Il mercantile che ha urtato un pilastro del Francis Scott Key Bridge batteva bandiera di Singapore ed era gestita dalla compagnia di navigazione Synergy Marine Groupha. Dopo l'impatto ha preso fuoco ed è affondata. Secondo i siti di monitoraggio del traffico marittimo, era salpata poco prima dell'una di notte ora locale, le sei del mattino in Italia, ed era diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Era lunga 300 metri e larga 48. Nel 2016 aveva avunto un altro incidente
La nave portacontainer Dali che ha provocato il crollo del ponte Francis Scott-Key di Baltimora ed è affondata batteva la bandiera di Singapore. Secondo il sito web di monitoraggio marittimo, MarineTraffic, il cargo era lungo circa 300 metri e largo 48. Tutti i membri dell'equipaggio del mercantile, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non ci sono segnalazioni di feriti. Lo ha reso noto la società armatoriale che la gestiva, la compagnia di navigazione Synergy Marine Group, che ha affermato che restano "da accertare le effettive cause dell'incidente". I media americani hanno riferito che prima di colare a picco la nave ha preso fuoco. Secondo quanto riporta il New York Times, i proprietari della compagnia stanno collaborando con le autorità per fare luce sulla dinamica dell'incidente (CROLLO DEL PONTE DI BALTIMORA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Diretta a Colombo nello Sri Lanka
La nave cargo aveva lasciato intorno all'una di notte il porto di Baltimora diretta a Colombo nello Sri Lanka secondo la piattaforma di traffico marittimo MarineTraffic. Ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key circa 30 minuti più tardi facendolo crollare in meno di 20 secondi. Una larga chiazza di carburante diesel è stata segnalata nel fiume dopo il crollo del ponte.
vedi anche
Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave. VIDEO
Nel 2016 la nave aveva avuto un'altra collisione ad Anversa
La portacontainer Deli era stata al centro di un'altra collisione nel 2016 ad Anversa, in Belgio, secondo quanto riportano Vessel Finder e l'archivio degli incidenti Shipwrecklog. Secondo quanto riprende il Guardian, in quell'occasione la prua della nave aveva strisciato il lato della banchina uscendo del porto, danneggiando diversi metri dello scafo. Secondo Vessel Finder, le condizioni meteo erano buone e l'incidente dipese interamente dal comandante e dal pilota della nave. Non vi furono feriti.