Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari rispondendo in conferenza stampa ad una domanda sulla volontà o meno di reagire all'attacco dell'Iran. Oltre 300 attacchi hanno colpito nella notte Israele, il 99% dei quali sono stati bloccati. Teheran all'Onu: "Atto di autodifesa dopo il raid in Siria". Netanyahu: "Li abbiamo intercettati". Terminato il meeting del G7 in videoconferenza convocato dalla presidenza italiana. Riunione emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu alle 22
Gli iraniani in piazza a sostegno dell'attacco a Israele
Migliaia di persone invadono le strade dell'Iran in segno di supporto all'attacco contro Israele. Lo riporta la France Presse, sottolineando che i dimostranti sventolano le bandiere iraniana e palestinese e cantano 'morte a Israele, morte all'America'.
Il Canada condanna l'attacco dell'Iran: siamo con Israele
Il Canada condanna l'attacco di Teheran che dimostra come il "regime israeliano ignora la pace e la stabilità nell'area". Lo afferma il premier Justin Trudeau. "Siamo a fianco di Israele. Dopo aver sostenuto l'attacco di Hamas del 7 ottobre, le ultime azioni del regime iraniano destabilizzeranno ulteriormente la regione e renderanno la pace più difficile", osserva Trudeau.
Nbc: Biden teme Netanyahu voglia trascinare Usa in conflitto
Il presidente americano Joe Biden ha espresso privatamente il timore che il premier israeliano Benjamin Netanyahu stia cercando di trascinare di più gli Stati Uniti in un conflitto. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali c'è preoccupazione fra i funzionari americani sulla possibilità che Israele risponda rapidamente agli attacchi dell'Iran senza pensare alle potenziali conseguenze.
Idf: alcuni feriti in una base militare nel sud di Israele
Alcuni feriti sono stati registrati in una base militare delle Forze di difesa israeliane (Idf) nel sud di Israele, dove ci sono stati lievi danni all'infrastruttura. Lo ha detto il portavoce delle Idf, Daniel Hagari.
Usa: dalle prime valutazioni danni limitati a Israele
Le valutazioni iniziali indicano che i danni a Israele sono stati relativamente limitati, considerata l'entità dell'attacco dell'Iran. Lo affermano due funzionari americani, citati dal New York Times.
Teheran a Onu: esercitato diritto autodifesa
L'ambasciatore dell'Iran alle Nazioni Unite, Saed Iravani, ha inviato una lettera alla presidenza del Consiglio di sicurezza Onu e al segretario generale Antonio Guterres affermando che l'attacco contro Israele "rientra nell'esercizio del diritto di Teheran all'autodifesa, sancito nell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, e in risposta alle ricorrenti aggressioni militari israeliane e in particolare dopo il raid del 1 aprile". "Purtroppo - si legge nella missiva - il Consiglio di sicurezza ha mancato al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, consentendo al regime israeliano di oltrepassare le linee rosse e di violare i principi fondamentali del diritto internazionale". "Tali violazioni - continua la lettera - hanno esacerbato le tensioni nella regione e minacciato la pace e la sicurezza regionale e internazionale. Se il regime israeliano dovesse commettere nuovamente un'aggressione militare - afferma l'ambasciatore di Teheran - la risposta dell'Iran sarà sicuramente più forte e più risoluta".
Cnn: sirene nel nord di Israele, possibili missili da Libano
Suonano le sirene nel nord di Israele, per possibili missili dal Libano. Lo riporta la Cnn.
Fbi: nessuna minaccia credibile contro gli Usa
L'Fbi non ha osservato alcune minaccia specifica o credibile nei confronti degli Stati Uniti in seguito alle tensioni in Medio Oriente. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali l'agenzia comunque segue gli sviluppi. Neanche a New York, dove risiede il più alto numero di ebrei al di là di Israele, "non ci sono minacce credibili", ha riferito il New York Police Department.
La Camera Usa accelera sugli aiuti a Israele dopo attacco Iran
La Camera americana rivede il suo calendario e accelera l'esame degli aiuti a Israele. Lo ha detto il leader della maggioranza alla Camera, il repubblicano Steve Scalise, sottolineando che i deputati valuteranno il provvedimento per Israele la prossima settimana, prima quindi del previsto, in seguito all'attacco dell'Iran contro lo Stato ebraico. Non è chiaro se la Camera voterà e se il provvedimento include anche gli aiuti all'Ucraina.
Biden a Netanyahu: non rispondere ad attacco Iran
Si è conclusa la telefonata tra il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il quale ha chiesto all'interlocutore di astenersi dal rispondere all'attacco iraniano di questa notte. Lo riporta Israel Hayom.
Idf a israeliani: non è più necessario stare vicino ai rifugi
Le Forze di difesa israeliane (Idf) ha detto ai residenti di Israele che non devono più restare vicino ai rifugi", indicando che l'attacco dell'Iran è per ora finito. Lo riportano i media israeliani, sottolineando che le Idf hanno spiegato di aver intercettato la maggior parte dei missili balistici iraniani.
Riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu stasera alle 22 italiane
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà oggi alle 22, ora italiana. Lo afferma l'ambasciatrice maltese Vanessa Frazier. Malta è al momento presidente di turno del Consiglio di sicurezza.
Austin a Gallant: Israele può contare su pieno sostegno Usa
Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant. Austin ha assicurato a Gallant che "Israele può contare sul pieno sostegno americano". Il ministro della Difesa israeliano ha aggiornato il capo del Pentagono "sulle operazioni di difesa di Israele di fronte all'attacco dell'Iran".
Arabia Saudita chiede moderazione, evitare ulteriore escalation
L'Arabia Saudita chiede "moderazione" dopo l'attacco dell'Iran a Israele. In una nota, il Ministero degli Esteri di Riad esprime preoccupazione e mette in evidenza l'importanza di "prevenire una ulteriore escalation" della crisi. "Il Consiglio di sicurezza dell'Onu deve assumersi la responsabilità di mantenere la pace e la sicurezza internazionale", aggiunge il dicastero saudita.
Attacco Iran a Israele, a Teheran festeggiamenti in strada. FOTO
Una folla si è riunita nella capitale iraniana per festeggiare l'attacco con droni e missili lanciato dall'Iran contro Israele. Molte persone si sono radunate nel cuore della notte in Piazza Palestina scandendo slogan contro lo Stato ebraico e sventolando bandiere palestinesi (GUARDA LE FOTO)
Convocata riunione emergenza Consiglio di Sicurezza Onu
E' stata convocata per la giornata di domenica una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in relazione all'attacco iraniano a Israele. Lo riferisce l'organo internazionale.
Egitto chiede "massima moderazione"
Il ministero degli Esteri egiziano ha espresso "profonda preoccupazione" per l'escalation in corso tra Iran e Israele e ha chiesto alle parti di esercitare la "massima moderazione". Lo riporta l'agenzia Anadolu.
Israele: danni minimi da attacco Iran a base Negev
L'esercito israeliano non considera ancora terminato l'attacco iraniano. "Ci sono ancora minacce, la nostra allerta è alta, i nostri caccia sono ancora in volo", ha detto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari nel corso di un briefing con la stampa. Daniel Hagari, portavoce delle forze armate israeliane, ha affermato che la base ha riportato "lievi danni infrastrutturali" e che una ragazza è rimasta ferita nell'attacco. Secondo Hagari, Teheran ha lanciato oltre 200 proiettili contro lo Stato ebraico e l'aeronautica militare israeliana ha abbattuto decine di missili da crociera e di droni. La maggior parte dei missili, ha aggiunto il portavoce, è stata intercettata fuori dallo spazio aereo israeliano dal sistema di difesa aerea Arrow, laddove il resto è stato abbattuto dai caccia. L'attacco, ha concluso Hagari, è ancora in corso.
Media israeliani, a breve colloquio Biden-Netanyahu
Joe Biden e Benjamin Netanyahu dovrebbe avere un colloquio nelle prossime ore. Lo riferisce Times of Israel.
Idf: non possiamo considerare l'attacco iraniano terminato
L'esercito israeliano non considera ancora terminato l'attacco iraniano. "Ci sono ancora minacce, la nostra allerta è alta, i nostri caccia sono ancora in volo", ha detto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari nel corso di un briefing con la stampa.