Il Consiglio Europeo si riunisce a Bruxelles oggi e domani e sottolinea la necessità "imperativa" di una "preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata". Via libera dei Rappresentanti Permanenti dei 27 in Ue (Coreper II) alle sanzioni contro persone e entità ritenute responsabili della morte di Alexei Navalny. Giorgia Meloni ha ribadito in Parlamento l'appoggio a Kiev bocciando però l'ipotesi di un intervento diretto in Ucraina
Putin anticipa ulteriore potenziamento agenzie della sicurezza e militari
Vladimir Putin ha anticipato un ulteriore potenziamento delle agenzie della sicurezza e delle forze armate. "Oggi, e in modo speciale oggi, rafforzare le capacità di difesa e di sicurezza dello Stato russo è particolarmente importante", ha dichiarato Putin, citato dall'agenzia Tass.
Uccisi due civili russi in bombardamenti alla frontiera
Due civili russi sono stati uccisi nel corso di "massicci" bombardamenti sulla zona frontaliera nella regione russa di Belgorod: lo ha affermato il governatore locale. "Da stamattina presto, il distretto di Graivoron e' sottoposto a bombardamenti massicci" ha dichiarato Viacheslav Gladkov, riferendo che gli attacchi aerei ucraini hanno anche causato il ferimento di due civili.
Modi sente Zelensky dopo Putin: "India sostiene tutti gli sforzi per la pace"
Dopo la notizia del colloquio telefonico con il leader russo Vladimir Putin, il premier indiano conferma di aver sentito anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ho avuto un buon colloquio con Zelensky sul rafforzamento della partnership tra India e Ucraina - si legge in un post su X di Narendra Modi - Ho trasmesso il sostegno costante dell'India a tutti gli sforzi per la pace e per porre fine rapidamente al conflitto in corso". L'India "continuerà a fornire assistenza umanitaria".
In precedenza il Cremlino aveva riferito di una telefonata tra Modi e Putin in cui il premier indiano si è congratulato con il presidente russo per la riconferma alle elezioni della scorsa settimana e che è stata l'occasione per parlare della situazione in Ucraina
Fonti Ue: "Mosca non ha diritti sui profitti dei suoi asset"
Mosca "non può accampare diritti" sui profitti generati dagli asset della Banca Centrale immobilizzati nell'Unione Europea presso le istituzioni di deposito accentrato (in inglese Central Securities Depository o Csd) poiché queste entrate "non sono di proprietà della Russia" ma della Csd e maturano "solo a causa dell'immobilizzazione e sono già soggette alla tassazione nazionale". Lo precisa un alto funzionario europeo in relazione alla proposta sull'uso del gettito a favore dell'Ucraina. "Siamo fiduciosi che non vi saranno ricadute legali in seguito all'approvazione della proposta", nota il funzionario.
La Russia manda i criminali al fronte, per legge
L'esercito russo continua a rastrellare 'volontari' nelle prigioni. Il Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, ha approvato un disegno di legge che consente a chi e' stato condannato di sostituire la pena detentiva con il servizio militare in Ucraina. La legge attuale sulle specifiche della responsabilita' penale delle persone reclutate era stata adottata nel 2023 e consente alle persone che hanno commesso un reato di firmare un contratto con le forze armate russe per prendere parte alla guerra in Ucraina. Si trattava pero' di un documento temporaneo, che si applica ai reati commessi prima della sua entrata in vigore.
Paramilitari filo-ucraini a governatore: evacuare il Belgorod
I paramilitari filo-ucraini del Corpo dei volontari russi (Rdc) hanno chiesto al governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, di "evacuare tutti gli abitanti" della regione, annunciando che "gli attacchi contro obiettivi militari continueranno". "Invitiamo i residenti della regione di Belgorod a pensare dove vanno le loro tasse e perché gli aspiranti manager dell'amministrazione di Belgorod non adempiono alle loro funzioni dirette, ignorando la situazione - si legge inoltre in un messaggio pubblicato su Telegram -. Se sei un civile e desideri ricevere informazioni sull'inizio dei bombardamenti, iscriviti al nostro canale. La Rdc non ha bisogno di vittime civili".
Russia, Santa Sede smentisce notizia viaggio Papa
"Non corrisponde al vero". E' il commento della Santa Sede riguardo alle notizie pubblicate su un sito francese secondo cui l'ambasciatore russo presso il Vaticano Ivan Soltanovsky avrebbe invitato Papa Francesco a Mosca nel mese di giugno e che lo stesso Pontefice avrebbe acconsentito alla visita.
Premier Kiev all'Ue: "Aumentate il sostegno militare"
"Ci aspettiamo un'accelerazione dell'assistenza militare poiché l'Unione Europea, come dice Borrell, è in massima allerta, i nostri interessi comuni sono a rischio". Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, al termine del consiglio Ue-Ucraina.
Mosca: 71.000 soldati ucraini eliminati dall'inizio dell'anno
Le perdite delle truppe ucraine dall'inizio dell'anno ammontano a 71.000 soldati, tre volte di più dello stesso periodo del 2023, secondo quanto affermato dal ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. Nello stesso periodo le truppe russe hanno distrutto 4 carri armati Abrams, 5 Leopard, 27 veicoli blindati Bradley, 6 sistemi di lancio di missili Himars e 11 sistemi di difesa anti-missile di cui 5 Patriot, ha aggiunto Shoigu, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Von der Leyen: oggi primo pagamento da 4,5 miliardi a Kiev
"Caro Denys, oggi è un buon giorno per l'Ucraina. La Commissione ha appena erogato 4,5 miliardi di euro dello Strumento per l'Ucraina da 50 miliardi di euro". Lo ha detto la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen ricevendo il premier ucraino Denys Shmyhal. "In aprile, quando le condizioni saranno raggiunte, ci sarà un'altra tranche", ha aggiunto. "Sono lieta poi di ricevere il Piano per l'Ucraina, per rilanciare gli investimenti e avvicinarsi alla nostra Unione: sono fiduciosa che a breve potremo chiedere la Consiglio di approvarlo: il piano servirà da base anche per altri donatori".
Usa: dalla Corea Nord 10.000 container di munizioni a Mosca
La Corea del Nord ha inviato alla Russia almeno 10.000 container di munizioni: lo ha detto a Voice of America l'alta funzionaria Usa responsabile delle questioni legate a Pyongyang, Jung Pak. "Sappiamo che almeno 10.000 container (di munizioni) sono stati inviati dalla Dprk (la Repubblica Democratica Popolare di Corea, ndr) alla Russia", ha affermato Pak. "La Dprk non sta facendo questo gratuitamente. Quasi certamente ci sono cose che la Dprk vuole in cambio e noi siamo preoccupati su cosa potrebbe essere inviato dall'altra parte", ha aggiunto.
L'ex presidente finlandese farà un report sulla difesa Ue
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha incaricato l'ex presidente della Finlandia, Sauli Ninisto, di redigere un rapporto su come migliorare la preparazione e la prontezza di intervento della difesa dell'Ue. "E' chiaro che non c'è più spazio per le illusioni, il mondo è diventato più pericoloso e l'Ue si deve svegliare. Sappiamo che le ambizioni di Putin non si fermano all'Ucraina", ha sottolineato von der Leyen spiegando che la deadline per la compilazione del report è il prossimo autunno. "La preparazione della Finlandia non riguarda solo l'aspetto militare ma tutti gli aspetti", ha aggiunto.
Mosca attacca il Cio: "Sono neonazisti"
La Russia ha accusato il Comitato olimpico internazionale di "neo-nazismo" per le critiche mosse ai "Giochi dell'amicizia", una competizione concorrente con le Olimpiadi che la Russia vuole istituire in risposta alle molteplici sanzioni che lo colpiscono. "Queste decisioni dimostrano fino a che punto il Comitato olimpico si e' allontanato dai suoi principi dichiarati ed e' caduto nel razzismo e nel neonazismo", ha insistito Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Affari Esteri.
Meloni al Pd: c'è una differenza fra al-Sisi e Putin
"Al collega Provenzano", del Pd, "voglio dire: fermo restando che si sa che secondo me si deve parlare con tutti, c'è differenza fra Abdel Fattah al-Sisi e Valdimir Putin. Putin ha invaso una nazione vicina: è la ragione per cui stiamo cercando di dare una mano all'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla Camera, durante la replica nel dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo.
Meloni al Pd: su Kiev questioni maggiori nel campo largo
"Rispondo" al deputato del Pd Piero De Luca: "mi pare ci sia una questione maggiore nel famoso campo largo. Non parlo solo della posizione molto chiara e cristallina del M5s, ma anche dell'ambiguità di che spiega a noi cosa dobbiamo fare e poi si astiene sull'invio delle armi all'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla Camera, durante la replica nel dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo.
Ucraina, Meloni: Salvini? Contano le decisioni e i voti
"Mi si dice di parlare con Orban e con Salvini per chiarire il sostegno all'Ucraina. In entrambi i casi contano le decisioni e i voti. Il governo italiano ha una posizione chiara e in Ue" tra le altre cose "siamo riusciti a garantire la revisione del bilancio pluriennale che consente di sostenere l'Ucraina per i prossimi 4 anni". "Quando io parlo con le persone con cui ho buoni rapporti porto a casa dei risultati". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in replica alla Camera. Meloni si è quindi rivolta ai parlamentari del Pd esortandoli a fare lo stesso con il M5s sull'Ucraina.
Meloni: da Fdi sostegno anche quando era opposizione
"Dall'opposizione Fratelli d'Italia abbiamo garantito all'allora presidente Draghi" l'appoggio a Kiev nel conflitto tra Ucraina e Russia. Lo ha ricordato la premier Giorgia Meloni. "Non ho due facce", ha detto nella replica alla Camera dopo il dibattito nell'Aula della Camera in vista del Consiglio europeo.
Ucraina, Borrell: se alza bandiera bianca verrà schiacciata
"Il respingimento dell'aggressore da parte dell'Ucraina e' essenziale per la nostra sicurezza e non solo per la resistenza ucraina. Si tratta della nostra sicurezza. Per questo dobbiamo sostenerla. Se Putin conquista l'Ucraina e l'Ucraina deve alzare bandiera bianca e arrendersi, quindi un regime fantoccio sarebbe instaurato a Kiev. Il popolo ucraino verrebbe schiacciato e l'esercito russo arriverebbe ai nostri confini e non sarei sicuro che si fermerebbe li'". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio di associazione Ue-Ucraina.
Putin: abbiamo piani su come rispondere a attacchi Kiev
Mosca potrebbe rispondere allo stesso modo ai bombardamenti ucraini che prendono di mira infrastrutture civili sul territorio russo, "ma abbiamo una nostra visione, dei nostri piani a riguardo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.
Cremlino: Putin e Modi hanno discusso della guerra in Ucraina
Il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin hanno discusso oggi della guerra in Ucraina nel corso di una conversazione telefonica: lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. "C'è stato anche uno scambio di opinioni su una serie di questioni dell'agenda internazionale, in particolare nel contesto della situazione intorno all'Ucraina", afferma la presidenza russa. Secondo il Cremlino, Modi si è inoltre congratulato con Putin per la sua rielezione alle presidenziali russe (molto criticate perché ritenute prive di competizione elettorale e molto poco trasparenti) e i due hanno confermato di voler sviluppare "un ulteriore coordinamento tra Russia e India nell'ambito di piattaforme multilaterali, compresa l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai e il Brics".