Hamas ha invitato i palestinesi della Cisgiordania a marciare verso la Spinata delle Moschee a Gerusalemme, il Monte del Tempio per gli ebrei, e ad affrontare le forze di sicurezza israeliane. "Chiediamo a tutti i palestinesi della Cisgiordania di marciare in massa verso Al-Aqsa e di violare le restrizioni dell'occupazione", ha affermato il gruppo in una nota. "Chiediamo a tutti voi di continuare ad affrontare le forze di occupazione ovunque e di sostenere la lotta dei palestinesi nella Striscia di Gaza"
Hamas: ucciso nostro combattente in attacco in Libano
Hani Mustafa, un membro di Hamas con sede nel campo profughi palestinese di Rashidieh vicino a Tiro, è una delle vittime dell'attacco di droni israeliani che ha colpito l'auto su cui stava viaggiando. Lo riferisce il notiziario Lebanon 24 citando una dichiarazione di Hamas.
L'attacco è avvenuto mentre l'auto percorreva la strada di al-Hosh, a sud di Tiro e vicino al campo di Rashidieh. Nel raid è rimasto ucciso anche un siriano che viaggiava con Mustafa, mentre una terza persona è rimasta ferita, ha aggiunto l'emittente libanese.-
Musumeci: "Forza armata europea sarebbe servita nel Mar Rosso"
Sulla situazione nel Mar Rosso "c'è un momento in cui bisogna pensare alle elezioni europee, un altro in cui al diritto alla tutela dei nostri sacrosanti vincoli di pace, l'Europa sta lavorando, FdI da anni predica l'esigenza di una forza armata europea unitaria, purtroppo ha avuto il sopravvento un ipocrita pacifismo e oggi nell'emergenza ci rendiamo conto di quanto sia importante che l'Europa abbia le sue forze armate per difendersi, non per offendere". Lo sottolinea il ministro delle Politiche del Mare Nello Musumeci a Genova a margine della 'CLIA Cruise Week', la settimana europea del settore crocieristico. "La crescita delle tensioni nel Mar Rosso negli ultimi giorni non facilita una prospettiva di pace a breve termine, il Governo italiano sta lavorando affinché la diplomazia possa avere la meglio, tuttavia abbiamo il dovere di difendere la movimentazione delle persone e delle merci, dalle quali dipende l'economia e la sopravvivenza delle nostre comunità" ribadisce Musumeci.
Aiuti a Gaza, Onu sperimenta nuova rotta per evitare Hamas
Le Nazioni Unite hanno sperimentato, per la prima volta in tre settimana, una nuova rotta di terra riservata all'esercito israeliano per consegnare aiuti alla popolazione di Gaza City entrando dal nord della Striscia di Gaza. Un progetto pilota, che ha preso il via nella notte, che ha come obiettivo quello di ''impedire che Hamas si impossessi degli aiuti''. Il risultato è stata la consegna di cibo per 25mila persone di Gaza City.
L'esercito israeliano ha confermato che sei camion carichi di aiuti del World Food Programme hanno attraversato la barriera difensiva da nord dell'enclave palestinese. I militari israeliani hanno effettuato controlli di sicurezza sui camion al valico di Kerem Shalom, nel sud della Striscia di Gaza, prima che andassero verso nord.
Fregata greca di Aspides apre il fuoco contro droni
La fregata della Marina greca "Hydra", attualmente impegnata nella missione europea Aspides nel Mar Rosso, ha aperto il fuoco contro due droni nel Golfo di Aden nelle prime ore di oggi, utilizzando il suo cannone principale da 127 mm. Entrambi i droni hanno modificato la loro rotta. Lo riporta Kathimerini. È la prima volta che viene reso noto che la fregata ha preso di mira dei droni, da quando è stata inviata nel Mar Rosso a protezione delle navi mercantili dagli attacchi degli Houthi yemeniti. La fregata "Hydra" sta pattugliando il Golfo di Aden dalla sua partenza da Gibuti lunedì scorso.
Mar Rosso, Musumeci: "Restare in allerta per difesa diritti"
"Cresce la tensione nel Mar Rosso: non è detto che la circolazione di merci e persone sia sempre assicurata. E' per questo necessario far lavorare la diplomazia, ma bisogna restare in allerta, perche' certi diritti sacrosanti vanno difesi". Lo ha detto il ministro delle politiche del Mare, Nello Musumeci, intervenendo alla seconda giornata di lavori della CLIA, la settimana che riunisce a Genova il gotha del mondo crocieristico.
Droni israeliani contro auto in Libano, "due morti"
L'attacco, probabilmente di droni israeliani, contro un'auto all'esterno del campo profughi palestinese di Rashidieh, alle porte della città libanese di Tiro, ha ucciso entrambi i passeggeri all'interno. Lo hanno riferito all'agenzia Reuters tre fonti della sicurezza libanese.
Liliana Segre: "Parola genocidio ora usata per qualunque cosa"
La parola genocidio "adesso viene usata per parlare di qualunque cosa, di qualunque guerra, di qualunque battaglia, di qualunque presa di posizione. Mentre io l'ho conosciuta e per miracolo mi ha risparmiata". E' intervenuta così nel dibattito in corso sul termine usato per definire il conflitto a Gaza la senatrice a vita Liliana Segre, che parlando con il Corriere della Sera a margine di una mostra al memoriale della Shoah di Milano ha ribadito che quanto sta accadendo nella Striscia "è una cosa talmente dolorosa che, francamente, spero ogni giorno finisca". Segre è intervenuta anche sulla discussione nata dopo l'assegnazione dell'Oscar per il miglior film straniero a Jonathan Glazer con 'La zona di interesse'.
Attacco droni in Libano vicino Tiro,"una persona uccisa"
In Libano, c'è stato un attacco di droni israeliani su un veicolo vicino alla città costiera di Tiro. Secondo il sito del quotidiano Al-Akhbar, almeno una persona è rimasta uccisa nell'attacco.
Su opera Banksy a Napoli compare messaggio pro Gaza
Un intervento pro Gaza è stato effettuato nella notte da sconosciuti sul vetro a protezione della 'Madonna con la pistola' realizzata dallo street artist inglese Banksy in piazza Gerolamini, nel centro storico di Napoli. Sul vetro oltre alla scritta adesiva Gaza apposta sulla testa della Madonna è stato collocato un grande stencil che raffigura un gruppo di bambini nudi morti o moribondi. L'intervento non ha intaccato l'opera che, quando fu scoperta nel 2016 e risultata originale, fu coperta, per proteggerla, con una grande cornice metallica da un abitante del quartiere, Mariano Russo.
Ministro Difesa Berlino: "Luce verde a lancio aiuti su Gaza"
Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistoorius, ha dato il via libera all'uso della forza aerea del paese per il lancio di aiuti di prima necessità alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
Due palestinesi uccisi e 4 feriti in raid dell'Idf a Jenin
Due palestinesi sono stati uccisi e altri quattro feriti in un raid dell'Idf a Jenin, in Cisgiordania. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, citando funzionari medici locali, secondo i quali le truppe israeliane hanno aperto il fuoco sul gruppo di palestinesi fuori da un ospedale.
Iran, "il genocidio a Gaza è il più grande disastro del secolo"
"La continuazione del genocidio da parte del regime israeliano a Gaza, così come il blocco dell'invio di aiuti umanitari nell'enclave, hanno hanno fatto suonare l'allarme del più grande disastro del secolo": lo scrive il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, in una lettera inviata al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, al Consiglio di sicurezza dell'Onu e ai ministri degli Esteri degli Stati islamici e di altri Paesi. "Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è incapace di fermare la guerra a Gaza, a causa delle mosse chiare e mirate degli Stati Uniti nel creare ostacoli al Consiglio attraverso l'uso del suo diritto di veto", prosegue il ministro, citato da Irna. "In questa situazione, c'è un bisogno immediato di trovare soluzioni pratiche e di adottare misure serie da parte della comunità internazionale per sostenere i palestinesi e porre immediatamente fine agli attacchi contro Gaza", sottolinea.
Nave militare greca spara contro 2 droni nel Mar Rosso
Una fregata militare greca ha sparato contro due droni nel Mar Rosso. Lo ha reso noto un funzionario della difesa greco. La nave fa parte della missione navale 'Aspides', lanciata dalla Ue a febbraio in risposta alla crescente minaccia degli attacchi Houthi contro le navi mercantili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
15enne tenta aggressione a checkpoint in Cisgiordania
In Cisgiordania, due persone sono rimaste ferite in un tentato accoltellamento a un checkpoint. L'assalitore, secondo la polizia israeliana, era un giovane palestinese, di appena 15 anni, che è stato colpito da un proiettile. Secondo la polizia, il ragazzo è arrivato al checkpoint dal lato della Cisgiordania in bicicletta, e mentre le forze di sicurezza tentavano di interrogarlo, ha estratto un coltello e li ha feriti. La polizia non ha ancora fornito dettagli sul suo stato.
Wafa, 2 palestinesi uccisi in scontri presso Gerusalemme
Due palestinesi sono stati colpiti a morte la scorsa notte da forze di sicurezza israeliane ad al-Jib, a nord di Gerusalemme. La notizia, riferita dalla agenzia di stampa palestinese Wafa è stata confermata dalla radio militare secondo cui erano impegnati nel lancio di bottiglie incendiarie verso automobilisti israeliani. Ieri nel campo profughi di Shuafat, un ragazzo palestinese era stato colpito a morte in una manifestazione anti-israeliana organizzata per il Ramadan. Secondo l'emittente il giovane aveva sparato un fuoco d'artificio sugli agenti, "mettendoli in pericolo". Rinforzi di polizia sono stati inoltrati a Gerusalemme.
Usa costruiranno un molo "umanitario" davanti a Gaza
Joe Biden annuncia la costruzione di un molo temporaneo sulla costa della striscia di Gaza. Lo ha annunciato giovedì durante il discorso sullo Stato dell'Unione. Lo scopo è quello di trasportare rifornimenti come cibo, acqua e medicinali e garantire l'afflusso di aiuti umanitari nella striscia. L'ARTICOLO
Il piano di Netanyahu per il dopoguerra: a Gaza funzionari locali e chiusura dell'Unrwa
Il primo ministro israeliano ha presentato per la prima volta formalmente al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione della Striscia dopo il conflitto. Dopo la distruzione della capacità militari e delle strutture di governo di Hamas, la sicurezza sarà garantita da Israele. L’Agenzia per i rifugiati Onu verrà chiusa. Ecco i dettagli
Media: "Hamas accetta proposta Usa modificata di tregua"
Hamas ha accettato una versione modificata della proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza. Lo scrive Al Arabiya citando un alto funzionario del gruppo palestinese. I rappresentanti di Hamas dovrebbero recarsi al Cairo nei prossimi giorni per discutere gli ultimi dettagli e l'attuazione dell'accordo, ha detto la fonte ad Al Arabiya. "La proposta internazionale includerà il rilascio dei detenuti, inclusi bambini, donne e anziani", ha detto la fonte secondo cui l'accordo prevede anche il graduale ritorno dei palestinesi sfollati da Gaza.
Yemen, chi sono gli Houthi e perché hanno attaccato una nave italiana nel Mar Rosso
Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Il 12 gennaio 2024 Usa e Gran Bretagna hanno condotto un raid contro obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli, mentre nel marzo 2024 la nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana, ha neutralizzato un attacco con un drone. IL PUNTO
Israele approva la costruzione di 3500 alloggi in Cisgiordania
"Nell'ultimo anno abbiamo autorizzato 18.515 unità abitative sul territorio" dichiara il ministro israeliano Bezalel Smotrich che aggiunge: ''I nostri nemici vogliono indebolirci e noi continuiamo a costruire e a rafforzarci''. LEGGI L'ARTICOLO