Il presidente francese, rientrando da Berlino dopo l'incontro con Scholz e Tusk, ha aggiunto: "La forza della Francia è che noi possiamo farlo". Il bilancio delle vittime del raid russo su Odessa è salito a 20, i feriti 73. Difesa russa: forze di Mosca hanno respinto nuovi tentativi di "infiltrazione di gruppi di sabotaggio ucraini" nella regione russa di Belgorod. Zelensky ricorda i due anni dall'attacco al teatro di Mariupol, che veniva utilizzato dagli ucraini come rifugio per sfuggire ai bombardamenti russi
Mosca, respinti attacchi milizie filo-Kiev a confine
La Russia ha annunciato di aver respinto altri attacchi di milizie filo-Kiev nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, che - secondo il Cremlino - mirano a interrompere le elezioni presidenziali in corso. "Gli attacchi sono stati respinti e i tentativi di infiltrazione nel territorio della Federazione Russa da parte di gruppi militanti di sabotaggio e ricognizione ucraini... sono stati sventati", ha affermato il ministero della Difesa in una nota.
Zelensky, 'due anni da strage Teatro Mariupol, mondo non dimentichi'
"Mariupol. Il teatro. Le scritte 'Bambini'. Sono passati due anni". In un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricorda così quanto accaduto il 16 marzo 2022 al Teatro di Mariupol, che veniva utilizzato dagli ucraini come rifugio per sfuggire ai bombardamenti russi.
"Il mondo deve ricordare tutto quello che la Russia ha fatto all'Ucraina e agli ucraini e ogni assassino russo deve rispondere delle proprie azioni - aggiunge Zelensky - Garantiremo che siano chiamati a farlo. Memoria eterna per tutti coloro che hanno perso la vita a causa del terrore russo".
Iintelligence Gb, '30% in più uomini invalidi in Russia, dovuto a guerra'
Fra il 2022 e il 2023 c'è stato in Russia un aumento record degli uomini invalidi nella fascia d'età 31-59 anni, chiaramente dovuto ai feriti sul fronte ucraino. Lo evidenzia il bollettino giornaliero dell'intelligence britannica, riportando un'analisi del media russo Vorstka sui dati del Fondo pensioni e sicurezza sociale russo. Nel 2002, vi erano ufficialmente 1,67 milioni di uomini disabili in questa fascia d'età, numero cresciuto nel 2023 di 507mila unità, ovvero del 30%.
Demografi contattati da Vorstka afferma che il nuovo dato è dovuto all'aumento degli invalidi di guerra. "E' quasi certamente così - commenta l'inteligence militare britannica - una significativa maggioranza delle oltre 355mila perdite subite dalle forze armate russe in Ucraina sono soldati feriti. La media giornaliera delle perdite russe è cresciuta dall'avvio della campagna offensiva russa dell'autunno 2023, raggiungendo il picco di 983 al giorno in febbraio, il livello più alto dall'inizio della guerra".
"La crescita record di uomini disabili fra i 31 e i 59 anni e di soldati feriti avrà un impatto significativo sui servizi medici e sociali russi", conclude il bollettino.
Mosca, Occidente ha cercato in tutti modi di boicottare elezioni
I Paesi occidentali hanno cercato in tutti i modi di boicottare le elezioni presidenziali in Russia, anche con l'impiego di "agenti di influenza o semplicemente mercenari" tra le file dell'opposizione, ma non ci sono riusciti. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, parlando con la Tass. Secondo la portavoce, nell'ultimo anno europei e americani hanno cercato in tutti i modi di "rovinare le elezioni presidenziali, impedirle o distorcere il concetto di elezioni". E questo anche con campagne di disinformazione online e bloccando le app di organizzazioni russe e piattaforme digitali. Tuttu questo "non è servito a niente", aggiunge Zakharova, assicurando che la Russia si è invece unita "di fronte alla minaccia" e "per risolvere i problemi che abbiamo di fronte". "Questo provoca una furia selvaggia, odio e aggressioni" da parte dell'Occidente, che "sta già schiumando", conclude la portavoce.
Kiev, 'violato sistema voto elettronico, cyberattacco a partito Putin'
L'intelligence militare ucraina ha violato il sistema di voto elettronico delle elezioni russe e condotto cyber attacchi contro i servizi informatici del partito Russia unita che sostiene il presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive Ukrinform citando fonti dei servizi militari di Kiev.
"Il sito web dei servi statali russi non funziona. Il sistema di voto mente. Gli specialisti informatici dell'intelligence militare ucraina hanno aggirato tutti i sistemi di protezione. Andremo avanti fino alla fine delle votazioni", riferiscono le fonti di Ukrinform, aggiungendo che vi sono attacchi informatici anche contro Russia Unita.
Il partito vicino a Putin ha intanto denunciato un attacco "su larga scala" a tutti i suoi servizi elettronici. Il canale Telegram di Russia Unita ha riferito che, per garantire il funzionamento delle infrastrutture critiche dei suoi servizi digitali, è stato necessario sospendere alcune "risorse secondarie". Il partito afferma che la maggior parte dei cyberattacchi sono stati respinti grazie all'intervento del Roskomnadzor, l'Agenzia federale russa per la supervisione delle telecomunicazioni.
Secondo giorno di voto per le presidenziali, 'affluenza al 38,5%'
In Russia, alle 8 ora di Mosca, ha votato il 38,5% degli elettori, mentre prosegue la seconda giornata di voto per le presidenziali. Lo afferma noto la Commissione elettorale centrale russa. Il vice presidente della Commissione, Nikolai Bulaev, ha sottolineato in particolare la partecipazione al voto elettronico, arrivata all'82% degli aventi diritto registrati sulla piattaforma Deg. Ieri ha votato così anche Vladimir Putin.
Mosca, percentuali altissime di votanti in regioni ucraine
I dati ufficiali per le presidenziali in Russia riferiscono di percentuali altissime di votanti nelle parti delle quattro regioni ucraine occupate dai russi al termine della prime delle tre giornate di voto. Secondo l'agenzia Ria Novosti, nella regione di Donetsk ha votato oltre il 69% degli aventi diritto, in quella di Lugansk il 36%, in quella di Zaporizhzhia il 55% e in quella di Kherson quasi il 69%. Nelle quattro regioni le operazioni di voto erano in corso già dal 25 febbraio.
Isw, 'Mosca si prepara a offensiva in estate'
"Le forze russe continueranno in primavera gli sforzi di offensiva in corso per destabilizzare le linee difensive ucraine, mentre si preparano ad una nuova offensiva in estate". Lo scrive l'Institute for the Study of War, sottolineando che la fornitura di aiuti militari occidentali "svolgerà un ruolo cruciale nella capacità ucraina di tenere ora il territorio e respingere l'offensiva russa nei prossimi mesi".
Secondo il think tank americano, se ben rifornite "le forze ucraine hanno dimostrato di poter impedire alle forze russe successi anche marginali durante le offensive russe su larga scala, e non vi è ragione di dubitare che l'Ucraina possa ulteriormente stabilizzare la linea del fronte e prepararsi a respingere l'offensiva russa di questa estate se la scarsità di rifornimenti verrà superata".
Kiev, '1160 soldati russi uccisi nelle ultime 24 ore'
Nella giornata di ieri la Russia ha perso 1.160 soldati, 21 tank, 24 veicoli corazzati e 26 sistemi di artiglieria. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore ucraino, portando a 429.580 il numero totale di soldati russi uccisi dall'invasione del 24 febbraio 2022.
Ambasciatore negli Usa, 'sforzi nemici non possono ostacolare elezioni'
"Gli sforzi dei nemici non possono ostacolare le elezioni del presidente della Russia, che si stanno tenendo con successo in tutto il Paese e all'estero". Si è espresso così l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, in dichiarazioni diffuse via Telegram dalla rappresentanza diplomatica e rilanciate dall'agenzia russa Tass.
"I diplomatici russi a Washington, New York e Houston non solo eserciteranno un diritto scritto nella Costituzione - ha affermato - ma garantiranno anche con tutti i mezzi possibili che i cittadini russi possano andare a votare in un ambiente calmo e sicuro e che possano fare la loro scelta". "Il voto non si è ancora concluso - ha accusato - ma le autorità degli Stati Uniti minacciano di non riconoscere i risultati della manifestazione di volontà".
Governatore, due morti nell'attacco a Belgorod
Ci sono due morti negli attacchi segnalati nelle scorse ore contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, secondo il governatore locale citato da Interfax. "Due persone, un uomo e una donna, sono morte. L'uomo era alla guida di un camion quando una bombalo ha colpito e questo si è scontrata con un autobus passeggeri", ha scritto su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov.I passeggeri dell'autobus non sono rimasti feriti, ha aggoimto, mentre ha anche segnalato la morte della donna che si trovava in un capannone.
Russia, 'intercettati 8 droni, un missile e un razzo a Belgorod e Kursk'
La Russia afferma di aver abbattuto otto droni ucraini in volo sulle regioni di Belgorod e Kursk. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, nelle ultime ore "sono stati fermati tentativi del regime di Kiev di sferrare attacchi terroristici con l'impiego di droni, del sistema missilistico Tochka-U e del lanciarazzi multiplo Rm-70 Vampire contro obiettivi nel territorio della Federazione russa". Stando a quanto comunicato via Telegram, "sono stati distrutti cinque droni aerei ucraini in volo sulla regione di Kursk e tre droni aerei, un razzo e un missile Tochka-U sul territorio della regione di Belgorod".
Elezioni presidenziali in Russia, oggi secondo giorno di voto
La tornata elettorale è iniziata ieri e prosegue fino a domenica. Nella prima giornata di votazioni non sono mancate le tensioni, con le proteste delle opposizioni in Russia, l’inchiostro versato nelle urne e gli attacchi ucraini sulle città russe di frontiera e nelle zone occupate. Kiev ha rivendicato i cyberattacchi ai seggi. Putin replica: “Non resteranno impuniti”. IN AGGIORNAMENTO
Ucraina, Tajani: nessuno nella Nato parla di intervento diretto
"Siamo schierati in aiuto di un Paese aggredito, in violazione di ogni regola internazionale, ed è un Paese alle porte dell’Europa. Ma il nostro obiettivo è ottenere la pace, non allargare la guerra. Per questo aiutiamo l’Ucraina a resistere, per questo non resteranno soli, per arrivare ad una fine delle ostilità senza che uno Stato abbia occupato l’altro. Ma non ha a che fare, lo scandisco, con un nostro intervento diretto". Lo sottolinea in un'intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Nessuno in ambito Nato ha mai parlato di intervento diretto, sappiamo bene quali conseguenze potrebbe avere un conflitto che rischierebbe di sfociare in nucleare - aggiunge - Anche nella stessa Nato è stato deciso che l’Ucraina potrà entrare a farne parte solo dopo la fine del conflitto, perché se l’ingresso fosse immediato saremmo costretti ad intervenire a difesa di un Paese dell’alleanza attaccato". E, dopo le parole del presidente francese Emmanuel Macron, il ministro dice: "Non capisco, non so se a incidere sia la campagna elettorale". "Magari vuole evidenziare le differenze con partiti filorussi come quello della Le Pen - aggiunge - Ma noi siamo su tutt’altra posizione". "Siamo dalla parte dell’Ucraina fin dal primo momento - dice Tajani - Ma non siamo in guerra con la Russia. Non lo siamo mai stati". E questo significa che non è previsto "alcun intervento diretto dei nostri militari in quel conflitto". "Siamo pronti ad ogni aiuto e non tentenniamo - rimarca - Speriamo che Paesi come Iran e Cina non rafforzino la Russia con armamenti ed aiuti, perché è un pericolo enorme per tutto il mondo che la guerra abbia esiti infausti". E nell'intervista Tajani ribadisce come diventi "sempre più urgente coordinare, rafforzare, unire l’Europa in una difesa comune".
Russia: attacchi con droni contro due raffinerie di petrolio, incendio in un impianto
Incendio in una raffineria di petrolio in Russia, dove due impianti sono finiti nel mirino di attacchi con droni. Lo riferisce il Guardian sulla base di notizie dei media russi. Non risultano feriti nelle raffinerie di Syzran e Novokuibyshevsk, secondo il governatore della regione di Samara, Dmitry Azarov, citato dall'agenzia Ria. Video diffusi sul web mostrano un grande incendio in quella che sembra essere un'unità della raffineria. La regione di Samara, sottolinea il Guardian, è più vicina al Kazakistan che all'Ucraina.-
Attacco con drone a raffineria di petrolio in Russia
Un drone ha attaccato la raffineria di petrolio di Syzran, nella regione di Samara, in Russia. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il governatore regionale Dmitry Azarov aggiungendo che c'è stato anche un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio Novokuibyshevskij. "Questa mattina c'è stato un attacco alla raffineria di petrolio di Syzran e un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk. Di conseguenza, un'unità di lavorazione di prodotti petroliferi ha preso fuoco nel territorio della raffineria di petrolio di Syzran. Il tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk è stato fermato e non ci sono state vittime", ha detto il servizio stampa del governatore.
Ucraina, Biden: Putin è un delinquente
"Sono fiducioso che la stragrande maggioranza dei membri del Congresso sia disposta a fare la propria parte per opporsi a Vladimir Putin. Lui è un delinquente, un delinquente". Lo ha affermato il Preisdnete degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrando il premier irlandese Varadkar a Capitol Hill. Biden esorta il Congresso ad approvare la legge sulla sicurezza nazionale: "Include finanziamenti per l'Ucraina e Israele e, forse altrettanto importante, l'assistenza umanitaria a Gaza. Ne hanno un disperato bisogno. E invia un chiaro messaggio che l'America si batte per la liberta' e non ci inchiniamo a nessuno al mondo".
Ucraina, sale a 20 il bilancio dei morti a Odessa
Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo su Odessa è salito a 20 e il numero dei feriti a 73. Lo rende noto il Presidente dell'Amministrazione statale regionale di Odessa, Oleg Kiper, su Telegram. La notizia è rilanciata dalla Pravda ucraina. Kiper ha anche detto che piu' di 200 residenti di Odessa e ospiti della città hanno già donato il sangue. Il servizio statale di emergenza ha riferito che tra le vittime c'erano 8 loro dipendenti. Tra i feriti, nove sono in gravi condizioni