Lo sostiene l'mbasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink: "Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora". Putin ammette che 'l'attacco a Mpsca "è stato commesso da estremisti islamici', ma evoca nuovamente una responsabilità ucraina. "Dobbiamo rispondere alla domanda perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là", ha detto
Incendio a centrale elettrica russa dopo attacco droni
Quasi una dozzina di persone sono rimaste ferite in un attacco russo sul sud dell'Ucraina, mentre un incendio è scoppiato in una grande centrale elettrica russa dopo un attacco di droni ucraini sull'area. Kiev ha riferito che i droni russi hanno colpito le regioni meridionali di Mykolaiv e Odessa. Ddurante la notte sono proseguiti gli attacchi mirati su impianti energetici dietro le linee del fronte. "Il nemico ha attaccato la regione di Odessa con droni, ancora una volta", ha spiegato il Governatore Oleg Kiper in un post su Telegram. "Le infrastrutture energetiche sono state danneggiate e non c'è elettricità in alcune parti della citta'", ha aggiunto. Circa 11 persone sono rimaste ferite nella città meridionale di Mykolaiv dopo un attacco di droni russi, ha riferito la portavoce dell'esercito ucraino Nataliya Gumenyuk in un'intervista alla TV nazionale.
Tensione Nato-Russia, missile viola i cieli polacchi
E' bastata una manciata di secondi a riportare al massimo il pericolo di uno sconfinamento della guerra in territorio Nato. Nella lunga notte di bombardamenti russi sull'Ucraina - compresa Kiev e la città occidentale di Leopoli - uno dei missili da crociera di Mosca ha violato brevemente i cieli della Polonia, ha denunciato l'esercito di Varsavia."L'oggetto è entrato nello spazio aereo polacco vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi", hanno riferito le forze armate che, in risposta, hanno fatto decollare i caccia a difesa del territorio. E' l'ennesimo episodio per la Polonia che vive da vicino l'invasione che non conosce tregua da 760 giorni: un incidente simile si è verificato il 29 dicembre scorso, quando un missile russo è penetrato nello spazio aereo polacco per diversi minuti prima di tornare in Ucraina.
La Francia alza il livello di allerta attentati dopo Mosca
Il primo ministro francese Gabriel Attal ha annunciato in serata di "elevare" il piano Vigipirate al suo massimo livello: di "emergenza attentati", in seguito all'attacco a Mosca rivendicato dall'Isis. "Di fronte alla rivendicazione dell'attacco da parte dello Stato islamico e alle minacce che gravano sul nostro Paese, abbiamo deciso di portare Vigipirate al suo livello più alto: emergenza attentati", ha precisato Attal dopo il consiglio di difesa tenutosi all' Eliseo. A gennaio il piano Vigipirate era stato declassato al livello 2 ("sicurezza rafforzata - rischio di attentato").
Strage Mosca: convalidato l'arresto dei 4 sospettati
È stato convalidato l'arresto dei quattro presunti autori dell'attacco alla sala da concerti Crocus alle porte di Mosca, costato la vita a 137 persone. I quattro uomini sono accusati di "terrorismo" e rischiano l'ergastolo, ha fatto sapere in una nota il tribunale Basmannyj della capitale russa. La custodia cautelare, fissata fino al 22 maggio, potrà essere prorogata in attesa del processo, la cui data non è stata ancora fissata.
Zelensky: ultima settimana 190 missili e 700 bombe russe
"La Russia ha lanciato quasi 190 missili, 140 droni Shahed e 700 bombe aeree contro l'Ucraina nell'ultima settimana", ha detto il presidente Volodymyr Zelenskyj nel suo discorso serale alla nazione. Il presidente ha spiegato che sono in corso, riporta The Kyiv Indipendent, lavori di ripristino dopo l'attacco su larga scala alle infrastrutture energetiche del 22 marzo. In alcune regioni la fornitura di energia elettrica è stata ripristinata. Mentre piu' di 200.000 case rimangono tutt'ora senza energia elettrica nella città di Kharkiv e in un distretto dell'oblast di Kharkiv. Zelensky ha ringraziato tutte le forze di difesa e di sicurezza dell'Ucraina per i loro sforzi nel proteggere il Paese. Il presidente ucraino ha quindi riferito di aver recentemente parlato con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez per rafforzare il sistema di difesa aereo dell'Ucraina. La Russia ha lanciato un altro
"massiccio attacco missilistico e di droni" domenica, prendendo di mira infrastrutture critiche e lasciando migliaia di persone senza riscaldamento.