Il discorso sullo Stato dell’Unione di Biden, da Gaza all’economia: “L’America è tornata”

Mondo
©Getty

È durato poco più di un’ora il discorso del presidente degli Stati Uniti davanti al Congresso. Biden ha parlato di una missione militare d’emergenza sulla costa di Gaza, ha proposto un aumento delle tasse per aziende e miliardari e ha rilanciato l'allarme sul rischio per la democrazia se vincesse il suo rivale Trump. "La vita mi ha insegnato ad abbracciare la libertà e la democrazia - ha sottolineato -. Altri vedono una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io"

ascolta articolo

Una missione militare d'emergenza sulla costa di Gaza per costruire un banchina off-shore temporanea in grado di accogliere grandi navi cargo con aiuti umanitari ma senza 'boots on the ground', e subito ben accolta da Israele. È il colpo ad effetto di Joe Biden per il discorso sullo stato dell'Unione davanti al Congresso. Il presidente degli Stati Uniti ha poi proposto un aumento delle tasse per aziende e miliardari e rilanciato l'allarme sul rischio per la democrazia se vincesse il suo rivale Trump. "La vita mi ha insegnato ad abbracciare la libertà e la democrazia - ha sottolineato - Un futuro basato sui valori fondamentali che hanno definito l'America: onestà, decenza, dignità, uguaglianza. Altri vedono una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io".

©Getty

I temi affrontati

"Possiamo scontrarci su come risolvere l'emergenza al confine, o possiamo risolverla". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha mandato il suo messaggio alla nazione, nel discorso sullo Stato dell'Unione, scegliendo di attaccare su tutto. Lo ha fatto per un'ora e mezza, rinfacciando ai Repubblicani la loro opposizione a un accordo su come mettere al sicuro il confine sud con il Messico, sull'affrontare l'emergenza delle stragi, ma soprattutto accusando i conservatori di voler tagliare la spesa sociale sui ceti deboli, proteggendo i miliardari e le corporation. Non ha mai nominato Donald Trump, ma i riferimenti al suo "predecessore" sono stati molti, a cominciare dalla volontà del tycoon di "essere sottomesso" al presidente russo Vladimir Putin e al fatto che Trump si fosse "vantato di non aver fatto niente sulle armi". Sulla Cina, Biden è stato chiaro: "Voglio la competizione, non il conflitto". Ha promesso di ristabilire il diritto all'interruzione di gravidanza, di riportare a casa i prigionieri americani, tra cui il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, di difendere la fecondazione assistita, ha salutato il premier svedese presente a sigillare l'ingresso della Svezia nella Nato, e sancito un abbraccio a distanza con il leader dei metalmeccaici Shawn Fain. Non è mancato un riferimento alla sua età: per la maggioranza degli intervistati nei sondaggi, il presidente è troppo vecchio per restare altri quatto anni alla Casa Bianca. "Non sembra - ha scherzato Biden - ma sono qui da un po'". "Ma quando si arriva alla mia età – ha aggiunto - le cose diventano più chiare di prima". "Io - ha sottolineato - conosco la storia americana". Per poi concludere: "La questione che il Paese affronterà non è quanto siamo vecchi noi, ma quanto lo sono le nostre idee".

epa11204541 Humanitarian aid is air-dropped by US aircraft over the northern Gaza Strip, 07 March 2024. The international community is combining efforts to increase humanitarian assistance to the residents of Gaza affected by the ongoing conflict. More than 30,000 Palestinians and over 1,300 Israelis have been killed, according to the Palestinian Health Ministry and the Israel Defense Forces (IDF), since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October 2023, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it.  EPA/MOHAMMED SABER

vedi anche

Israele-Hamas, Biden annuncerà missione Usa su costa Gaza

©Getty

La questione Medio Oriente

Sulla crisi in Medio Oriente il presidente ha ribadito la sua linea: "L'unica soluzione è quella di due Stati. Non esiste altra strada che garantisca la sicurezza e la democrazia di Israele. Non esiste altra strada che garantisca ai palestinesi di vivere in pace e dignità. Non esiste altra strada che garantisca la pace tra Israele e tutti i suoi vicini arabi, compresa l'Arabia Saudita". La Striscia non ha un porto e quindi non può ricevere merci dal mare. Perciò Biden ha ordinato al Pentagono di costruire un molo galleggiante ancorato a terra, da cui far arrivare gli aiuti provenienti da Cipro. "Stasera darò ordine alle forze armate statunitensi di condurre una missione di emergenza per creare una banchina temporanea nel Mediterraneo, sulla costa di Gaza, che possa ricevere grandi navi che trasportano cibo, acqua, medicine e rifugi temporanei ma  non ci saranno truppe americane sul campo" ha annunciato Biden nel suo discorso sullo stato dell'Unione, ammondendo però che anche Israele "deve fare la sua parte", "consentire maggiori aiuti a Gaza e garantire che  gli operatori umanitari non si trovino nel fuoco incrociato" . L'aiuto umanitario a Gaza, ha concluso il presidente, "non può essere una considederazione secondaria ne' una moneta di scambio". 

epa10879735 US President Joe Biden speaks during the 2023 Phoenix Awards Dinner at the Washington Convention Center in Washington, DC, USA, 23 September 2023. The dinner, hosted by the Congressional Black Caucus, recognizes individuals who have impacted the Black community.  EPA/BONNIE CASH / POOL

vedi anche

Elezioni Usa 2024, Trump sfida Biden: "Voglio un dibattito"

Mondo: I più letti