Barcellona, si accendono le torri degli Evangelisti della Sagrada Familia. VIDEO

Mondo
©Getty

Le torri della chiesa cattolica sono state progettate dal famoso architetto catalano Antoni Gaudì. Quelle degli Evangelisti sono alte 135 metri e sono dedicate a Matteo e Giovanni: due immense figure bianche raffiguranti un busto umano e il profilo di un'aquila

ascolta articolo

Festa di luci a Barcellona. Per la prima volta in oltre 140 anni si accendono le torri degli Evangelisti della Sagrada Familia. L’illuminazione avviene in occasione della benedizione dall'arcivescovo della capitale catalana, monsignor Juan José Omella per celebrare la fine della loro costruzione. 

©Getty

Le torri degli Evangelisti

Le torri alte 135 metri situate al centro dell'edificio sono dedicate agli evangelisti Matteo e Giovanni. La realizzazione è stata ultimata a fine settembre, con l'installazione di immense figure bianche raffiguranti un busto umano e il profilo di un'aquila collocate sulla punta. Le altre due torri degli evangelisti Luca e Marco incoronate dalle figure del bue e del leone, sono state collocate nel 2022. Completato dunque il complesso delle torri degli evangelisti nella chiesa concepita dall'architetto catalano Antonio Gaudì. Nel 2021 era stata terminata l'edificazione e la decorazione della torre di Maria, alta 138 metri. Ora manca la sesta ed ultima torre quella celebrativa di Cristo, alta 172,5 metri. 

SAGRADA_FAMILIA

approfondimento

Barcellona, i lavori alla Sagrada Familia conclusi dopo 140 anni

L’opera incompiuta

La Sagrada Familia è la più grande chiesa cattolica romana incompiuta del mondo. Questo edificio di Barcellona è patrimonio dell'umanità dell'Unesco e una delle attrazioni turistiche più popolari della Spagna. La sua costruzione è iniziata nel 1882 ed è rimasta incompiuta per oltre 140 anni. Opera architettonica principalmente dell’architetto Gaudì che all’età di 31 anni, nel 1883 subentrò ai lavori di costruzione iniziati un anno prima e ne cambiò lo stile da neogotico a liberty. Gaudì lavorò alla chiesa dedicandovi interamente gli ultimi 15 anni della sua vita. I costruttori si prefiggono la sua ultimazione nel 2026, in concomitanza con il centenario della morte del celebre architetto. Il comitato per la costruzione della basilica aveva inizialmente annunciato il completamento di tutta la basilica entro il 2026, ma la pandemia di Covid-19 ha rallentato il progetto. "Se non avremo avuto un problema grave come la pandemia, la Sagrada Famiglia sarebbe stata completata entro dieci anni al massimo", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione, Esteve Camps.

00_sagrada_familia_getty

approfondimento

Sagrada Familia, storia di un'eterna incompiuta. FOTO

Mondo: I più letti