Guerra Ucraina, Usa: "La Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici"

©Ansa

Lo sostiene l'mbasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink: "Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora". Putin ammette che 'l'attacco a Mpsca "è stato commesso da estremisti islamici', ma evoca nuovamente una responsabilità ucraina. "Dobbiamo rispondere alla domanda perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là", ha detto

LIVE

Viminale, dopo Mosca si alza monitoraggio contro rischi

L'importanza di proseguire l'attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l'individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale", è stata sottolineata nel corso della riunione oggi al Viminale del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Durante l'incontro, informa il ministero, "è stata effettuata un'attenta analisi dell'attentato terroristico a Mosca anche ai fini di un aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte". 

Russia, Peskov: 'Ruolo Isis in attacco Mosca? Indagini in corso'

Le indagini sull'attentato al Crocus City Hall ''sono ancora in corso'' e per questo il Cremlino ha deciso di non commentare la rivendicazione dello Stato Islamico (Isis). Come ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ''l'indagine è in corso'' e al momento ''stiamo esaminando solo dati preliminari'' per cui ''non è stata formulata alcuna ipotesi ufficiali''. Peskov ha sottolineato che ''dobbiamo attendere informazioni ufficiali delle nostre forze dell'ordine coinvolte'' nell'indagine.

Kiev, 'abbattuti due missili balistici russi sulla capitale'

La difesa aerea ucraina ha abbattuto questa mattina intorno alle 10:30 ora locale (le 9:30 circa in Italia) due missili balistici russi lanciati dal territorio della Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, precisando che il tipo dei missili non è stato ancora identificato. L'Aeronautica ha inoltre affermato che la notte scorsa i russi hanno lanciato nove droni kamikaze sull'Ucraina, otto dei quali sono stati abbattuti nelle regioni di Mykolaiv e Odessa, nel sud del Paese. I droni, di tipo Shahed, sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata. 

Medvedev, dobbiamo uccidere tutti gli autori dell'attentato

"Me lo chiedono tutti. Cosa fare? Sono stati catturati. Complimenti a quelli che li hanno presi. Dovrebbero essere uccisi? E' necessario. E lo sarà. Ma è molto più importante uccidere tutte le persone coinvolte. Tutti. Chi ha pagato, chi ha simpatizzato, chi ha aiutato. Dobbiamo ucciderli tutti". Così il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev dando forza al dibattito riapertosi in Russia sul ripristino della pena di morte per terrorismo.


Strage Mosca: Macron, branca Isis ha "tentato" attacchi Francia

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha reso noto che il gruppo Stato islamico Khorasan ha cercato più volte di attaccare la Francia. La branca del gruppo terroristico "coinvolto" nella strage a Mosca ha effettuato "diversi tentativi" in Francia, ha detto il presidente della Repubblica al suo arrivo in Guyana. La Francia ha alzato al massimo il livello di allerta del piano antiterrorismo Vigipirate dopo l'attacco a Mosca rivendicato dall'Isis. 

Mosca, 'no comment sulle rivendicazioni dell'Isis'

Il Cremlino rifiuta di rilasciare commenti sulle possibili responsabilità dei terroristi dell'Isis nella strage del Crocus City Hall affermando che le indagini sono in corso. "State ponendo una domanda relativa all'andamento delle indagini. Noi non commentiamo ciò in alcun modo, non abbiamo il diritto di farlo. Qui, ovviamente, vi esortiamo a fare affidamento sulle informazioni che provengono dalle nostre forze dell'ordine", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo la Tass. Peskov ha aggiunto che il presidente Vladimir Putin non ha intenzione di visitare il luogo dell'attacco.

Usa, 'la Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici'

L'ambasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink sostiene su X che la Russia sta "attaccando l'Ucraina con missili ipersonici". "Questa mattina la Russia sta attaccando l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev - afferma - Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora. Non c'è un momento da perdere".

Russia: no comment Cremlino su torture sospetti attentato

Il Cremlino ha rifiutato di commentare se quattro sospettati dell'attacco alla sala da concerto di Mosca della scorsa settimana fossero stati sottoposti a maltrattamenti dopo essere stati presi in custodia. "Lascerò questa domanda senza risposta", ha detto il portavoce Dmitry Peskov durante una conferenza stampa quotidiana, a seguito di notizie e video sui social media russi di sanguinosi interrogatori e torture dopo l'arresto. 

Russia: Putin presiederà oggi meeting su misure dopo attacco

Il presidente russo Vladimir Putin presiederà oggi un incontro con i capi delle forze dell'ordine e delle agenzie sociali per discutere le misure adottate dopo l'attacco terroristico al municipio di Crocus, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Questo pomeriggio il presidente ha in programma di tenere un incontro per discutere le misure adottate dopo l'attacco terroristico. All'incontro parteciperanno alti funzionari", ha detto Peskov ai giornalisti. Sarà un incontro pubblico, ha detto. "Il presidente continua a essere informato da tutti i rispettivi servizi", ha aggiunto. I giornalisti gli hanno chiesto se il Cremlino stesse prendendo in considerazione un ulteriore sostegno alle vittime dell'attacco terroristico. "Questo è soprattutto l'obiettivo dell'incontro di oggi. Si discuterà di questo tema", ha detto. 

Lituania, 'missili russi in territorio Nato vanno abbattuti'

"Dobbiamo cambiare atteggiamento e mandare un messaggio molto chiaro alla Russia: se missili o droni dovessero entrare nel territorio della Nato, essi verranno abbattuti". Lo ha affermato stamane il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, commentando la violazione dello spazio aereo della Polonia da parte di un missile russo avvenuta ieri. "Non è la prima volta che una cosa del genere accade. Ci sono già stati diversi casi di violazione dello spazio aereo rumeno, e non è la prima volta che viene violato lo spazio aereo polacco. Questo non può avvenire", ha ribadito il politico lituano.

Kiev, 'la nave anfibia russa Yamal ha subito danni critici'

La grande nave da sbarco russa Yamal colpita dalle forze ucraine nella notte tra sabato e domenica ha subito danni critici: lo ha reso noto su Facebook la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, si legge nel messaggio, è stato colpito il 13mo cantiere navale della flotta russa del Mar Nero, dove era ormeggiata anche la nave da sbarco Yamal. La nave ha subito danni critici: una falla nel ponte superiore ne ha provocato il suo ribaltamento a dritta, ha fatto sapere l'intelligence, aggiungendo che i russi pompano continuamente acqua dalla nave danneggiata. La Yamal aveva partecipato all'occupazione della Crimea ed era stata sottoposta a riparazioni dal 2017 al 2023.

Esplosioni anche in zona aeroporto Zhulyani

Testimoni oculari hanno riferito alla anche di diverse esplosioni nel sud-ovest di Kiev e nella zona dell'aeroporto di Zhulyany. Lo riporta la Tass secondo cui attualmente è stato dichiarato l'allerta aerea a Kiev e nella regione. 

Potenti esplosioni a Kiev, 'andate nei rifugi'

E' stato dichiarato l'allarme aereo a Kiev dopo che si sono udite due potenti esplosioni. Lo riportano i media ucraini, riportando le parole del sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, che invita a andare nei rifugi. L'aeronautica ha segnalato un missile verso Kiev e la difesa aerea ha funzionato.

Attentato Mosca, la Russia non crede alla rivendicazione dell'Isis K

I miliziani dell’Isis hanno pubblicato nuovi video dell'attacco alla sala concerti nella capitale russa in cui hanno perso la vita 137  persone: gli uomini armati si sono filmati mentre danno la caccia agli  spettatori. Le immagini non hanno avuto alcun risalto sui media  ufficiali russi. Putin convoca un consiglio di sicurezza e tira in ballo  un coinvolgimento di Kiev. Gli Usa: "Nessuna prova che dietro ci sia  l’Ucraina". La Francia alza l'allerta al massimo livello GLI AGGIORNAMENTI

Kiev: 'La Russia ha perso 437.390 soldati da inizio guerra'

La Russia ha perso 437.390 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 640 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.887 carri armati, 13.183 veicoli corazzati da combattimento, 14.454 veicoli e serbatoi di carburante, 10.877 sistemi di artiglieria, 1.018 sistemi di razzi a lancio multiplo, 726 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.539 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Russia: al via al Viminale comitato nazionale sicurezza presieduto da Piantedosi

- È iniziato al Viminale il comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, convocato dopo l'attentato terroristico a Mosca. Il vertice è stato convocato per delineare un'analisi della situazione e fare il punto sulle misure di sicurezza, anche in vista delle festività pasquali. Dal 7 ottobre, hanno ricordato all'indomani dell'attentato fonti del Viminale, "tutto il sistema della sicurezza a livello nazionale è al massimo livello di mobilitazione, sia sul piano della prevenzione sia su quello del presidio degli obiettivi sensibili".

Russia, Tajani: "Attentato a Mosca era nell'aria, italiani avvertiti dall'8/3"

L'attentato sferrato venerdì al Crocus City Hall di Mosca e rivendicato dallo Stato Islamico (Isis) ''era nell'aria'', tanto che ''come ministero degli Esteri avevamo detto ai nostri concittadini di non partecipare a eventi di massa a Mosca per il rischio di attentati''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo su Rtl 102.5. L'avvertimento, ricorda il titolare della Farnesina, ''era sul nostro sito dall'8 di marzo''.

Siccome c'era ''un segnale chiaro del rischio che si correva a Mosca'', Tajani spiega che era stato ''consigliato agli italiani di rinviare i viaggi a Mosca''. Un avvertimento era stato anche rivolto ''ai 2.700 italiani iscritti all'Aire di Mosca''. Il vice premier ha aggiunto che ''seguiamo con grande attenzione quello che accade e cerchiamo di proteggere i nostri concittadini''.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 25 marzo 2024"

Ambasciatore ucraino: "Nessun collegamento con l'attentato a Mosca"

"Noi non c'entriamo. Non è una cosa nostra e non la commentiamo. Credo che tocchi a Mosca commentare che cosa è accaduto al teatro Crocus. L'Ucraina non ha nessun collegamento con questa tragedia" .Lo spiega Yaroslav Melnyk, ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia in un'intervista al QN. "Per quanto riguarda l'Ucraina la situazione rimane molto difficile, ma siamo ottimisti sul nostro futuro. Faremo tutto quanto ci è possibile per proteggere la pace e difendere i nostri concittadini, per proteggere il Paese e il mondo democratico - prosegue -. In questa guerra non si tratta solo di difendere l'Ucraina, ma i valori e i principi della democrazia. Siamo tutti molto stanchi, dobbiamo resistere, restare uniti per continuare a difendere questi valori". Gli aiuti militari "sono cruciali in questo momento, per difendere il nostro cielo, le centrali energetiche, i palazzi residenziali, le città". In merito alle parole pronunciate da Papa Francesco sulla pace, che hanno scatenato anche polemiche, "non posso commentare", dobbiamo "unire i nostri sforzi e portare la pace in Ucraina, un Paese che sta soffrendo molto dall'invasione russa. E quindi dobbiamo cercare ogni modo per fare finire la tragedia". 

Ucraina: attacco russo su Mykolaiv, 11 feriti

Undici persone sono rimaste ferite la notte scorsa in un attacco russo con droni sulla città di Mykolaiv, nell'omonima regione dell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook l'Amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "Nella notte 25 marzo, durante le operazioni di combattimento delle difese aeree ucraine, frammenti di un drone Shahed-131/136 abbattuto sono caduti su case private e hanno provocato l'incendio di un edificio residenziale e di due auto - si legge nel messaggio - L'incendio è stato prontamente domato. Sono state danneggiate anche le case private vicine. Undici persone sono rimaste ferite. Nove di loro hanno ricevuto assistenza medica sul posto e due sono state ricoverate in ospedale". Le forze di difesa aerea ucraine, conclude la nota, hanno distrutto durante la notte quattro droni Shahed-131/136 russi nella regione di Mykolaiv. 

Mondo: I più letti