Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Attacco Iran, news. Idf: "Al momento non estenderemo operazioni militari"

Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari rispondendo in conferenza stampa ad una domanda sulla volontà o meno di reagire all'attacco dell'Iran. Oltre 300 attacchi hanno colpito nella notte Israele, il 99% dei quali sono stati bloccati. Teheran all'Onu: "Atto di autodifesa dopo il raid in Siria". Netanyahu: "Li abbiamo intercettati". Terminato il meeting del G7 in videoconferenza convocato dalla presidenza italiana. Riunione emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu alle 22

LIVE

Il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari: "Intercettato il 99% dei proiettili, pericolosa escalation"

Le immagini dell'attacco in un video condiviso dall'Idf


Idf: intercettato il 99% dei proiettili lanciati dall'Iran

L'Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele durante la notte, il 99% dei quali sono stati abbattuti. Lo riferito l'esercito israeliano, aggiungendo che le forze armate sono rimaste pienamente operative e stanno valutando i prossimi passi. In un intervento televisivo, il portavoce militare capo, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha definito le azioni dell'Iran "molto gravi" e ha affermato che "spingono la regione verso un'escalation". L'ARTICOLO COMPLETO

Idf: attacchi anche da Iraq e Yemen, non solo da Iran

Idf a Israeliani: non più necessario stare vicino rifugi

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno comunicato ai residenti di Israele che non devono più "restare vicino ai rifugi", indicando che l'attacco dell'Iran è per ora finito. Lo riportano i media israeliani, sottolineando che le Idf hanno spiegato di aver intercettato la maggior parte dei missili balistici iraniani.

Usa: non vogliamo conflitto con Iran ma difenderemo truppe

"Non cerchiamo un conflitto con l'Iran ma non esiteremo ad agire per proteggere le nostre forze e sostenere la difesa di Israele". Lo afferma il ministro della Difesa americano Lloyd Austin. 

Rappresentante Mosca a Onu: si rischia nuova acuta crisi

L'escalation del conflitto tra Iran e Israele "potrebbe portate a una nuova acuta crisi in Medio Oriente". Lo ha dichiarato alla Tass il vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. "Tutto dipende dai prossimi passi delle parti coinvolte o dalla loro scelta di non compierne", ha detto il diplomatico. 

Cina preoccupata da escalation, chiede calma e moderazione

La Cina si dice preoccupata da una possibile escalation dopo l'attacco dell'Iran a Israele e chiede alle parti di "rimanere calme ed esercitare moderazione". Lo afferma un portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, sottolineando che le tensioni sono una conseguenza del conflitto nella Striscia di Gaza: una guerra che va repressa il prima possibile. 

Bimba di 7 anni gravemente ferita da schegge drone Iran

Una bambina di sette anni nel sud di Israele è in gravi condizioni dopo essere stata colpita da schegge in seguito all'intercettazione di un drone iraniano nell'area di Arad, dove la bimba si trovava. Lo riporta Times of Israel.

Biden: "Usa contrari offensiva contro Iran, non parteciperanno"

Gli Stati Uniti non sosteranno un eventuale contrattacco di Israele contro l'Iran. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo quanto riportato da Axios. Biden ha spiegato a Netanyahu che gli Usa non parteciperanno a nessuna operazione offensiva contro Teheran e non sosterranno una tale operazione. Il premier israeliano, mette in evidenza Axios, avrebbe capito la posizione del presidente americano.

Cnn: intercettati da Usa più di 70 droni e almeno 3 missili Iran

Gli Stati Uniti hanno intercettato più di 70 droni e almeno tre missili balistici durante l'attacco dell'Iran contro Israele. Lo riporta Cnn, citando fonti del Pentagono. 

Hezbollah annuncia: lanciati razzi nel Golan

Hezbollah annuncia di aver lanciato razzi nel Golan. In una nota, i miliziani sciiti libanesi sostenuti dall'Iran affermano di aver lanciato decine di Katyusha contro tre postazioni militari israeliane nella regione.

Biden a Netanyahu: insuccesso attacco Iran è vittoria

Il presidente americano Joe Biden ha detto al premier israeliano Benjamin Netanyahu che dovrebbe considerare la nottata una "vittoria" visto che, dalle prime valutazioni, l'attacco dell'Iran contro lo Stato ebraico non ha avuto successo. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione Usa, citato dai media americani. 

Cnn: per gli Usa l'attacco dell'Iran è stato sproporzionato

Gli Stati Uniti reputano "sproporzionato" l'attacco dell'Iran a Israele. Lo riporta Cnn citando alcune fonti americane. 

Scholz: l'attacco di Teheran irresponsabile

"L'attacco aereo sul territorio israeliano lanciato dall'Iran è irresponsabile e ingiustificabile", afferma il cancelliere tedesco Olaf Scholz aggiungendo che così Teheran rischia di causare "una conflagrazione" nella regione. "Siamo a stretto contatto con Israele e discuteremo con i nostri alleati", scrive Scholz in un post pubblicato sul suo account X. Anche la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha "condannato fermamente l'attacco, che ha il potenziale di far precipitare un'intera regione nel caos". L'Iran "deve fermare tutto questo immediatamente", ha dichiarato la Baerbock aggiungendo che "tutta la solidarietà" del governo tedesco "va in queste ore a Israele". 

Cnn: l'attacco dell'Iran a Israele è durato cinque ore

L'attacco iraniano contro Israele è durato circa cinque ore. Lo riporta Cnn, citando alcune fonti. 

Biden convoca il G7 per risposta diplomatica unitaria

Il presidente americano Joe Biden si vedrà con i leader del G7 più avanti nel corso della giornata per "coordinare una risposta diplomatica unitaria allo sfrontato attacco dell'Iran". Lo afferma lo stesso Biden in una nota.

Biden condanna attacco Iran: sostegno a Israele incrollabile

Il sostegno dell'America alla sicurezza di Israele è incrollabile. Lo afferma il presidente americano Joe Biden, condannando "nei termini più duri" l'attacco "senza precedenti" dell'Iran.

Nyt: Israele coordinerà risposta a Iran con alleati

Israele coordinerà la sua risposta all'attacco dell'Iran con i suoi alleati. Lo scrive il New York Times, citando fonti ben informate. Non viene specificato a quali alleati ci si riferirebbe.

Nyt: lanciati 185 droni e 36 missili, "danni piccoli"

Israele valuta come "relativamente piccoli" i danni causati da Teheran, che avrebbe lanciato contro il territorio dello Stato ebraico 185 droni e 36 missili da crociera. Lo rende noto il New York Times, che cita fonti a conoscenza del bilancio delle operazioni.

Mondo: I più letti