Belgrado, nuove elezioni in seguito alle proteste per presunte irregolarità

Mondo
©Getty

Le accuse di brogli elettorali erano arrivate a dicembre dall'opposizione, dai cittadini e dagli osservatori locali e internazionali, per poi sfociare in manifestazioni e scontri.  “Abbiamo preso una decisione che ci danneggia, e non abbiamo paura” ha dichiarato Aleksandar Šapić, vincitore delle elezioni e sindaco ad interim

ascolta articolo

Le proteste di dicembre nella capitale serba hanno ottenuto i risultati sperati: le elezioni locali a Belgrado si ripeteranno. Lo ha annunciato Aleksandar Šapić, sindaco ad interim e vincitore delle elezioni. Il Partito Progressista di centrodestra (guidato da Aleksandar Vučić), che Šapić rappresenta, era stato accusato dall’opposizione, dai cittadini e dagli osservatori locali e internazionali di irregolarità nelle votazioni, tra cui l’acquisto di voti e il riempimento delle urne. Šapić ha, però, respinto le accuse, affermando che la ripetizione delle elezioni è dovuta alla volontà di “alzare l’asticella” della legittimità: “Abbiamo preso una decisione che ci danneggia, e non abbiamo paura”.

“Una vittoria per i cittadini”

“È una vittoria per i cittadini che hanno filmato e fotografato le frodi, la società civile e tutta l'opposizione”, ha detto Dobrica Veselinović, candidato per l’Alleanza Serbia contro la violenza (SPN). “Il prossimo passo: una lotta comune per migliorare le condizioni elettorali”, ha aggiunto.

The flag of the Peoples Republic of China.

leggi anche

Usa 2024, Cina: speriamo in migliori relazioni al di là di chi vincerà

Le irregolarità

Anche l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) aveva denunciato le irregolarità. Secondo l’Ufficio, Vučić “insieme ai vantaggi sistemici del partito al governo, ha creato condizioni ingiuste per i concorrenti”. Un’altra denuncia era arrivata anche da Michael Roth, capo della commissione per gli affari esteri del parlamento tedesco: “Le elezioni non sono state né regolari né libere. Non è così che funziona una democrazia funzionante, signor Vucic!”, ha scritto Roth su X. 

hero_iran_elezioni_ansa

leggi anche

Elezioni in Iran, fondamentalisti in vantaggio. Ma è record astensione

Mondo: I più letti