Iran-Israele, Netanyahu: “Abbiamo diritto a autodifesa”. Attacchi da Hezbollah

Il premier israeliano prepara la risposta all'attacco dell'Iran nonostante le forti pressioni internazionali contrarie, con gli Usa e il G7 che puntano sulla leva delle sanzioni contro Teheran. Si infiamma anche lo scontro con gli Hezbollah al confine nord di Israele. Il comandante delle forze aeree dell'Esercito iraniano minaccia: "Pronti a colpire i nemici con i caccia Sukhoi-24, i bombardieri tattici supersonici russi"

LIVE

Il Papa: "Liberare i prigionieri di guerra, basta torture"

"E il nostro pensiero in questo momento, di tutti noi, sia anche alle popolazioni in guerra. Pensiamo alla Terra Santa, Palestina, Israele. Pensiamo all'Ucraina, alla martoriata Ucraina. Pensiamo ai prigionieri di guerra: che il Signore muova la volontà per liberarli tutti". Così il Papa al termine dell'udienza generale. "E parlando dei prigionieri, mi vengono in mente coloro che sono torturati: la tortura dei prigionieri è una cosa bruttissima, non è umana. Pensiamo alle tante torture che feriscono la dignità della persona e ai tanti torturati. Il Signore aiuti tutti e benedica tutti", ha aggiunto. 

Papa Francesco

©Ansa

Appello di Raisi: i Paesi della regione contino su di noi

"Gli Stati della regione, invece di avere legami con Israele, dovrebbero fare affidamento sulle proprie risorse e sulle forze musulmane". E' l'appello lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi, durante un discorso in occasione della Giornata delle Forze Armate che si celebra nella Repubblica islamica, come riporta Irna.   "Non c'è nemmeno bisogno della presenza di forze straniere nella regione, perché le potenti forze armate iraniane possono portare potenza, pace e sicurezza nella regione". 

Wafa: 11 morti in raid di Israele nel campo profughi a Gaza

Undici persone sono state uccise e numerose ferite, la maggior parte delle quali bambini in un raid israeliano nella tarda serata di ieri nel campo profughi di al-Maghazi. Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa. Fonti locali hanno riferito che una serie di attacchi aerei israeliani hanno preso di mira le strutture abitative del campo profughi. 

Media: l'Iran ha evacuato le sue basi in Siria

L'Iran ha completamente evacuato alcune sue basi in Siria, mentre altre lo sono solo di notte, quando Teheran teme che sia più probabile che abbia luogo un attacco israeliano. Lo sostiene il Wall Street Journal che cita delle fonti. Secondo Wsj, il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha adottato "misure di emergenza" per le sue strutture in tutta la Siria. Le fonti hanno detto che solo alcuni membri sono rimasti a guardia degli arsenali di armi, mentre la maggior parte è stata evacuata. 

Baerbock e Cameron in Israele, Herzog li ringrazia

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato questa mattina i ministro degli esteri di Germania, Annalena Baerbock, e della Gran Bretagna, David Cameron, giunti nel Paese. Herzog li ha ringraziati "per l'appoggio dato al Paese di fronte al riprovevole attacco dell'Iran". 

Fonte Usa: risposta Israele sarà attacco limitato in Iran

La risposta di Israele a Teheran includerà "un attacco limitato" sul territorio iraniano. Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione Biden alla Cbs - ripresa dai media israeliani - secondo cui queste sono le aspettative da parte americana.

Yellen: "Ulteriori sanzioni all'Iran nei prossimi giorni"

"Mi attendo che prenderemo ulteriori azioni in senso di sanzioni nei confronti dell'Iran nei prossimi giorni". Lo afferma la segretaria al Tesoro Janet Yellen nel coso di una conferenza stampa a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.

Scontri a La Sapienza di Roma, due arresti: "Fuori la guerra dagli atenei"

Tensioni all'università della Capitale dove da giorni era attesa  la riunione del Cda e del Senato accademico sulla questione degli  accordi di ricerca con Israele. Due persone sono state fermate dopo il  tentativo di irruzione prima al Senato accademico e poi al commissariato  sotto al quale si erano radunati dei manifestanti LEGGI

Israele: lasciamo l'Iran nell'ansia su nostra risposta

Il gabinetto di guerra ridotto si è riunito oggi, ha detto una fonte israeliana al Times of Israel, per discutere una risposta all'attacco missilistico e di droni iraniano. Per ora, l'opinione di Israele è che non vi sia alcun danno nel mantenere l'Iran nel dubbio ritardando una potenziale risposta. "Lasciateli essere ansiosi", dice la fonte israeliana. La risposta potrebbe essere "all'interno dell'Iran o all'esterno dell'Iran", continua la fonte. La posizione della maggioranza nel governo è che Israele dovrebbe rispondere con forza all'attacco senza precedenti dell'Iran.

Papa: "Angoscia per il Medioriente, a Gaza catastrofe umanitaria. Pensate ai bimbi"

È l'appello per la pace di Francesco nel messaggio inviato al  Network Alarabiya. "Chi crede in Dio non può che ripudiare la guerra, la  quale non risolve, ma aumenta i conflitti. Fate cessare il rumore delle  armi e pensate ai bambini" LE PAROLE DEL PAPA

Unrwa: cosa è e come funziona l'agenzia Onu per i palestinesi

È  stata per molto tempo un'ancora di salvezza vitale nella  Striscia di    Gaza e motivo di contesa con Israele, molto prima che alcuni dipendenti  dell'agenzia fossero accusati di essere coinvolti nell'assalto di  Hamas del 7 ottobre scorso. Offre una serie di  servizi   sociali alle  persone registrate come rifugiati palestinesi  nelle  guerre  risalenti al  periodo della nascita dello Stato di  Israele:  costruisce e  gestisce  scuole, cliniche mediche, rifugi e  fornisce  cibo, assistenza  abitativa e  prestiti di emergenza. LEGGI

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


Mondo: I più letti