Le fiamme sono divampate alle 5 nella struttura in località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza). Numerose squadre di vigili del fuoco sono giunte sul posto e hanno estinto le fiamme per poi evacuare la residenza dove erano ospitati 82 anziani
Fiamme in una residenza per anziani in Spagna. Dieci persone sono morte e almeno una è risultata ferita in un grave incendio nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione di Aragona. Lo ha confermato la guardia civile. L'allarme per l'incendio è stato lanciato alle 5 di questa mattina e numerose squadre di vigili del fuoco, con un'autoscala di 30 metri, sono giunte sul posto e hanno estinto le fiamme nella residenza dove erano ospitati 82 anziani.
Soccorsi i sopravvissuti
Le squadre di vigili del fuoco di Saragozza sono accorse insieme ad ambulanze e servizi di emergenza, pattuglie della guardia civile, con volontari della Protezione Civile, per evacuare gli anziani ospiti della struttura. Tutti i sopravvissuti sono stati trasferiti negli ospedali Royo Villanova, Miguel Servet e Clinico Universitario, della regione. Sul posto, con il prefetto della regione, si è recato l'assessore dell'Interno del governo aragonese, Roberto Bermudez de Castro e il responsabile dell'Istituto aragonese per la gestione dei servizi sociali (Aass), Angel Val, riporta l'agenzia Efe.
In corso indagini sulle cause
Il sindaco della città, Volga Rodrìguez, secondo quanto riporta El Pais, ha precisato che l'incendio è scoppiato in una delle stanze, all'interno di un materasso, anche se le indagini sono ancora in corso. Il delegato del Governo di Aragona, Fernando Beltràn, ha espresso le sue condoglianze per la morte e si è recato nel comune: "Abbiamo riscontrato una situazione devastante", ha detto ai giornalisti. "E' stata aperta l'indagine giudiziaria corrispondente, oltre alla polizia giudiziaria di Saragozza, saranno impiegati mezzi tecnici delle infrastrutture della Guardia Civil per svolgere tutte le indagini specialistiche sull'origine dell'incendio o su come si è verificata la sua propagazione".
Sanchez costernato per tragedia
"Costernato davanti la tragedia avvenuta all'alba di oggi in una residenza di anziani a Saragozza", ha scritto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, in un post su X. Sanchez informa di aver "appena parlato con il presidente di Aragona, Jorge Azcon, per trasferirgli tutto l'affetto o la vicinanza alle famiglie e compagni di lavoro delle vittime, ai lavoratori del centro". "Spero che le persone che si trovano in gravi condizioni possano riprendersi presto", aggiunge il premier.