Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele-Hamas, un portavoce del gruppo armato: "Nessun compromesso sulla tregua"

©Ansa

"La priorità - ha detto un portavoce del gruppo armato - è il completo impegno per la fine dell'aggressione e il ritiro del nemico". Sarebbe di 5 morti il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi da lanci difettosi di pacchi di aiuti umanitari oggi a ovest di Gaza City: il Pentagono però smentisce. Annunciato progetto Usa: costituire una missione militare d'emergenza sulla costa  per creare un banchina off-shore temporanea in grado di accogliere grandi navi

LIVE

Raid israeliani sul sud del Libano, feriti alcuni civili

Un numero imprecisato di civili è rimasto ferito stamani nel sud del Libano a seguito di raid aerei e di artiglieria israeliani nelle località a ridosso del fronte di guerra tra Hezbollah e lo Stato ebraico.   Lo riferiscono fonti locali, secondo cui i membri di una intera famiglia sono rimasti feriti nel villaggio di Talluse e portati in ospedale.   Stamani sono ripresi gli attacchi israeliani su varie località del sud del Libano. Poco fa è stata colpita la cittadina di Barashit, nell'entroterra a est di Tiro. In precedenza era stata colpita la zona di Hula, di Mansuri e di Majdal Zoun.

Hamas, "fallimento dei negoziati al Cairo non significa fine trattative"

“Il fallimento dei negoziati al Cairo non significa necessariamente la fine delle trattative” con lo Stato ebraico. Lo afferma Mohamed Nazzal, membro dell’ufficio di Hamas, in una dichiarazione ad Al Jazeera in cui ha suggerito la possibilità di un nuovo round 48 ore prima dell’inizio di Ramadan, data entro la quale il presidente americano, Joe Biden aveva espresso speranza di raggiungere un cessate il fuoco a Gaza. Nazzal sostiene che Israele “non vuole offrire nulla: non vuole un cessate il fuoco permanente, ma solo una tregua temporanea, né il ritorno degli sfollati dal sud al nord della Striscia di Gaza”.


Hamas, bilancio morti a Gaza arrivato a 30.878

Dall'inizio della guerra a Gaza, 30.878 palestinesi sono morti e 72.402 sono rimasti feriti. E' il bilancio fornito dal ministero della Salute nella Striscia, gestito da Hamas. Nelle ultime 24 ore, in 78 hanno perso la vita. 

Tajani: "Italia guiderà missione in Mar Rosso, primo passo per difesa comune Ue"

In Mar Rosso "l'Italia ha fortemente voluto questa missione che si chiama Aspides, una missione europea che è fortemente difensiva e darà protezione alle navi mercantili che attraverso il canale Suez, attraverso il Mar Rosso. portano i nostri prodotti che esportiamo verso la Cina, verso l'Oriente, ma anche verso il sud dell'Africa". "Sarà una missione che avrà la guida italiana e ci sarà il cacciatorpediniere Caio Duilio che proprio l'altro giorno ha respinto un attacco che partiva dagli Houthi abbattendo un drone", aggiunge il titolare della Farnesina. "Le regole di ingaggio sono molto chiare -spiega- si tratta anche di colpire eventuali imbarcazioni che via mare cercano di attaccare le navi mercantili". "La marina militare italiana avrà la guida operativa del Mar Rosso di questa missione europea, che è un primo passo verso la difesa europea,  questo quindi ha anche un grande significato politico", conclude.

Il discorso sullo Stato dell’Unione di Biden, da Gaza all’economia: “L’America è tornata”

E' durato poco più di un’ora il discorso del presidente degli Stati Uniti davanti al Congresso. Biden ha parlato di una missione militare d’emergenza sulla costa di Gaza, ha proposto un aumento delle tasse per aziende e miliardari e ha rilanciato l'allarme sul rischio per la democrazia se vincesse il suo rivale Trump. "La vita mi ha insegnato ad abbracciare la libertà e la democrazia - ha sottolineato -. Altri vedono una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io". LEGGI QUI

Biden: "Israele deve fare la sua parte, aiuti umanitari a Gaza non sono merce di scambio"

"Israele deve fare la sua parte, deve permettere più aiuti umanitari a Gaza e garantire che gli operatori umanitari non finiscano sotto tiro. Alla leadership israeliana dico: l'assistenza umanitaria non può essere una considerazione secondaria o una merce di scambio, proteggere e salvare gli innocenti deve essere un priorità". E' questo il monito rivolto ad Israele da Joe Biden durante il discorso sull Stato dell'Unione in cui ha parlato della "straziante" situazione a Gaza.  "Israele ha un compito difficile perché Hamas si nasconde ed opera tra la popolazione civile, però al contempo ha la responsabilità fondamentale di proteggere i civili innocenti a Gaza - ha detto - questa guerra ha provocato più vittime civili di tutte le altre guerre a Gaza, sono morti oltre 30mila palestinesi.  La maggioranza non sono di Hamas, migliaia sono donne e bambini innocenti".


Usa, "distrutti missili e droni Houthi nello Yemen"

Il Comando centrale Usa (Centcom) conferma raid di "autodifesa" nel contesto delle operazioni contro gli Houthi dello Yemen. "Tra le 15.35 e le 16.55 (di giovedì ora di Sana'a), il Centcom ha condotto operazioni di autodifesa contro quattro missili da crociera antinave (Ascm) e un drone degli Houthi in aree dello Yemen sotto il controllo degli Houthi", si legge in una nota diffusa stamani via X. "Le forze del Centcom hanno anche abbattuto tre droni lanciati da aree dello Yemen sotto il controllo degli Houthi sostenuti dall'Iran in direzione del Golfo di Aden". La nota ribadisce che si tratta di interventi "per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure per la Marina Usa e i mercantili".

Teheran all'Ue: "Porre fine al genocidio a Gaza"

"Ho sottolineato l'estrema necessità di porre fine al genocidio e di salvare vite innocenti a Gaza". Lo ha affermato su X il vice ministro degli Esteri dell'Iran, Ali Bagheri Kani, a proposito di un "utile incontro" avuto in Qatar con il Segretario generale aggiunto per gli Affari politici e Direttore politico del Servizio europeo per l'azione esterna, Enrique Mora, e con il rappresentante speciale dell'Unione europea per il processo di pace in Medio Oriente, Sven Koopmans. "Queste consultazioni continueranno ad affrontare questioni di comune interesse, tra cui il negoziato per rimuovere le sanzioni", ha aggiunto Bagheri Kani in riferimento ai colloqui per il rilancio dell'accordo sul nucleare iraniano. 

Usa, distrutti missili e droni Houthi nello Yemen

Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha reso noto su X di aver attaccato nella notte cinque obiettivi Houthi: "Sono stati distrutti quattro missili anti-nave e un velivolo senza pilota nelle aree dello Yemen che sono sotto la giurisdizione del gruppo Houthi sostenuto dall'Iran". Intoltre, ha scritto il Centcom, "sono stati abbattuti tre droni lanciati dagli Houthi nel Golfo di Aden". 

Iran all'Onu, "abbiamo il diritto di rispondere a Israele"

L'Iran ha il diritto di rispondere a minacce o attacchi provenienti da Israele "contro la sua sicurezza nazionale o gli interessi del suo popolo". Lo ha affermato l'ambasciatore della Repubblica islamica presso le Nazioni Unite, Saeed Iravani, in una lettera inviata al presidente del Consiglio di Sicurezza. "La Repubblica islamica dell'Iran si riserva il diritto legittimo e intrinseco, in conformità con il diritto internazionale e lo Statuto dell'Onu, di adottare tutte le misure necessarie per rispondere a qualsiasi minaccia o attacco proveniente dal regime israeliano", si legge nella lettera, come riferisce Irna, dove Teheran mette in guardia Israele rispetto a "qualunque avventurismo militare" nella regione.

Usa: "Hamas si rifiuta di liberare ostaggi malati e donne"

Alti funzionari dell'amministrazione Biden hanno accusato Hamas di ostacolare un accordo di cessate il fuoco di 6 settimane con Israele rifiutandosi di rilasciare gli ostaggi malati, anziani e donne che tiene prigionieri a Gaza. Lo riferisce il Times of Israel. "Oggi potrebbe esserci un cessate il fuoco di 6 settimane se Hamas accettasse di rilasciare una ostaggi vulnerabili, tra cui donne, anziani, malati e feriti", ha detto un funzionario vicino al dossier chiedendo l'anonimato. "La liberazione di malati, anziani e donne: questo è l'ostacolo che si frappone in questo momento", ha aggiunto un altro funzionario. 

Biden: "Non esiterò a ordinare ulteriori misure contro gli Houthi"

Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato di aver "ordinato attacchi per degradare le capacità degli Houthi e difendere le forze statunitensi nella regione". E ha avvertito: "Come comandante in capo, non esiterò a ordinare ulteriori misure per proteggere il nostro popolo e il nostro personale militare". Biden ha poi aggiunto che "creare stabilità in Medio Oriente significa anche contenere la minaccia rappresentata dall'Iran". "Per questo ho creato una coalizione di oltre una dozzina di Paesi per difendere la navigazione internazionale e la libertà di navigazione nel Mar Rosso".

Unrwa, necessario un flusso costante di aiuti a Gaza dai valichi

A Gaza le scene di "gente disperata che si precipita sui camion" di aiuti umanitari "non appena ne entra uno" saranno "sempre più frequenti", a meno·che "si riesca a garantire un flusso costante di aiuti umanitari di base" attraverso i valichi di frontiera: lo ha detto il commissario generale dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, dopo un incontro a Madrid con il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares. "Gli aiuti aerei possono essere un contributo addizionale, ma non sono una risposta sufficiente alla situazione straordinariamente drammatica che stiamo affrontando", ha aggiunto, sostenendo che la chiave sta nella "volontà politica" di aprire i passi di frontiera.

Israele approva la costruzione di 3500 alloggi in Cisgiordania

"Nell'ultimo anno abbiamo autorizzato 18.515 unità abitative sul territorio" dichiara il ministro israeliano Bezalel Smotrich che aggiunge:  ''I nostri nemici vogliono indebolirci e noi continuiamo a costruire e a rafforzarci''. LEGGI L'ARTICOLO

Israele: "Pieno sostegno al piano Usa per un porto temporaneo a Gaza"

Israele "sostiene pienamente" il piano degli Stati Uniti per creare un "porto temporaneo" sulla costa di Gaza da usare come terminale per gli aiuti umanitari che arriveranno via mare. Lo dice una fonte del governo israeliano citato dal "Times of Israel", dopo le anticipazioni del piano che sarà annunciato stanotte dal presidente Joe Biden durante il discorso sullo Stato dell'Unione.

Yemen, chi sono gli Houthi e perché hanno attaccato una nave italiana nel Mar Rosso

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Il 12 gennaio 2024 Usa e Gran Bretagna hanno condotto un raid contro obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli, mentre nel marzo 2024 la nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana, ha neutralizzato un attacco con un drone. IL PUNTO

Il piano di Netanyahu per il dopoguerra: a Gaza funzionari locali e chiusura dell'Unrwa

Il primo ministro israeliano ha presentato per la prima volta formalmente al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione della Striscia dopo il conflitto. Dopo la distruzione della capacità militari e delle strutture di governo di Hamas, la sicurezza sarà garantita da Israele. L’Agenzia per i rifugiati Onu verrà chiusa. Ecco i dettagli

Mondo: I più letti