Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, Washington Post: ok Usa a ulteriori bombe e aerei a Israele

©Ansa

Lo scrive il quotidiano americano citando funzionari del Pentagono e del Dipartimento di Stato. Israele "estenderà la sua offensiva al nord e aumenterà gli attacchi" contro gli Hezbollah, ha detto il ministro della difesa israeliano Gallant. Salito a 42 vittime il bilancio degli attacchi israeliani sulla città siriana settentrionale di Aleppo in cui sono stati uccisi anche alcuni membri del gruppo armato libanese Hezbollah. L'Onu mette in guardia lo Stato ebraico sulla carestia nella Striscia di Gaza

LIVE

Idf e Shin Bet arrestano sospetti terroristi in Cisgiordania

Le truppe dell'Idf e dello Shin Bet hanno arrestato durante un'operazione notturna sei sospetti coinvolti in attività terroristiche. Lo ha riferito l'esercito israeliano, precisando che fra i fermati c'è il sospetto terrorista Omer Abu Halal, affiliato alla Jihad islamica palestinese, arrestato a Nur Shams.

L'Idf ha affermato che era stato coinvolto in attacchi a fuoco e nella preparazione di ordigni esplosivi volti a danneggiare i soldati dell'Idf e gli israeliani.

Truppe Idf

©Ansa

La Normale Pisa chiede lo stop al bando con Israele

La Scuola Normale di Pisa chiede di rivalutare il bando Maeci Italia-Israele. Nella mozione approvata dal Senato accademico martedì scorso, come riportano oggi alcuni quotidiani, al punto 5 si legge che la Normale "chiede al Maeci, alla luce dei principi sopra richiamati, di riconsiderare il 'Bando Scientifico 2024' emesso il 21 novembre 2023 in attuazione dell'accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica Italia-Israele'. 

Ministero della Sanità di Gaza: "Il bilancio dei morti sale a 32.623"

Dall'inizio dell'offensiva israeliana, nella Striscia di Gaza sono state uccise 32.623 persone. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia, controllato da Hamas. 

Tajani: "Temo che il conflitto si allarghi, missione in Libano rientra negli sforzi per evitarlo"

''Temo che il conflitto possa allargarsi'', ma occorre ''fare di tutto perché questo non accada''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ieri sera a Porta a Porta, sottolineando che ''la missione della premier Giorgia Meloni in Libano'' va in questa direzione, così come ''il lavoro che stiamo facendo con le forze armate libanesi guidate dal generale Aoun''. L'obiettivo, ha spiegato Tajani, è quello di ''ridurre l'influenza di Hdezbollah e calmare le acque'', oltre ad ''addestrare le forze armate libanesi''. Tornando sul conflitto scatenato da Hamas, Tajani ha spiegato che ''non è stato un attacco militare, ma una caccia all'ebreo, per provocare una reazione''. L'obiettivo di Hamas, ha aggiunto, era quella di avere ''una reazione violenta da parte di Israele per far reagire i paesi arabi mentre stavano firmando accordo'', su tutti quello con l'Arabia Saudita. ''Continueremo a lavorare a questo progetto'', ha aggiunto.

''Hamas vuole la guerra, non vuole la pace. Ed è responsabile di tutto'', oltre che ''disinteressato del destino del proprio popolo''. Tanto che ''la persone che muoiono sono vittime dei crimini di Hamas, che ha acceso la miccia con la caccia all'ebreo''. Detto questo, ''Israele sta avendo una reazione sproporzionata e secondo me sbaglia. Lo stesso Segretario di Stato americano Antony Blinken, che è di religione ebraica, si rende conto che gli israeliani stano commettendo degli errori'', ha aggiunto.


Gaza, Netanyahu: "Delegazione negli Usa la prossima settimana". VIDEO

Teheran condanna raid in Siria: "Intervenga il Consiglio di Sicurezza dell'Onu"

Il governo iraniano ha condannato il raid, attribuito a Israele, condotto nella notte nelle vicinanze della città di Aleppo, nel nord della Siria, e in cui sono morti decine di soldati siriani. In un punto stampa, il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Nasser Kanani, ha definito gli attacchi "violazioni del diritto internazionale e della sovranità siriana" e ha parlato di raid che "minacciano la pace globale". Il portavoce ha anche esortato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ad agire contro queste "aggressioni".

Al-Jazeera, giornalista ucciso vicino all'ospedale al-Shifa

Un giornalista è stato ucciso vicino all'ospedale al-Shifa, a Gaza City. Lo ha riferito al-Jazeera, precisando che la vittima si chiamava Muhammad Abu Sakhil e lavorava per l'emittente locale al-Quds Radio. Secondo la tv del Qatar, Abu Sakhil è stato colpito e ucciso dalle forze israeliane. Sale così a 137 il numero dei giornalisti uccisi a Gaza dal 7 ottobre.

Ong, sale a 42 bilancio dei morti del raid di Israele in Siria

E' salito a 42 vittime il bilancio degli attacchi israeliani della notte scorsa sulla città siriana settentrionale di Aleppo in cui sono stati uccisi anche alcuni membri del gruppo armato libanese Hezbollah. Lo riferisce  una ong di monitoraggio sul territorio. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha dichiarato che nei raid israeliani contro un deposito di armi di Hezbollah ci sono stati "quarantadue morti, tra cui sei del gruppo libanese Hezbollah" e 36 soldati siriani. 

Idf: "Ucciso il capo del personale dell’ala militare di Hamas, Ra’ad Thabat"

Libano, una persona uccisa in un raid israeliano nel sud

Una persona è stata uccisa in un raid aereo israeliano nel sud del Libano. Lo riferiscono fonti della sicurezza libanese a proposito dell'attacco avvenuto nell'entroterra di Tiro, 90 chilometri a sud di Beirut. Non si conosce ancora l'identità della vittima.   Sui social media sono stati diffusi video amatoriali che mostrano un'auto in fiamme sul ciglio di una strada secondaria nella zona di Bazuriye, pochi chilometri a est di Tiro. 

Biden: "I Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele"

Joe Biden ha affermato che l'Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono "pronti a riconoscere pienamente Israele" in una conversazione durante l'evento di raccolta fondi alla Radio City Hall di New York, come hanno riferito i giornalisti presenti citati dalla Cnn. "Non entrerò nei dettagli, ma ho lavorato con i sauditi e con tutti gli altri Paesi arabi, inclusi Egitto, Giordania e Qatar. Sono pronti a riconoscere pienamente Israele per prima volta", ha detto Biden, "ma deve esserci un piano post-Gaza, e deve esserci una soluzione a 2 Stati, non avviene oggi, ma deve esserci un progresso, penso che possiamo farlo", ha affermato.

Biden

©Ansa

Giappone torna a finanziare UNRWA; Corte Aia, aiuti a Gaza

Il Giappone ha deciso di tornare a finanziare l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) dopo la decisione di sospendere i fondi per le accuse che alcuni suoi dipendenti fossero coinvolti nell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Molti Paesi avevano interrotto il sostegno quando, a fine gennaio, Israele ha affermato che 12 dei 13.000 dipendenti dell'UNRWA a Gaza avevano partecipato al violento attacco che provoco' 1.200 morti e diede il via al conflitto. erano coinvolti nell'attacco mortale di Hamas del 7 ottobre.

Siria, media: 38 i morti in attacco Israele su Aleppo

Gli attacchi israeliani di questa notte sulla città siriana settentrionale di Aleppo hanno ucciso 38 persone, tra cui cinque membri del gruppo armato libanese Hezbollah: lo affermano fonti della sicurezza locale, citate dall'agenzia di stampa britannica Reuters. 

Unrwa, cosa è e come funziona l'agenzia Onu per i palestinesi


È stata per molto tempo un'ancora di salvezza vitale nella  Striscia di Gaza e motivo di contesa con Israele, molto prima che alcuni  dipendenti dell'agenzia fossero accusati di essere coinvolti  nell'assalto di Hamas del 7 ottobre scorso. LEGGI

Onu approva per prima volta la risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza


La tregua chiesta per il Ramadan. Il testo della risoluzione ha ottenuto  il via libera grazie al fatto che gli Stati Uniti si sono astenuti. Una  decisione, ha precisato il portavoce del Consiglio nazionale di  Sicurezza della Casa Bianca John Kirby, che "non rappresenta un  cambiamento nella nostra politica". Esulta Hamas. Ira di Tel Aviv:  "Vergongoso". Netanyahu revoca la missione a Washington di una  delegazione che doveva confrontarsi sulle alternative a un'operazione di  terra a Rafah. LEGGI L'ARTICOLO

Guerra a Gaza, cosa prevede la risoluzione Onu per il cessate il fuoco: il testo


Il documento approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è vincolante per gli Stati membri, ma Israele ne ha già ignorati altri in passato. La risoluzione condanna gli attacchi ai civili e i rapimenti, ma non cita mai direttamente Hamas. LEGGI L'ARTICOLO

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti