Haiti, scontri all'aeroporto: in migliaia fuggono dalla capitale

Mondo
©Getty

Uomini armati hanno ripetutamente attaccato lo scalo internazionale. Cancellati tutti i voli in partenza e in arrivo, in seguito allo stato di emergenza e al coprifuoco adottati dopo la maxi evasione di migliaia di detenuti dal più grande carcere della capitale haitiana

ascolta articolo

Violenti scontri tra poliziotti e bande armate si sono registrati all'aeroporto internazionale Toussaint Louverture a Port-au-Prince, a Haiti. Cancellati i collegamenti aerei in seguito allo stato di emergenza e al coprifuoco adottati dopo la maxi evasione di migliaia di detenuti dal più grande carcere della capitale haitiana. Mentre le bande armate rivendicano di controllare ''l'80 per cento di Port au Prince'' e di puntare all'assalto della Banca centrale, decine di migliaia di persone stanno lasciando le loro abitazioni e scappando dalla capitale per il timore della crescente insicurezza. Intanto si continua a non avere notizie del primo ministro Ariel Henry. Nelle ultime ore è aumentato anche il numero degli sfollati in fuga dagli scontri tra bande e polizia nel centro della città, mentre proseguono gli annunci di possibili attacchi da parte di bande armate contro le istituzioni pubbliche.

I precedenti

Nessun volo commerciale internazionale, nazionale o privato, è atterrato sull'unica pista dello scalo 'Toussaint Louverture', riferisce il quotidiano Le Nouvelliste, precisando che lo stesso sarà per tutta la giornata odierna. Questo perché come avvenuto già giovedì scorso, ancora una volta le strutture aeroportuali sono state colpite da proiettili sparati con armi automatiche, anche se un tentativo di intrusione sulla pista attraverso un buco in un muro di recinzione dell'aeroporto, è stato respinto. I danni arrecati, ha sottolineato il giornale, sono stati ridotti dalla presenza sul posto, oltre che di agenti della polizia nazionale, anche di soldati inviati dallo stato maggiore delle forze armate haitiane. I disordini seguono gli attentati di sabato in due carceri per mano di bande armate, La Capitale e Croix des Bouquets, le prigioni più grandi del Paese da cui sarebbero fuggiti circa 3.600 detenuti, molti dei quali noti criminali. 

TOPSHOT - This screen grab taken from AFPTV shows tires on fire near the main prison of Port-au-Prince, Haiti, on March 3, 2024, after a breakout by several thousand inmates. At least a dozen people died as gang members attacked the main prison in Haiti's capital, triggering a breakout by several thousand inmates, an AFP reporter and an NGO said on March 3. "We counted many prisoners' bodies," said Pierre Esperance of the National Network for Defense of Human Rights, adding that only around 100 of the National Penitentiary's estimated 3,800 inmates were still inside the facility after the gang assault overnight on March 2. (Photo by Luckenson JEAN / AFPTV / AFP) (Photo by LUCKENSON JEAN/AFPTV/AFP via Getty Images)

leggi anche

Haiti, evasi 4mila detenuti dopo assalto carceri di Port-Au-Prince

Mondo: I più letti