Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Usa: "La Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici"

©Ansa

Lo sostiene l'mbasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink: "Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora". Putin ammette che 'l'attacco a Mpsca "è stato commesso da estremisti islamici', ma evoca nuovamente una responsabilità ucraina. "Dobbiamo rispondere alla domanda perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là", ha detto

LIVE

Usa: 'Non perdere tempo su aiuti a Kiev'

"Ancora una volta stamani la Russia ha attaccato l'Ucraina con missili ipersonici" e "l'Ucraina ha bisogno adesso della nostra assistenza. Non c'è un attimo da perdere". Scrive così in un messaggio su X l'ambasciatrice degli Stati Uniti a Kiev, Bridget Brink, denunciando come "negli ultimi cinque giorni la Russia abbia lanciato centinaia di missili e droni contro uno Stato sovrano".

Allarme bomba, evacuato centro commerciale a San Pietroburgo

Un allarme bomba ha fatto scattare l'evacuazione del centro commerciale Passage situato sulla Prospettiva Nevski, nel centro di San Pietroburgo. Lo ha riferito l'agenzia Ria Novosti, precisando che l'allarme è scattato in seguito a una telefonata anonima e sul posto sono intervenuti i servizi speciali e le unità cinofile. Già ieri, a due giorni dall'attentato alla sala concerti Crocus, a causa di un altro allarme bomba era stato evacuato un centro commerciale a San Pietroburgo, il London Mall.

Kiev: '9 i feriti in attacco russo'

Sale ad almeno nove feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo a Kiev denunciato dalle autorità ucraine. Lo riferisce The Kyiv Independent, che cita un aggiornamento fornito dai servizi d'emergenza ucraini. Frammenti di un missile intercettato dalla difesa aerea ucraina, riferiscono i media locali, hanno danneggiato locali dell'Accademia di arti decorative e applicate e diversi palazzi nel quartiere di Pecherskyi.

Fonti russe: 'Terroristi avevano visitato il parco espositivo di Mosca'

Almeno uno dei presunti terroristi che venerdì scorso hanno attaccato il Crocus City Hall di Mosca aveva vistato il giorno precedente il parco espositivo VDNKh della capitale: lo scrive il canale Telegram russo 112, sulla base della testimonianza di un tassista che ha riconosciuto l'uomo. Secondo informazioni ricevute da 112, giovedì 21 marzo il tassista Denis K. ha portato due clienti definiti "sospetti" da Anadyrsky Proezd al VDNKh. I due hanno pagato in contanti, ha raccontato il tassista, ricordando che i due non gli sono piaciuti subito: uno di loro aveva "sguardo scortese". Ieri il tassista ha visto lo stesso passeggero al telegiornale e lo ha riconosciuto subito. Lo stesso canale aggiunge che un altro tassista, Shamsutdin G, ha portato un altro cliente sospetto dal Crocus al villaggio di Putilkovo il 7 marzo scorso. L'uomo era di buon umore, nonostante il fatto che non gli fosse piaciuto il concerto a cui aveva presumibilmente assistito, ha riferito il tassista, secondo il quale il cliente parlava bene il russo e ha chiacchierato con lui per tutto il viaggio. Sempre ieri, il tassista ha visto una foto dell'uomo sul giornale, lo ha riconosciuto immediatamente ed è andato alla polizia a sporgere denuncia. 

Governatore russo: 'Uccisa una persona a Belgorod in attacco di Kiev'

Almeno una persona è stata uccisa dal bombardamento ucraino nel distretto di Grayvoronsky, nella regione russa di Belgorod, durante l'evacuazione dei residenti. Lo ha riferito il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che “diverse auto sono state colpite dal nemico, una persona è morta. Non abbiamo mai avuto storie del genere. La situazione continua a rimanere estremamente difficile".

Strage a Mosca, 97 i feriti ricoverati in ospedale

A tre giorni dalla strage alle porte di Mosca, le autorità russe confermano che sono 97 le persone ricoverate in ospedale. La notizia arriva dal direttore regionale della Sanità, Lyudmila Bolatayeva, che ha precisato  che i pazienti si trovano in strutture della capitale russa e della regione di Mosca.

Il bilancio ufficiale della strage di venerdì sera al Crocus, rivendicata dall'Is, parla di 137 morti e di oltre 180 feriti. Stamani c'erano ancora persone che deponevano fiori nei pressi del luogo della strage.

Ucraina, fonte Nato: jet alleati a difesa cieli polacchi

"La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, citta' e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la nostra posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati". Lo ha riferito un funzionario dell'Alleanza atlantica interpellato sulla violazione da parte di Mosca dello spazio aereo polacco. 


Ambasciata Usa: Russia attacca con missili ipersonici

"Anche questa mattina la Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev. Negli ultimi 5 giorni la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano". Lo ha scritto su X l'ambasciatrice americana in Ucraina Bridget Brink. "L'Ucraina ha bisogno della nostra assistenza adesso. Non c'e' un momento da perdere".

Hollande: 'Putin sfrutta attacco a Mosca per giustificare guerra in Ucraina'

"Usare" la strage di venerdì alle porte di Mosca "per giustificare la sua guerra in Ucraina". E' l'accusa mossa dall'ex presidente francese François Hollande al leader russo Vladimir Putin. Ai microfoni di Bfm Radio, Hollande ha puntato il dito contro Putin che, secondo l'ex presidente francese, sfrutta "questa tragedia per fini politici interni e ai fini della politica aggressiva nei confronti dell'Ucraina".

"Quando ho visto le immagini della tragedia di Mosca, mi è subito tornato in mente quello che noi stessi abbiamo vissuto nel novembre del 2015 (la strage del Bataclan) - ha proseguito Hollande, all'Eliseo dal 2012 al 2017 - Erano gli stessi terroristi dell'Is con gli stessi metodi: assassini che vengono nei teatri per i concerti a decimare giovani che vogliono solo vivere e respirare".

Russia, ministra Germania: 'Pericolo terrorismo islamico resta acuto'

"Il pericolo rappresentato dal terrorismo islamico resta acuto". A dichiararlo, in un'intervista rilasciata alla Sueddeutsche Zeitung, è stata Nancy Faeser, ministro dell'Interno tedesco. "Sulla base di tutto ciò che è noto finora - ha poi aggiunto - si può presumere che il gruppo terroristico 'Stato Islamico Provincia del Khorasan' sia responsabile dell'attacco a Mosca".  Lo stesso gruppo è visto come la più grande minaccia islamista in Germania. Martedì scorso, l'ufficio del procuratore federale aveva fatto arrestare due sospetti membri del gruppo affiliato all'Is nella zona di Gera, in Turingia. Secondo quanto emerso avevano pianificato un attacco al parlamento svedese. Anche le misure straordinarie di protezione adottate dalle autorità a Colonia intorno a Natale e Capodanno miravano a proteggere da possibili attacchi da parte dello "Stato islamico provincia di Khorasan", ha aggiunto. "La scena islamica è al centro dell'attenzione del BKA, dell'Ufficio per la protezione della Costituzione e delle autorità di sicurezza degli Stati federati".



Meloni: nostra deterrenza in Ucraina garanzia contro escalation

"Penso che il clima non sia cambiato rispetto a quello che è accaduto fino ad oggi. Noi dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro che è la capacità di deterrenza che l'Europa, l'occidente, sono stati in grado di mettere in piedi. Sono in realtà la garanzia migliore del fatto che non ci sia una escalation. Se avessimo dovuto spaventarci per le dichiarazioni di Putin ci saremmo già spaventati da tempo". E' quanto dichiarato da Giorgia Meloni a margine della sua visita istituzionale a Campobasso per la firma dell'Accordo sui fondi Coesione e Sviluppo con il Molise.

Meloni, parole Putin non ci spaventano

Le accuse di Putin all'Ucraina in relazione alla strage avvenuta al Crocus City Hall di Mosca fanno paura? "Se avessimo dovuto spaventarci dalle dichiarazioni ci saremmo gia' spaventati da un pezzo", risponde cosi' la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lasciando il teatro Savoia a Campobasso dove si e' conclusa la cerimonia per la firma dell'accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Molise. 

Kiev: 'I feriti nel quartiere Pechersk di Kiev sono 7'

Sette persone sono rimaste ferite nel quartiere di Pechersk della capitale ucraina Kiev in seguito all'attacco missilistico russo di questa mattina: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Suspilne, aggiungendo che due di loro sono state ricoverate in ospedale. 

Zelensky, 'missili balistici su Kiev, ci servono più sistemi di difesa aerea'

Un'affollata manifestazione di protesta per la guerra a Gaza ha avuto luogo la scorsa notte ad Amman di fronte alla sede dell'ambasciata di Israele. Lo riferiscono media israeliani secondo cui una parte dei dimostranti hanno invocato l'espulsione dell'ambasciatore. Fra gli slogan lanciati dai manifestanti vi erano espressioni di sostegno ad attacchi contro obiettivi israeliani, anche a partire dal territorio giordano: "Anche noi - hanno affermato - vogliamo rapire soldati, la Giordania intera è con Hamas". Una nuova manifestazione è stata indetta per la sera di oggi.

Zelensky, 'missili balistici su Kiev, ci servono più sistemi di difesa aerea'

"I terroristi russi hanno lanciato missili balistici contro Kiev. Purtroppo in un quartiere si registrano danni alle case". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mentre proseguono le operazioni dei soccorritori. "Ribadiamo che l'Ucraina ha bisogno di più sistemi di difesa aerea, che forniscono sicurezza per le nostre città e salvano vite - insiste Zelensky - Tutti noi che rispettiamo e proteggiamo la vita dobbiamo porre fine a questo terrore".

Nel post il presidente ucraino ringrazia i "servizi d'emergenza ucraini, la Polizia, gli operatori di altri settori e tutti i servizi coinvolti nelle operazioni di soccorso dopo l'attacco russo di questa mattina a Kiev". Il bilancio provvisorio riportato dai media ucraini parla di almeno sette feriti.

Kiev, 'sale a 7 feriti bilancio attacco russo'

Sono almeno sette le persone rimaste ferite a causa dell'attacco russo a Kiev denunciato dalle autorità ucraine. Lo riferisce The Kyiv Independent, che cita notizie confermate dai servizi d'emergenza ucraini. Due dei sette feriti nel quartiere di Pecherskyi sono stati trasportati in ospedale.

In precedenza il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, aveva spiegato che frammenti di missili russi intercettati dalla difesa aerea ucraina hanno danneggiato un edificio non residenziale di tre piani.

Kiev, parzialmente distrutta l'Accademia di arti decorative

I frammenti di uno dei due missili balistici russi abbattuti questa mattina dalle forze ucraine su Kiev hanno parzialmente distrutto l'Accademia statale di arti decorative e applicate e design della capitale intitolata a Mykhailo Boychuk: lo ha reso noto il ministero della Cultura, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, è stata distrutta la parte centrale dell'edificio, ha sottolineato il ministero. Sono stati completamente distrutti, imvece, il palazzetto dello  sport, la sala congressi e il centro espositivo. 

Fonti, l'Italia punta a compromesso sui prodotti agricoli di Kiev

La presidenza belga sta lavorando a trovare una quadra sul rinnovo delle misure commerciali di favore che coinvolgono l'Ucraina (ATM) in vista della nuova discussione di mercoledì. "Siamo nel pieno dei negoziati, vediamo dove si arriva", commenta un diplomatico. Al momento infatti la maggioranza qualificata non c'è, con una serie di Paesi, come Francia e Polonia, che hanno avanzato delle richieste ulteriori. Anche l'Italia fa parte di questo gruppo ma sta lavorando a un compromesso che "va incontro alle esigenze degli ucraini in equilibrio con gli interessi dei produttori europei". Nello specifico, Roma - a quanto si apprende - propone di estendere le clausole di salvaguardia con riferimento al 2021 ma di "non includere il grano". Misura che costerebbe a Kiev 800 milioni di euro. Rispetto alla proposta originale della Commissione, che prevedeva benefici a Kiev per 2 miliardi di euro, la proposta italiana porterebbe i vantaggi a 1,54 miliardi, limando ulteriormente quanto emerso dall'ultimo trilogo (circa 1,7 miliardi).

Ue, Mosca non usi attentati come pretesto contro Ucraina

"Naturalmente siamo preoccupati per le indicazioni dei rappresentanti del regime di Mosca che cercano di creare un collegamento tra questo attentato e l'Ucraina, che ovviamente respingiamo in toto. Non ci sono indicazioni, non vi è alcuna prova che l'Ucraina sia in qualche modo collegata a questi attacchi. Invitiamo il governo russo a non utilizzare gli attacchi terroristici a Mosca come pretesto o motivazione per aumentare l'aggressione illegale contro l'Ucraina, né usarlo come pretesto per l'aumento delle repressioni interne". Lo ha detto il portavoce per la politica estera dell'Ue Peter Stano nel briefing quotidiano con la stampa. 

Cremlino, non partecipiamo alla discussione sulla pena di morte

Il Cremlino non entra nel dibattito sulla revoca della moratoria sulla pena di morte: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti. "Al momento non partecipiamo a questa discussione", ha detto rispondendo a una domanda della Tass. In precedenza, alcuni politici avevano avanzato la proposta di reintrodurre la pena di morte in Russia, da ultimo il vicepresidente del consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev.   Il leader della fazione Russia Unita alla Duma di Stato, Vladimir Vasilyev, ha dichiarato ai giornalisti, riporta la Tass, che la questione dell'introduzione della pena di morte per terrorismo in Russia sarà analizzata a fondo per prendere finalmente una decisione in merito. Leonid Slutsky, presidente della Commissione per gli Affari Internazionali della Duma di Stato russa e leader della fazione parlamentare del Partito Liberaldemocratico della Russia (LDPR), ha scritto sul suo canale Telegram dopo l'attacco terroristico al Crocus che in questi casi si potrebbe e dovrebbe fare un'eccezione alla moratoria sulla sua applicazione.

Mondo: I più letti