Settimana Santa, le celebrazioni di Papa Francesco in vista della Pasqua

Mondo
©Ansa

Ieri, 24 marzo, con la Domenica delle Palme si è aperta la Settimana santa che condurrà alla domenica di Pasqua. Nei prossimi giorni ci saranno diversi appuntamenti presieduti dal Pontefice, dalla Messa del Crisma del Giovedì santo al messaggio Urbi et Orbi del 31 marzo

ascolta articolo

Ieri, 24 marzo, con la Domenica delle Palme si è aperta la Settimana santa che condurrà alla domenica di Pasqua, il 31 marzo. Nei giorni scorsi l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie ha fatto sapere quali saranno gli appuntamenti presieduti da Papa Francesco. Ecco le prossime celebrazioni.

La domenica delle Palme

La Settimana santa, come detto, è iniziata ieri: Bergoglio, alle 10, ha presieduto in piazza San Pietro la Messa della Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e i momenti della sua Passione.

Pope Francis waves from the window of the apostolic palace overlooking St. Peter's square during the Angelus prayer on February 25, 2024 in The Vatican. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

vedi anche

Domenica delle Palme, Papa: "Ucraina martoriata. Pensiamo a Gaza"

Il Giovedì santo

Il triduo pasquale inizia il 28 marzo, Giovedì santo. In questa giornata, Papa Francesco celebrerà alle 9.30 nella basilica di San Pietro la Messa del Crisma, con i sacerdoti che rinnoveranno le loro promesse. Poi, alle 16, andrà alla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia a Roma per celebrare, in forma privata, la Messa in Cœna Domini, incontrare detenute e operatori della struttura e compiere il rito della Lavanda dei piedi. Come di consueto, quindi, il Pontefice celebrerà la Messa dell'ultima Cena del Signore in un luogo simbolo e non presiederà la solenne Messa in Coena Domini nella cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Pope Francis during a Mass for the episcopal ordination of Archbishop Vincenzo Turturro in Saint Peter s Basilica. Vatican City, 9 March 2024. ANSA/CLAUDIO PERI

vedi anche

Il Papa nella sua autobiografia: in Vaticano qualcuno sperava morissi

Il Venerdì santo

Doppio appuntamento anche il Venerdì santo, 29 marzo. Alle 17 Papa Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Signore nella basilica di San Pietro. Poi, alle 21.15, il tradizionale rito della Via Crucis tra le fiaccole dei fedeli e le arcate del Colosseo.

Il Sabato santo

Il 30 marzo è il Sabato santo: alle 19.30, nella basilica di San Pietro, il Pontefice presiederà la Veglia pasquale e accompagnerà i fedeli nella notte che porta alla Resurrezione di Cristo.

La domenica di Pasqua

Infine, il 31 marzo, Papa Francesco sarà in piazza San Pietro per la domenica di Pasqua: alle 10 c’è la Messa, alle 12 la benedizione e il consueto messaggio Urbi et Orbi dalla loggia centrale della basilica.

papa-francesco-veglia-pasquale-ansa

vedi anche

Pasqua, perché la data cambia ogni anno

Mondo: I più letti