Usa, Tik Tok: legge Usa calpesterebbe il diritto alla libertà di espressione degli utenti
MondoLa Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che minaccia di vietare completamente l'applicazione Tik Tok negli Stati Uniti se i proprietari cinesi ByteDance non la venderanno
La piattaforma social cinese Tik Tok reagisce al voto della Camera dei Rappresentanti definendo "deplorevole il fatto che usi la copertura di un'importante assistenza estera e umanitaria per far passare ancora una volta una legge di interdizione che calpesterebbe i diritti di libertà di espressione di 170 milioni di americani, devasterebbe 7 milioni di imprese e chiuderebbe una piattaforma che contribuisce all'economia statunitense per 24 miliardi di dollari all'anno”. Lo ha dichiarato un portavoce di TikTok in un comunicato.
Il voto della Camera dei Rappresentanti
Con 360 voti a favore e solo 58 contrari ieri la Camera dei Rappresentanti ha approvato, senza alcun dibattito, i quattro pacchetti separati che prevedono: fondi per Israele (circa 13 miliardi); fondi per l'Ucraina (circa 61 miliardi); fondi per la Sicurezza nell'Indo Pacifico e infine la messa al bando Tik Tok negli Usa se continua ad essere di proprietà cinese. Questi quattro punti saranno riuniti in un solo pacchetto ed inviati al Senato che dovrà approvare la legge e a quel punto l'azienda cinese potrà scegliere se vendere o perdere 150 milioni di utenti.
approfondimento
Il TikTok Book Award arriva in Italia: come si vota il libro preferito
L’accusa degli Usa
I politici americami sostengono che la società proprietaria dell'app sia una minaccia per la sicurezza nazionale. Si ritiene che l'azienda sia legata al Partito comunista cinese, e anche senza di esso, la legge cinese può consentire a Pechino di accedere ai dati privati degli utenti dell'app in qualsiasi momento. Il Congresso suggerisce a ByteDance di scegliere tra la vendita dell'app a un proprietario "rispettabile" o l'abbandono totale degli Stati Uniti, il più grande mercato di TikTok con 150 milioni di utenti.