Guerra in Ucraina, Parolin: "Russia cessi il fuoco, poi via ai negoziati"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il segretario di Stato vaticano, in un’intervista al Corriere della Sera, torna sulle parole del Papa che nei giorni scorsi aveva parlato del coraggio di negoziare: "La Santa Sede continua a chiedere il 'cessate il fuoco', e a cessare il fuoco dovrebbero essere innanzitutto gli aggressori, e quindi l'apertura di trattative. Trattandosi di decisioni che dipendono dalla volontà umana, rimane sempre la possibilità di arrivare a una soluzione diplomatica"

ascolta articolo

"L'appello del Pontefice è che si creino le condizioni per una soluzione diplomatica alla ricerca di una pace giusta e duratura. In tal senso è ovvio che la creazione di tali condizioni non spetta solo a una delle parti, bensì ad entrambe, e la prima condizione mi pare sia proprio quella di mettere fine all'aggressione". A dirlo, in un’intervista a Il Corriere della Sera, è il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin, che torna così sulle parole di Papa Francesco che nei giorni scorsi in risposta a una domanda sull’Ucraina aveva affermato che "è più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. Oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA GUERRA IN UCRAINA).

"A cessare il fuoco dovrebbero essere gli aggressori"

"La Santa Sede - dice Parolin - continua a chiedere il 'cessate il fuoco', e a cessare il fuoco dovrebbero essere innanzitutto gli aggressori, e quindi l'apertura di trattative. Il Santo Padre spiega che negoziare non è debolezza, ma è forza. Non è resa, ma è coraggio. E ci dice che dobbiamo avere una maggiore considerazione per la vita umana, per le centinaia di migliaia di vite umane che sono state sacrificate in questa guerra nel cuore dell'Europa".

epa11180974 Ukrainian President Volodymyr Zelensky addresses the Forum 'Ukraine. Year 2024' in Kyiv, Ukraine, 25 February 2024. According to the Presidential Office, the main topics of the forum are the achievement of Ukrainian goals in the war, the development of the Ukrainian Defense and Security Forces, the operation of the Ukrainian defense-industrial complex, ensuring economic growth and Ukraine’s integration into the world markets, the implementation of the Ukrainian Peace Formula, security commitments for Ukraine, and the protection of people.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

leggi anche

Zelensky: Chiesa non è a 2.500 km, non serve mediazione virtuale

"La guerra dipende dalla volontà umana"

"Trattandosi di decisioni che dipendono dalla volontà umana, rimane sempre la possibilità di arrivare a una soluzione diplomatica - prosegue il segretario di Stato Vaticano - La guerra scatenata contro l'Ucraina non è l'effetto di una calamità naturale incontrollabile ma della sola libertà umana, e la stessa volontà umana che ha causato questa tragedia ha anche la possibilità e la responsabilità di intraprendere passi per mettervi fine".

collage

leggi anche

Ucraina, Kiev convoca inviato Vaticano dopo le parole del Papa

"In Ucraina e Medioriente serve negoziato serio"

Parolin poi spiega che la guerra in un Ucraina e quella in Medioriente hanno in comune "il fatto che si sono pericolosamente allargate oltre ogni limite accettabile, che non si riesce a risolverle, che hanno dei riflessi in diversi Paesi, e che non possono trovare una soluzione senza un negoziato serio".

epa10625317 A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis (L) and Ukraine's President Volodymyr Zelensky (R) during their meeting at the Vatican, 13 May 2023. It is the first time Zelensky visits Italy since the start of the Russian invasion of Ukraine in February 2022.  EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Ucraina, tensioni per parole Papa su "bandiera bianca": cos’è successo

Mondo: I più letti