Bbc: fan di Donald Trump creano con l'IA foto false del tycoon con degli afroamericani

Mondo
Ansa - Bbc

L’obiettivo sarebbe quello di incoraggiare gli afroamericani a votare repubblicano nelle prossime elezioni presidenziali negli Usa. Ma, va sottolineato, al momento non esistono prove evidenti che collegano in maniera diretta queste immagini alla campagna elettorale del tycoon

ascolta articolo

I sostenitori di Donald Trump hanno creato e condiviso immagini false di elettori neri, generate grazie alle capacità dell'intelligenza artificiale, con l’obiettivo di incoraggiare gli afroamericani a votare repubblicano. Lo ha scoperto la Bbc che ha riportato dozzine di immagini simili, ma del tutto false, che ritraggono persone di colore sorridenti e vicine al tycoon.

Nessuna prova di un evidente collegamento con la campagna elettorale di Trump

Come sottolinea nel suo reportage la Bbc, Trump sta deliberatamente corteggiando gli elettori di colore, già importanti ai fini della vittoria elettorale di Joe Biden nel 2020. Va sottolineato, però, che ad oggi non esistono prove evidenti che collegano in maniera diretta queste immagini alla campagna elettorale di Trump. Comunque, stando almeno al parere  del co-fondatore di Black Voters Matter, gruppo che incoraggia le persone di colore in America a votare, queste immagini manipolate starebbero portando avanti quella che ha definito una "narrativa strategica”, probabilmente pensata per affermare una presunta popolarità del Tycoon all’interno della comunità nera. Tra l’altro, ha concluso la Bbc, la diffusione di immagini create con l’IA fa parte di una delle tendenze emergenti della campagna di disinformazione che sta prendendo sempre più piede proprio in vista delle elezioni presidenziali americane, in calendario a novembre.      

Older Man Two Photos Text Meme - 1

approfondimento

Washington, Haley vince le primarie repubblicane: Trump la insulta

Il programma AI4TRUST

Mondo: I più letti