Guerra Israele, Guterres (Onu): "Carestia a Gaza disastro imminente"

Mondo
©Ansa

Il segretario generale dell'Onu evidenzia la necessità di un cessate il fuoco umanitario immediato. "Dobbiamo agire ora per prevenire l’impensabile, l’inaccettabile e l’ingiustificabile", dichiara

ascolta articolo

"L'imminente carestia nella parte settentrionale di Gaza è un disastro". Lo scrive il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un post su X nel quale lancia un nuovo appello per un cessate il fuoco umanitario immediato.

 

“Una spaventosa accusa”

 

Il rapporto dell’Ipc (Classificazione integrata delle fasi di sicurezza alimentare dell'Onu), che ha scoperto che la carestia è imminente nel nord di Gaza "è una spaventosa accusa delle condizioni presenti nella Striscia", ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, aggiungendo che “si tratta di un disastro interamente causato dall’uomo, che, chiarisce il rapporto, può essere fermato”.

approfondimento

Israele–Hamas, Anp: "Tel Aviv distrugge Rafah senza annunciarlo"

Un cessate il fuoco immediato

"Invito le autorità israeliane a garantire un accesso completo e illimitato ai beni umanitari in tutta Gaza e alla comunità internazionale a sostenere pienamente i nostri sforzi umanitari. Dobbiamo agire ora per prevenire l’impensabile, l’inaccettabile e l’ingiustificabile", scrive Guterres in un post su X sulla situazione umanitaria a Gaza. 

approfondimento

Guerra in Medioriente, Biden: "Un errore attaccare Rafah"

Mondo: I più letti