Ucraina, Putin: "Useremo armi nucleari se minacciati, truppe al confine con Finlandia"

Mondo
©Ansa

In una intervista a Rossiya 1, il presidente russo sottolinea che dal punto di vista tecnico-militare le sue forze armate sono pronte alla guerra nucleare, ma solo se saranno messe a repentaglio l'esistenza e la sovranità della Russia stessa. Gli Stati Uniti, ha detto Putin, "non manderanno truppe in Ucraina", ma se ciò avvenisse il Cremlino reagirà di conseguenza. E critica l'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia: "Ora manderemo armi e truppe al confine"

ascolta articolo

"Dal punto di vista tecnico-militare siamo ovviamente pronti per una guerra nucleare" se c'è una minaccia allo Stato, alla sovranità o all'indipendenza russa. A dirlo è il presidente russo Vladimir Putin, parlando in un'intervista alla televisione di Stato russa Rossiya 1 e all'agenzia Ria Novosti. Il capo del Cremlino ha detto di sperare che gli Stati Uniti evitino qualsiasi escalation che potrebbe innescare una guerra nucleare, ma ha sottolineato che le forze nucleari russe sono pronte. Putin ha aggiunto tuttavia di non aver mai pensato di utilizzare l'arsenale nucleare finora. "Gli Stati che dicono di non avere linee rosse verso la Russia devono capire che la Russia non avrà linee rosse verso di loro", ha poi sottolineato, con un riferimento agli Usa (GUERRA IN UCRAINA, LA DIRETTA)

Vladimir Putin durante l'intervista a Rossiya 1 - ©Ansa

Putin: "Truppe e armi al confine con la Finlandia"

Putin si dice anche pronto a schierare le sue truppe lungo il confine con la Finlandia. Il leader russo ha criticato l'adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato: "Un passo assolutamente privo di significato (per la Finlandia e la Svezia) dal punto di vista della tutela dei propri interessi nazionali". E ha aggiunto: "Non avevamo truppe lì, ora ci saranno. Non c'erano sistemi di distruzione lì, ora appariranno". Qualche ora l'intervista, in risposta alle parole di Putin, il premier finlandese Petteri Orpo alla plenaria del Pe ha sottolineato che è necessario difendere i confini dai russi: "La guerra in Ucraina è stato un campanello d'allarme, non dobbiamo mai più dipendere da altri per la nostra energia e per la sicurezza. Il potenziamento della nostra difesa e il rafforzamento dei confini sono pilastri fondamentali".

svezia_1

approfondimento

La Svezia entra ufficialmente nella Nato, cerimonia a Bruxelles

Putin: "Usa non manderanno truppe in Ucraina"

Gli Stati Uniti hanno detto che non manderanno truppe in Ucraina, e la Russia ritiene che così sarà perché il presidente Joe Biden "è un uomo, un rappresentante della scuola politica tradizionale", spiega Putin. "Ma siamo pronti", ha aggiunto, avvertendo che se le forze americane saranno schierate in Ucraina Mosca reagirà. "Per noi è una questione di vita o di morte", ha sottolineato. In ogni caso, ha continuato Putin, l'invio di soldati della Nato in Ucraina - un'ipotesi che il presidente francese Emmanuel Macron ha detto di non escludere - non cambierebbe nulla "sul campo di battaglia". "Se si tratta di contingenti militari ufficiali provenienti da Paesi stranieri, sono sicuro che ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia. Questa è la cosa più importante, così come l'invio di armi non cambia nulla", ha sottolineato il capo del Cremlino.

aereo_russo_caduto_video

approfondimento

Russia, aereo militare precipita vicino Mosca: 15 morti. VIDEO

Putin: "Nostro arsenale nucleare migliore di quello Usa"

L'arsenale nucleare della Russia è "molto più avanzato" di quello americano, commenta Putin parlando della "triade nucleare", ovvero le armi nucleari da lanciare via terra, mare e aria. "La nostra triade nucleare è più moderna di qualsiasi altra. Solo noi e gli americani ne abbiamo effettivamente una. E qui abbiamo fatto molti più progressi". Si stima che la Russia detenga l'arsenale nucleare più potente del mondo, con circa 5mila testate.

putin_getty2

approfondimento

Putin alla Duma: "Abbiamo armi per colpire i Paesi occidentali"

Il missile nucleare intercontinentale russo Yars

Putin: "Armi nucleari in Ucraina? Mai pensato"

Il presidente russo ha evidenziato di non avere mai pensato di usare armi nucleari tattiche in Ucraina. L'uso del nucleare, ha ribadito, è previsto solo nel caso in cui venga messa in pericolo "l'esistenza" e "la sovranità e indipendenza" della Russia. 

medvedev_ipa_11zon

approfondimento

Medvedev: "Minaccia nucleare ora più grave che nel 1962"

Putin: "Pronti a negoziati basati sulla realtà del terreno in Ucraina"

Vladimir Putin si dice anche "pronto per i negoziati" sull'Ucraina, ma solo negoziati che si tengano "sulla base delle realtà che si sono sviluppate, come si dice in questi casi, sul terreno, e non su desideri derivanti dall'uso di psicofarmaci". Il presidente della Federazione russa ha poi affermato che "possibili negoziati non sono una pausa per il riarmo di Kiev, ma una conversazione seria con garanzie di sicurezza per Mosca".

epa10625317 A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis (L) and Ukraine's President Volodymyr Zelensky (R) during their meeting at the Vatican, 13 May 2023. It is the first time Zelensky visits Italy since the start of the Russian invasion of Ukraine in February 2022.  EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Ucraina, tensioni per parole Papa su "bandiera bianca": cos’è successo

Mondo: I più letti