Elezioni presidenziali in Slovacchia, Korcok e Pellegrini al ballottaggio

Mondo
©Ansa

Al primo turno vince l'ex ministro degli Esteri filo-europeo, che ha superato con il 42,51% dei voti l'ex premier e capo del partito di governo Voce. I due si scontreranno di nuovo alle urne il prossimo 6 aprile

ascolta articolo

Al primo turno delle elezioni presidenziali in Slovacchia vittoria a sorpresa per Ivan

Korcok, ex ministro degli Esteri filo-europeo, che ha ottenuto il 42,51% dei voti (per un totale di 958.393 preferenze) contro il 37,05% di Peter Pellegrini (834.718), ex premier e capo del partito di governo Voce. I due andranno al ballottaggio il prossimo 6 aprile.

Korcok: "Piedi per terra, al secondo turno dovremo fare di più"

Con il 100% dei voti scrutinati, Korcok - che è sostenuto dall'opposizione liberale - ha battuto il favorito Pellegrini. Ma in attesa del ballottaggio predica calma. "Ho i piedi per terra. Prima del secondo turno siamo tutti consapevoli che dovremo fare di più per avvicinarci agli elettori", ha detto. Pellegrini, attuale presidente del Parlamento slovacco, è alleato del primo ministro Robert Fico, che nei mesi scorsi ha annunciato lo stop alle forniture di armi all'Ucraina, ritenuto un Paese "sotto il totale controllo e influenza degli Stati Uniti", e dunque "non sovrano". Al contrario, Korcok è filoucraino.

hero_slovacchia_ucraina_ansa_ipa

leggi anche

La Slovacchia dopo le elezioni congela l'invio di armi all'Ucraina

Partecipazione al 51,91%

La partecipazione a questo primo turno è stata del 51,91%. Superata, dunque, quella del primo turno delle elezioni presidenziali di cinque anni fa, che si era attestata al 48,74%. Le persone chiamate alle urne sono circa 4,4 milioni: al ballottaggio del 6 aprile dovranno scegliere il successore della presidentessa Zuzana Caputova, che lo scorso giugno ha annunciato che non si sarebbe ricandidata "per motivi personali". In Slovacchia i presidenti svolgono un ruolo prevalentemente cerimoniale, ma sono anche i comandanti supremi delle forze armate, nominano giudici e banchieri centrali e hanno un potere di veto in grado di rallentare la legislazione.

TOPSHOT - Smer-SSD party leader and Slovakia's former Primer Minister Robert Fico (2nd L) celebrates his victory in the general elections alongside party members at the party's headquarters in Bratislava on October 1, 2023. A populist party that wants to stop military aid to Ukraine and is critical of the EU and NATO has won Slovakia's election, results showed on October 1, 2023. The Smer-SD party led by former prime minister Robert Fico scored 23.3 percent, beating the centrist Progressive Slovakia on 17 percent, with almost all votes counted. (Photo by TOMAS BENEDIKOVIC / AFP) (Photo by TOMAS BENEDIKOVIC/AFP via Getty Images)

leggi anche

Elezioni Slovacchia, vincono filorussi guidati dall'ex premier Fico

Mondo: I più letti