Yemen, morto il leader di Al Qaeda Batarfi. Saad bin Atef al-Awlaki sarà il suo successore
MondoII ramo del gruppo jihadista Al Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP) ha annunciato la morte del suo leader Khaled Batarfi. Il successore sarà Saad bin Atef al-Awlaki
In un video di circa 15 minuti, Al Qaeda mostra il corpo del suo leader Khalid Batarfi avvolto da un velo bianco. Il veterano del il gruppo terroristico Ibrahim al Qosi afferma che "Dio ha preso la sua anima" e fornisce i dettagli della sua morte, secondo il sito di Intelligence SITE group. Nel video viene anche mostrata la bandiera del gruppo jihadista.
Il successore del leader sarà Saad bin Atef al-Awlaki. Awlaki era apparso l'ultima volta nel febbraio 2023 in un video in cui esortava i membri delle tribù sunnite di Abyan e Shabua a respingere l'influenza degli Emirarti Arabi Uniti (EAU) e del Consiglio di transizione meridionale nello Yemen. Gli Stati Uniti hanno già una taglia di 6 milioni di dollari sulla sua testa in quanto "Awlaki ha pubblicamente annunciato attacchi contro gli Stati Uniti e i suoi alleati".
vedi anche
Mar Rosso, Houthi minacciano: “Se Italia ci intralcia la attaccheremo"
Batarfi era stato nominato leader dell'AQAP nel 2020, quando il precedente leader Qasem al Rimi era stato ucciso in un attacco statunitense annunciato da Donald Trump che aveva parlato di una "operazione antiterrorismo in Yemen". Cittadino saudita e figura di spicco all'interno della rete terroristica di Al Quaeda, Batarfi era il braccio destro di Al Rimi in Yemen.
vedi anche
Vent'anni fa la strage di Atocha, la jihad nel cuore d'Europa
Il gruppo ha reso noto l'accaduto alla vigilia del Ramadan, il mese sacro del digiuno (sawm) dedicato alla preghiera secondo la religione islamica, che inzia oggi.