Eurofighter italiani schierati nella base polacca di Malbork hanno effettuato una doppia intercettazione di velivoli. L'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina: interruzioni elettriche di emergenza in tre regioni dell'Ucraina. Nove persone accusate di avere contatti con gli autori della strage del Crocus City Hall sono state arrestate a Dushanbe, capitale del Tagikistan. Comitato investigativo russo: attentatori stavano andando a Kiev
Russia, incitavano al terrorismo: Telegram blocca migliaia utenti
L'app di messaggistica Telegram ha bloccato in modo permanente migliaia di utenti che hanno tentato di inviare messaggi che incitavano l'organizzazione di attacchi terroristici, e a partire dalla prossima settimana tutti gli utenti provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia potranno limitare la cerchia di chi può inviare loro messaggi privati. Lo ha detto il fondatore di Telegram Pavel Durov. "Quattro giorni fa, gli utenti di lingua russa di Telegram hanno iniziato a lamentarsi di messaggi provenienti da sconosciuti che incitavano a compiere atti terroristici. Entro un'ora dalla ricezione di tali denunce, abbiamo applicato una serie di misure tecniche e organizzative per prevenire questa attività", ha scritto Durov sul suo canale Telegram. "Di conseguenza, decine di migliaia di tentativi di inviare tali messaggi sono stati bloccati e migliaia di utenti che hanno contribuito alla loro diffusione subiscono il blocco a vita dei loro account Telegram", ha detto. La prossima settimana, gli utenti provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia riceveranno nuove funzionalità per proteggersi da quel tipo di messaggi. "Stiamo inoltre introducendo una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per consentire un filtraggio ancora più efficace dei messaggi indesiderati. Telegram non è un luogo per messaggi di spam e inviti alla violenza," ha concluso Durov.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 29 marzo 2024"
I servizi speciali Sco pronti a indagare su attacco a Mosca
I servizi speciali degli Stati che aderiscono all'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) sono pronti a collaborare con i colleghi russi nelle indagini per fare luce sull'attacco mortale alla sala concerti Crocus City Hall appena fuori Mosca. "La struttura antiterrorismo regionale della Sco e i servizi speciali degli Stati membri dell'Organizzazione sono pronti a collaborare con i loro colleghi russi nell'investigare sull'atroce atto terroristico commesso nella regione di Mosca", ha affermato Ruslan Mirzaev, che dirige il comitato esecutivo della struttura antiterrorismo regionale.
Tusk: "La guerra in Europa è alle porte"
Stiamo entrando in una fase "prebellica". Donald Tusk lo dice senza mezzi termini a Repubblica e ad altri giornali del consorzio Lena, avvertendo che l’Europa non è ancora pronta per affrontare un conflitto, e che si deve invece preparare a quest’eventualità rafforzando la sua difesa, anche con gli Eurobond o i fondi Bei. A prescindere da chi si insedierà a novembre alla Casa Bianca. La domanda se la guerra sia inevitabile "si pone ovunque - afferma il premier polacco - Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. È reale, è già iniziata più di due anni fa. La cosa più preoccupante è che ogni scenario è possibile. È la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all’arrivo di una nuova era. È l’era prebellica. Non sto esagerando. Sta diventando ogni giorno più evidente".
"Il nostro obiettivo principale - afferma Tusk - deve essere quello di proteggere l’Ucraina dall’invasione russa e di tutelare la sua indipendenza e integrità. Il destino dell’Ucraina è soprattutto nelle nostre mani. Non mi riferisco alla sola Polonia o all’Ue, ma all’intero Occidente. Probabilmente sono il politico più filoucraino d’Europa, ma mi devo prendere cura dei miei cittadini. I polacchi stanno pagando un prezzo elevato. Vogliamo aiutare l’Ucraina il più possibile. Ma all’ultimo Consiglio europeo ho sostenuto che l’idea del libero scambio con l’Ucraina deve essere ripensata. Credo di aver convinto Francia, Italia e Austria. Voglio un accordo equo con l’Ucraina su questo".
Kiev, abbattuti 58 droni e 26 missili russi nella notte
Le forze russe hanno lanciato 99 droni e missili contro l'Ucraina durante la notte scorsa: come ha annunciato stamattina l'aeronautica militare di Kiev, i sistemi di difesa aerea ucraini hanno distrutto 58 veicoli aerei senza pilota e più di due dozzine di missili. "Ottantaquattro obiettivi aerei sono stati distrutti: 58 shahed e 26 missili", ha dichiarato l'aeronautica in un comunicato, riferendosi ai droni d'attacco di progettazione iraniana utilizzati abitualmente dalle forze russe. Nonostante lo sbarramento di difesa, il fornitore di energia DTEK ha fatto sapere che tre centrali termoelettriche sono state danneggiate dagli attacchi russi.
Caccia polacchi decollano durante attacco russo in Ucraina
Varsavia ha riferito di una maggiore sorveglianza dello spazio aereo polacco in seguito al pesante attacco russo all'Ucraina nella notte. Il comando operativo delle forze armate polacche ha fatto decollare i suoi aerei e quelli alleati e ha avvertito i cittadini: " Questa notte c'è un'intensa attività da parte dell'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa associata ad attacchi missilistici su obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina. Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco", come riportano i media ucraini.
Kiev: notte infernale, 99 bombe sulle centrali termiche
"Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina", ha riferito il comandante dell'aeronautica Mykola Oleschuk affermando che la difesa ha abbattuto 84 obiettivi su 99. Le truppe del Cremlino hanno attaccato con 60 droni, 3 missili aerobalistici X-47M2 Kinzhal, 2 missili balistici Iskander-M, 9 missili aerei guidati X-59, 4 missili da crociera Iskander-K, 21 missili da crociera X-101-X-555. Il ministero dell'Energia ha reso noto su Telegram che "le centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali sono state danneggiate".
Seul: Mosca irresponsabile su sanzioni contro Pyongyang
La Corea del Sud ha definito "irresponsabile" il veto della Russia che ha bloccato il rinnovo del gruppo di esperti dell'Onu che monitora le sanzioni internazionali sulla Corea del Nord, alimentando le accuse su Pyongyang in soccorso di Mosca nella sua guerra all'Ucraina. Seul "sottolinea chiaramente che la Federazione Russa, malgrado il suo status di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ha preso una decisione irresponsabile", ha tuonato in una nota il ministero degli Esteri sudcoreano. La mossa è maturata dopo che il gruppo aveva acceso il faro sui trasferimenti di armi tra Pyongyang e Mosca.
Ankara: attacco Mosca impossibile senza aiuto 007 stranieri
Secondo la Turchia l'attentato rivendicato dall'Isis contro il Crocus City Hall vicino a Mosca, dove sono morte almeno 143 persone, non sarebbe stato possibile senza il sostegno di servizi segreti stranieri. Lo ha affermato Omer Celik, portavoce del partito di governo turco Akp. "Ciò non può accadere senza il supporto dell'intelligence di qualche Paese. La verità è che l'Isis non è in grado di portare avanti da solo un'organizzazione del genere. Tali azioni hanno uno sponsor", ha affermato Celik in un'intervista con l'emittente privata turca Ntv, esprimendo vicinanza al popolo russo per l'attentato.
Mosca ha conquistato 500 chilometri quadrati in 5 mesi
Secondo le stime del think tank statunitense Isw (The institute for the study of war) le forze russe hanno conquistato 505 chilometri quadrati di territorio ucraino da quando hanno lanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E hanno guadagnato quasi 100 chilometri quadrati in più tra il primo gennaio e il 28 marzo 2024 rispetto agli ultimi tre mesi del 2023. "Le opportunità di sfruttare le vulnerabilità ucraine si amplieranno con il persistere della carenza di armamenti...", scrive l'Isw sul suo sito, "l'arrivo di assistenza occidentale sufficiente e regolare ridurrebbe queste opportunità per le forze russe".
Guerra Russia Ucraina, perché la Nato teme un attacco di Putin e prepara nuove truppe
“La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e villaggi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato”, ha commentato l’Allenza tramite alcune fonti. E ha chiarito di aver "rafforzato in modo significativo la propria posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi". Da poco si è anche conclusa un’importante esercitazione focalizzata proprio sul rischio di attacchi da Est. IL FOCUS
Vladimir Putin, anatomia di un personaggio controverso
Un ritratto tra luci e ombre del presidente russo, eletto per un quinto mandato e al potere dal 1999 quando prima fu scelto come primo ministro da Boris Yeltsin e poi prese il suo posto per non lasciarlo più, tranne una pausa "tecnica" tra il 2008 e il 2012 quando fu comunque premier. L'ANALISI
Mosca, dopo la strage torna l'incubo attentati islamici in tutta Europa
Il massacro al Crocus di Mosca evoca i peggiori incubi in giro per il Vecchio Continente. Allerta massima in Francia e Germania mentre il Belgio resta più cauto. Ieri il vertice al Viminale: massima attenzione ai luoghi di aggregazione in vista del periodo di Pasqua. LEGGI QUI
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)