Guerra Ucraina Russia, news. Attacco missilistico russo su Kiev e Leopoli

©Getty

"Esplosioni nella capitale. La difesa aerea funziona. Non lasciate i rifugi", ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Klitschko, dopo i raid russi. Il governatore della regione di Leopoli, Kozytsky, ha riferito di attacchi missilistici nel distretto di Stryi. Varsavia chiederà spiegazioni alla Russia per "una nuova violazione del suo spazio aereo ". Intanto la Russia fa i conti con la strage di Mosca rivendicata dall'Isis e Kiev nega ogni coinvolgimento

LIVE

Varsavia, se diretto contro nostri obiettivi missile sarebbe stato abbattuto

Il  ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha confermato  la violazione dello spazio aereo del paese avvenuta durante l'attacco  russo sull'Ucraina e denunciata questa mattina da Varsavia. "Se ci fosse  stata una qualunque indicazione secondo cui l'oggetto era diretto verso  un obiettivo in territorio della Polonia, naturalmente sarebbe stato  abbattuto", ha dichiarato parlando con l'agenzia di stampa polacca Pap.  Questa mattina lo Stato maggiore delle Forze Armate di Varsavia aveva  dato notizia della violazione dello spazio aereo da parte da parte di un  missile da crociera russo vicino alla città di Oserdow per 39 secondi.  L'"oggetto", ha dichiarato il ministro, è entrato per mille-duemila  metri in profondità nel territorio polacco. Il ministro ha poi reso noto  che erano stati attivati F-16 polacchi ed americani.

Russia, Medvedev alla Francia: "Manderemo indietro tante bare"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha spiegato su Telegram che se davvero un contingente di 2 mila soldati andrà in Ucraina, equivarrebbe alla ghigliottina per la leadership francese, che sarebbe fatta a pezzi dai familiari dei soldati uccisi e dall'opposizione. LEGGI L'ARTICOLO

Medvedev

©Ansa

Isis posta video, terroristi si filmano mentre uccidono

Lo Stato Islamico ha pubblicato nuovi video dell'attacco alla sala concerti Crocus City di Mosca: nelle immagini si vedono gli uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori attraverso l'atrio della sala concerti, gli sparano a bruciapelo, tagliano la gola a una persona già a terra, uccidono decine di persone. Ad un certo punto, uno degli uomini armati dice a un altro di "ucciderli e non avere pietà". I video sono stati pubblicati dall'agenzia di stampa Amaq.

Guerra Ucraina, perché confiscare i soldi russi all'estero è rischioso

L'idea è quella di utilizzare i profitti delle attività della Banca Centrale Russa congelate dall'Europa per rifornire di armi Kiev.  Mosca però scatenerebbe una battaglia legale che potrebbe causare una crisi finanziaria e il Vecchio Continente rischierebbe di non essere più considerato un luogo sicuro dove depositare i soldi. IL PUNTO

Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni

Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. L'ANALISI

Attentato Mosca, condanna unanime e Viminale riunisce Comitato. VIDEO

Bandiere a mezz'asta alle ambasciate Usa e Ue a Mosca

Le ambasciate dei Paesi della Ue degli Usa a Mosca hanno esposto oggi le bandiere a mezz'asta per le vittime dell'attacco al Crocus City Hall di venerdì, in coincidenza con la giornata di lutto nazionale proclamata dal presidente Vladimir Putin. L'ambasciata americana ha posto la fotografia della bandiera a stelle e strisce a mezz'asta in apertura sul proprio sito, accompagnandola con la dichiarazione di condoglianze del segretario di Stato Antony Blinken. "Condanniamo il terrorismo in tutte le sue forme e siamo solidali con il popolo della Russia nel dolore per la perdita di vite umane a causa di questo terribile evento", si legge nella dichiarazione. 

Zelensky: "760 giorni di guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina. Più di due anni di prove evidenti di ciò che il sistema di Putin sta portando al mondo. Rovine invece di città e villaggi. Morte e dolore, non vita. Terrore invece del diritto internazionale"

Il Papa non legge l’omelia delle Palme, poi condanna il "vile attentato a Mosca"

Il Papa non ha letto l’omelia preparata per la celebrazione della Domenica delle Palme in piazza San Pietro. La voce del Pontefice, all’inizio dei riti, è apparsa un po’ affaticata. Al termine della lettura del Vangelo c’è stato un lungo momento di silenzio. Il Pontefice avrebbe dovuto leggere l’omelia ma dopo il silenzio la celebrazione è proseguita direttamente col Credo, senza l’omelia.   

E’ la prima volta che accade a una celebrazione nella Domenica delle Palme. Il testo non è stato letto nemmeno da un suo collaboratore come è accaduto per altri discorsi nelle scorse settimane quando il pontefice aveva difficoltà respiratorie a causa della bronchite e si è fatto aiutare nella lettura dei testi dai collaboratori. Bergoglio però ha poi pronunciato personalmente l’appello alla pace e la condanna del “vile attentato” a Mosca.

Zelensky: "Mosca vuole ingannare con la propaganda"

"760 giorni di guerra su vasta scala. Più di due anni di evidente realtà di ciò che il sistema di Putin porta al mondo. Rovine invece di città e villaggi. Dolore e morte invece che vita. Terrore invece del diritto internazionale. Gli ucraini difendono coraggiosamente il loro Paese e lo difenderanno. Sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano il nostro Stato e il nostro popolo. Ringrazio tutti coloro che fondamentalmente chiamano le cose col loro nome e non permettono alla Russia di ingannare il mondo con la propaganda e di conquistare con il ricatto". Lo scrive il presidente ucraino Voldymyr Zelensly su Telegram. "La Russia deve perdere questa guerra. Solo così si può proteggere in modo affidabile la vita", afferma Zelensky che aggiunge: "Difesa aerea, armi a lungo raggio, artiglieria, sanzioni, confisca dei beni russi, sostegno al nostro Stato: tutto ciò avvicina il ripristino della pace onesta e della vita normale". 

Gb: "Mosca crea una cortina di fumo di propaganda"

"Abbiamo pochissima fiducia in ciò che dice il governo russo", lo sottolinea il cancelliere dello Scacchiere britannico, Jeremy Hunt, in un'intervista a Sky News, affermando che la Russia sta "creando una cortina di fumo di propaganda" e che da parte sue prende tutto ciò che Mosca afferma con una notevole dose di discernimento.

Putin sente il presidente tagiko: "Insieme contro il terrorismo"

Il presidente tagiko Emomali Rahmon ha telefonato al presidente russo Vladimir Putin per esprimere le condoglianze dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall. Alcuni dei 4 arrestati sospettati dell'attentato avevano passaporti tagiki.  "Durante la telefonata, Vladimir Putin ed Emomali Rahmon - afferma il servizio stampa del Cremlino come riporta Interfax - hanno sottolineato che i servizi di sicurezza e le agenzie competenti della Russia e del Tagikistan stanno lavorando a stretto contatto per contrastare il terrorismo e che questo lavoro sarà intensificato". 

Putin

©Ansa

Zakharova: "Pista Kiev subito scartata da Usa, non così veloci con l'assassinio di Kennedy"

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, torna a criticare gli Stati Uniti che hanno da subito escluso un coinvolgimento ucraino nell'attentato di Mosca. "La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, ha dichiarato che l'Ucraina non è coinvolta nell'attacco terroristico di Krasnogorsk, e che la colpa è da attribuire allo Stato islamico. Vorrei che avessero fatto così in fretta con l’assassinio del loro stesso presidente Kennedy. Ma no: per più di 60 anni non sono riusciti a scoprire chi lo ha ucciso. O anche lì è stato l'Isis?", ha affermato Zakharova, citata dalla Tass. 

"Kharkiv ancora al buio, 200mila persone senza corrente"

Duecentomila persone sono ancora senza corrente elettrica a Kharkiv, città dell'Ucraina orientale pesantemente bombardata dall'esercito russo venerdì.  Lo ha scritto su Telegram il governatore Oleg Syniegubov, come riporta Ukrinform. "Attualmente, fino a 200 mila utenti non hanno luce", ha detto Syniegubov, ricordando che le infrastrutture della città sono state attaccate  con missili S-300 e Iskander-M. Kharkiv è da 48 ore al buio - ha aggiunto -  l'illuminazione stradale e i trasporti alimentati con l'elettricità sono fuori uso. 

Medvedev: "Vendicheremo tutti gli innocenti uccisi"

"Il Regno dei Cieli per tutti gli innocenti uccisi. Vendicheremo tutti. E chiunque sia coinvolto, indipendentemente dal Paese di origine e dallo status, è d'ora in poi il nostro obiettivo legale e primario", ha scritto in un post su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev nel giorno del lutto per le vittime dell'attentato al Crocus City hall. 

Varsavia chiederà chiarimenti a Mosca su violazione spazio aereo

Il ministero degli Esteri polacco annuncia su X che "la Polonia chiederà chiarimenti alla Russia in relazione ad una nuova violazione dello spazio aereo del paese".  "Soprattutto, chiediamo alla Federazione russa di fermare gli attacchi aerei terroristici contro gli abitanti ed i territori dell'Ucraina". 


Kiev, nella notte colpite due navi russe a Sebastopoli

Yamal è una grande nave da sbarco del Progetto 775. È stata costruita nel 1987 e il suo porto di origine è la flotta russa del Mar Nero. L'equipaggio della nave è composto da 87 membri. Può avere due installazioni di artiglieria, due lanciarazzi e quattro cannoni antiaerei. Può ospitare fino a 500 tonnellate di attrezzature e merci e 225 paracadutisti. La grande nave da sbarco Azov del Progetto 775 appartiene alla 197ma Brigata delle navi da sbarco della Federazione Russa. È stata varata nel 1989. Nella primavera del 2022, la nave era in riparazione presso il 13mo stabilimento di  navale di Sebastopoli. Le sue caratteristiche sono simili a quelle di Yamal. Può trasportare attrezzature ed è dotato di una cortina fumogena. 

Kiev, attacco russo ha causato incendi e interruzioni di corrente elettrica

Gli attacchi russi condotti la notte scorsa in Ucraina hanno causato incendi e interruzioni nelle forniture di corrente elettrica. Il governatore militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha affermato che la caduta di detriti ha danneggiato la rete nella città industriale di Kryvyi Rih: sei ospedali, più di 150 scuole e 3mila abitazioni con 76mila residenti sono rimaste temporaneamente senza corrente e riscaldamento.

Secondo le autorità, nella regione occidentale di Leopoli è stata colpita anche un'infrastruttura critica non meglio specificata. "E' scoppiato un incendio. I vigili del fuoco sono al lavoro", ha scritto su Telegram il governatore regionale Maksym Kosyzkyi. Poche ore dopo, durante un nuovo allarme aereo nazionale, due missili ipersonici russi Kinschal hanno colpito lo stesso obiettivo. L'aeronautica ucraina ha precisato che gli attacchi notturni della Russia sono stati lanciati da 14 bombardieri strategici sulla regione del Volga. Inoltre, dalla Crimea sono stati lanciati 28 droni. 

Kiev: "Terzo potente bombardamento russo in 4 giorni"

L'esercito russo ha attaccato otto regioni  dell'Ucraina nella notte con 29 missili da crociera X-101-X-555 e 28 droni Shahed. Lo rende noto l'esercito ucraino, citato dai media nazionali. Il massiccio attacco ha riguardato le regioni a sud, est, nord-est e ovest: Dnipropetrovsk, Kherson, Mykolaiv, Odessa, Sumy, Kiev, Volyn e Leopoli. Le forze armate ucraine sottolineano che si è trattato del terzo potente bombardamento sul Paese in quattro giorni. Secondo le autorità locali non ci sono state vittime o danni a Kiev, mentre un'importante infrastruttura è stata colpita a Leopoli ed è scoppiato un incendio. 

Varsavia: "Mosca spieghi la violazione dello spazio aereo"

Varsavia chiederà spiegazioni alla Russia per "una nuova violazione del suo spazio aereo ". Secondo l'esercito polacco uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante l'attacco notturno contro l'Ucraina ha violato brevemente lo spazio aereo della Polonia. 

Mondo: I più letti