Barcellona, i lavori alla Sagrada Familia conclusi dopo 140 anni

Mondo

Tra poco saranno ultimati i cantieri, dopo ben due secoli. Sarà l'edificio religioso più alto del mondo. Il 12 novembre si terrà una messa inaugurale nella cattedrale, durante la quale saranno illuminate le quattro torri dedicate ai quattro Evangelisti

ascolta articolo

Dopo oltre un secolo di attesa, i lavori di completamento della Sagrada Familia, l'imponente cattedrale di Barcellona, stanno finalmente giungendo alla loro conclusione. Questa straordinaria opera architettonica, progettata tra gli altri dall'architetto Antoni Gaudì, passa dallo stile neogotico al liberty. Si prevede che nel 2026 verrà completata la sesta e ultima torre centrale, segnando la conclusione della costruzione 144 anni dopo. Le ultime novità riguardano un significativo passo avanti verso il completamento dei lavori: è stata collocata la scultura mancante sulla torre dedicata all'Evangelista Matteo. Inoltre, la torre dedicata a Giovanni Evangelista è stata completata con l'aggiunta di una statua a forma di aquila.

Le torri degli Evangelisti

I lavori iniziarono lentamente e quando Gaudì morì nel 1926, si stima che fossero completati solo al 10/15% del totale. Successivamente, i lavori subirono diverse interruzioni durante gli anni Trenta a causa della Guerra Civile spagnola, e nel corso del Novecento furono apportate diverse modifiche al progetto originale. La pagina ufficiale della Sagrada Familia ha annunciato che il 12 novembre si terrà una messa inaugurale nella cattedrale, durante la quale saranno illuminate le quattro torri dedicate ai quattro Evangelisti. La Sagrada Familia, riconosciuta come sito Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è stata consacrata nel 2010 da Papa Benedetto XVI, nonostante non fosse ancora completata. Il progetto iniziale dell'architetto catalano prevedeva una struttura monumentale composta da 18 torri, ciascuna simboleggiante i 12 apostoli, i quattro evangelisti, la Vergine Maria e Gesù. La torre finale, rappresentante Gesù Cristo, raggiungerà un'imponenza di 172 metri e sarà coronata da una croce. 

netflix-italia-youtube-29

approfondimento

Sagrada Familia, il trailer della serie Netflix

Mondo: I più letti