Morto Paul Alexander, l’uomo che ha vissuto 70 anni in un polmone d’acciaio

Mondo

Nonostante la sua condizione che lo ha costretto a vivere dal 1952 dentro un cilindro metallico che gli permetteva di respirare, era diventato un avvocato ed era famoso in tutto il mondo

 

 

ascolta articolo

Aveva solo sei anni quando, a causa della poliomielite, rimase paralizzato dal collo in giù. Adesso Paul Alexander, dopo 70 anni di vita trascorsi all’interno di un polmone di acciaio, è morto lunedì scorso a Dallas, in seguito a un'infezione da Covid, come riporta il quotidiano britannico “The Sun”. Nonostante la sua condizione che lo ha costretto a vivere dal 1952 dentro un cilindro metallico che gli permetteva di respirare, era diventato un avvocato ed era famoso in tutto il mondo. Alexander, tempo fa, aveva raccontato al “Guardian” di essersi abituato a quella vita, che gli ha comunque riservato alcuni traguardi. L’uomo nell’ultimo periodo viveva in un piccolo monolocale privo di finestre. La scorsa settimana la notizia del suo ricovero d'urgenza in ospedale, a causa di un'infezione da Covid, che poi gli è risultata fatale.

La raccolta fondi

Sulla pagina di GoFundMe a lui dedicata si legge:” L'uomo dal polmone d'acciaio è morto ieri. Dopo essere sopravvissuto alla poliomielite da bambino, ha vissuto per oltre 70 anni in un polmone d'acciaio. In questo periodo Paul ha frequentato l'università, è diventato un avvocato e un autore che ha pubblicato. La sua storia ha viaggiato in lungo e in largo, influenzando positivamente persone in tutto il mondo. Paul è stato un modello incredibile che continuerà a essere ricordato”.

Il messaggio del fratello

In una conversazione telefonica con l’equipe dell’associazione Philip, il fratello di Paul ha lasciato un messaggio importante: "Sono molto grato a tutti coloro che hanno donato per la raccolta fondi di mio fratello. Gli ha permesso di vivere i suoi ultimi anni senza stress. Inoltre, servirà a pagare il suo funerale in questo momento difficile. È assolutamente incredibile leggere tutti i commenti e sapere che così tante persone sono state ispirate da Paul. Sono così grato".

 

 

bassetti ansa

vedi anche

Polio in Italia, Bassetti: “Vaccinatevi o torniamo 70 anni indietro”

Mondo: I più letti