Sagrada Familia, fine lavori nel 2026 per il centenario della morte di Gaudì

Mondo
©IPA/Fotogramma

La Torre di Gesù, l'elemento centrale più alto, di 172,5 metri, sarà terminato per il 2025, anche se si inaugurerà l'anno successivo. L'idea di Gaudì era quella spiegare la storia dell'umanità, da Adamo ed Eva al giudizio finale, su tre livelli, terreno, spirituale e celestiale

ascolta articolo

I lavori per la Sagrada Familia, l'opera architettonica più iconica di Barcellona, avranno forse una fine. E l'inaugurazione sarà nel 2026. Una data simbolica, a 100 anni dalla morte del visionario architetto progettista, Antoni Gaudì. 

La Torre di Gesù

Il presidente delegato della Giunta responsabile dei lavori, Esteve Camps, ha annunciato che la Torre di Gesù, l'elemento centrale più alto, di 172,5 metri, sarà terminato per il 2025, anche se si inaugurerà l'anno successivo. Camps, ripreso dall'agenzia Europa Press, ha segnalato che anche la Cappella dell'Assunta e il Claustro saranno ultimati e "tutti gli sforzi saranno orientati per realizzare la Facciata della Gloria".

vedi anche

Sagrada Familia, accese le torri degli Evangelisti. VIDEO

"La storia dell'umanità" secondo Gaudì

Il progetto originario di Gaudì avrebbe previsto anche il completamento della parte strutturale verticale del monumento, ma questo non potrà essere ultimato prima del 2034. "Speriamo di poterla completare in dieci anni", aggiunge Camps. L'idea di Gaudì era quella spiegare la storia dell'umanità, da Adamo ed Eva al giudizio finale, su tre livelli, terreno, spirituale e celestiale, come ha ricordato il presidente. Per questo è prevista la convocazione di un concorso internazionale per decidere gli artisti che realizzeranno la parte strutturale della basilica, rivolta verso il lato mare, su Calle Maiorca. 

vedi anche

Migliori città del mondo 2023, anche Roma nella Top 10. CLASSIFICA

La scalinata 

L'ultimo problema riguarderebbe la scalinata della Facciata della Gloria. Per completare questa parte, dovrebbero essere espropriati alcuni edifici circostanti. Camps ha assicurato che "il patronato della Sagrada Familia non vi rinuncia" e negozierà con l'amministrazione di Barcellona tutto quanto sia necessario per realizzarla, dicendosi convinto di "poter arrivare ad accordi". La scalinata culminerebbe "l'esecuzione alla lettera del progetto" dell'opera presentato nel 1915 da Gaudì .

vedi anche

Rap e Belzebù, la mostra di Chiara Rapaccini per Mario Monicelli

Mondo: I più letti