, ieri 256 attacchi russi sulla regione di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato ieri 256 attacchi contro la regione di Zaporizhzhia (sed-est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. L'offensiva ha preso di mira otto villaggi, ha precisato Fedorov. "Il nemico ha lanciato cinque attacchi aerei su Huliaipole, Robotyne e Mala Tokmachka. Ottantuno droni hanno attaccato Bilenke, Huliaipole, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka, Novoandriivka e Mali Shcherbaky. Nove attacchi con Mlrs (sistemi di razzi a lancio multiplo, ndr) sono stati lanciati su Levadne e Robotyne", si legge nel messaggio. Inoltre, sono stati effettuati 161 attacchi di artiglieria su Huliaipole, Mala Tokmachka, Novoandrivka, Robotyne, Levadne e Malynivka. Non si segnalano feriti o vittime. 

Bombe russe su regione Cherkasy, 6 feriti

Sei persone sono rimaste ferite questa mattina in un attacco russo nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Igor Taburets, come riporta Rbc-Ucraina. Nell'attacco, ha aggiunto Taburets, è stata danneggiata un'infrastruttura critica non meglio precisata. "Al mattino, il nemico ha attaccato la nostra regione di Cherkasy. Una complessa difesa antiaerea ha funzionato contro un bersaglio aereo ad alta velocità", si legge nel messaggio. "Non ci sono vittime. Sei persone hanno ricevuto assistenza medica", ha affermato Taburets. 

Russia, media: arrestato in contumacia campione scacchi Kasparov

Il tribunale cittadino di Syktyvkar in Russia ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi e cofondatore del Free Russia Forum (Frf), Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l'accusa di creare una "comunità terroristica", di finanziare "attività terroristiche" e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. Lo riportano media russi e ucraini. Sono stati arrestati anche l'attivista Yevgeniya Chirikova, l'ex direttore esecutivo del movimento di solidarietà russo Ivan Tyutrin e l'ex deputato Gennady Gudkov. Un procedimento penale è stato avviato nella Repubblica dei Komi, secondo fonti del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb). Kasparov è fuggito dalla Russia nel 2013 e attualmente vive a New York. Ha co-fondato l'Frf insieme all'attivista Ivan Tyutrin nel 2016. Il Forum si propone come un'alternativa intellettuale all'attuale regime politico in Russia. All'inizio di quest'anno Kasparov è stato aggiunto da Mosca a una lista di "terroristi ed estremisti". 

Zelensky. Russia vuole fermare vertice pace Svizzera

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia si sta preparando a fermare il vertice globale sulla pace che si terrà in Svizzera a giugno. Lo riportano i media di Kiev. "Abbiamo precise informazioni di intelligence, dati specifici secondo cui la Russia non solo vuole interrompere il vertice di pace ma ha anche un piano specifico su come farlo, come ridurre il numero dei paesi partecipanti, come agire per garantire che non ci sia pace ancora più a lungo", ha detto ieri Zelensky durante un incontro con i capi delle missioni estere e delle organizzazioni internazionali accreditate in Ucraina e quelli delle istituzioni diplomatiche ucraine all'estero. 

Al via in Estonia esercitazione Nato di cyber difesa

La più grande esercitazione di cyber-defense della Nato è iniziata ieri a Tallinn, in Estonia. Lo rende noto il Centro cooperativo d'eccellenza per la difesa informatica (Ccdoe), specificando che circa 4.000 rappresentanti di oltre 40 paesi partecipano all'evento denominato Locked shields. "Verranno affrontare una serie di sfide che replicano le complessità della difesa informatica nel mondo reale, tra cui il pensiero critico, il processo decisionale strategico, gli aspetti legali, la comunicazione di crisi e la pianificazione strategica", ha affermato il Ccdoe sul suo sito web. All'evento partecipa anche l'Ucraina, sottolineano i media di Kiev. I servizi d'intelligence ucraini accusano la Russia di impiegare regolarmente attacchi informatici contro l'infrastruttura digitale del Paese. Il principale fornitore di telecomunicazioni ucraino Kyivstar è stato oggetto di un massiccio attacco informatico nel dicembre 2023. 

Germania, prossime sanzioni Ue a Russia includano gas

La Germania sostiene la proposta di includere nel 14mo pacchetto di sanzioni europee contro Mosca per la sua guerra in Ucraina l'embargo sull'importazione in Ue di gas naturale liquefatto (gnl) russo, ha detto il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck all'emittente Dw. Habeck ha ricordato come Berlino sia riuscita a liberarsi della dipendenza infrastrutturale dal gas di Mosca, consigliando agli altri paesi europei di seguire l'esempio. "Ciò che la Germania è riuscita a fare dovrebbe essere possibile anche in altri settori energetici", ha affermato il ministro riferendosi in particolare alle esportazioni di carburante dalla Russia all'Ue per le centrali nucleari. 

Mondo: I più letti