Lloyd Austin disegna uno scenario di conflitto aperto: "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Putin: "Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". A Mosca i funerali di Alexei Navalny. Borrell: "Cordoglio dell'Ue, le sue idee resteranno"
Turchia: 'Delegazioni di Mosca e Kiev si incontrino di nuovo'
"Un altro riflesso della crisi nel sistema internazionale è la guerra tra Russia e Ucraina. Dobbiamo portare le parti a riunirsi". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan nel suo intervento, trasmesso dalla tv di Stato Trt, al forum diplomatico di Antalya, in corso nella località sulla costa mediterranea nel sud della Turchia. "Continuiamo a lavorare per ristabilire la navigazione nel Mar Nero e le esportazioni di grano", ha aggiunto Fidan, in riferimento al patto che ha permesso esportazioni di grano da alcuni porti dell'Ucraina tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero. Dall'agosto del 2022 al luglio del 2023, quando Mosca si è sfilata dall'accordo facendolo cadere, sono state esportate dall'Ucraina 32,9 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti alimentari.
I diplomatici occidentali non ammessi in chiesa per Navalny
Agli ambasciatori e ai diplomatici occidentali non è stato consentito l'ingresso in chiesa per i funerali di Alexei Navalny. I diplomatici hanno aspettato fuori come tanta altra gente. Al termine della cerimonia, quando il carro funebre ha sfilato per dirigersi al cimitero, l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini ha lanciato un fiore rosso sull'auto come molti russi.
Il carro funebre di Navalny è arrivato al cimitero Borisovskoye
Il carro funebre che trasporta la bara di Alexei Navalny è ora arrivato al cimitero di Borisovskoye. Lo riporta la Bbc.
Kiev: colpito sistema anticarro russo Pantsir-S1 a Belgorod
Il complesso missilistico e d'artiglieria antiaereo russo (Zrgk) Pantsir S-1, del costo di 15 milioni di dollari, è stato attaccato e messo fuori uso nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce l'intelligence militare di Kiev citata da Rbc-Ukraine. "Dopo essere stato colpito, il Pantsir S-1 è stato messo fuori uso e il suo equipaggio ha subito perdite", ha dichiarato l'intelligence. Il Pantsir S-1 è un sistema missilistico-cannone antiaereo semovente russo, destinato alla copertura a corto raggio di mezzi militari da mezzi di attacco aereo. L'attacco è avvenuto ieri vicino all'insediamento di Holovchyno, distretto di Graivoronskyi, nella regione di Belgorod.
Navalny, funerale "abbreviato" per ordini Patriarcato
Il servizio funebre di Aleksei Navalny è stato "abbreviato" per ordini dall'alto; in chiesa sono riuscite a entrare solo 300 persone. Lo ha denunciato uno dei piu' stretti collaboratori dell'oppositore russo, Leonid Volkov, sul canale YouTube di Navalny che sta seguendo le esequie e ora la sepoltura a Mosca. "Hanno fatto pressione sul parroco della chiesa, padre Anatoly Rodionov, e hanno chiesto che il servizio funebre si tenesse il piu' rapidamente possibile in modo che nessuno arrivasse", ha detto Volkov citando l'ex direttore delle riviste del Patriarcato di Mosca ed esperto di Chiesa, Serghei Chapnin. "C'e' un ordine del Patriarcato di ridurre tutto al massimo", ha denunciato Chapnin.
Al funerale di Navalny almeno 2-3.000 persone
Fuori dalla chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l'ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.
Ucraina, Peskov: 'Parole di Austin estremamente irresponsabili'
Il Cremlino bolla come "estremamente irresponsabili" le dichiarazioni del segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, che ha detto che se cade l'Ucraina, la Nato finirà per combattere con la Russia. "Stiamo ascoltando affermazioni estremamente irresponsabili da diverse capitali europee, ed ora dall'altro lato dell'Oceano", ha detto il portavoce Dimitri Peskov, aggiungendo che le parole del capo del Pentagono "portano ad un aumento della tensione, anche se sembra che non potrebbe aumentare ancora di più". Il portavoce di Vladimir Putin ha sottolineato poi come le dichiarazioni di Austin "mostrino la visione 'de facto' della Nato" della guerra in Ucraina. "La Nato considera l'Ucraina come parte del suo territorio", ha affermato, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. E quindi le dichiarazioni del ministro americano, ha concluso Peskov, "dimostrano di nuovo che quello che la Russia sta facendo è totalmente corretto, come un'assoluta giustificazione dell'operazione militare speciale", come la Russia definisce l'invasione dell'Ucraina.
Ue: 'Una nostra delegazione ai funerali di Navalny a Mosca'
"Una delegazione dell'Ue partecipa ai funerali di Alexei Navalny. E' guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica". Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue Peter Stano. "Ci sono diversi indizi dell'azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte" dell'oppositore, ha ricordato Stano. "Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo", ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.
Slogan all'uscita del feretro di Navalny contro i 'carnefici' e applausi: 'Grazie Alexei'
All'uscita del feretro di Navalny dalla chiesa in cui si è svolta la cerimonia funebre, la folla riunita all'esterno ha lanciato i fiori verso il carro funebre. Tra gli slogan scanditi da qualcuno, scrive la Bbc, "carnefici!", "la Russia sarà libera" e "no alla guerra". Molti gridano il nome di Navalny, e 'grazie Alexei', 'Non ti dimenticheremo'. La folla esplode in un applauso quando si chiudono gli sportelli del carro funebre, prima che riparta in direzione del cimitero.
Funerali Navalny, folla fuori dalla chiesa: 'La Russia sarà libera'
Mentre la bara di Alexei Navalny veniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano 'La Russia sarà libera!'. Altri chiedevano 'niente guerra!' e alcuni hanno gridato 'assassini'. Lo riporta la Bbc.
Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano
Dopo che Putin ha accusato l’Occidente di alimentare la minaccia di un conflitto nucleare, il capo del Pentagono Austin afferma: "Se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Gli Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi dell’Alleanza di Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia, ma ce ne sono anche in Francia e nel Regno Unito, Paesi che ne possiedono di proprie. IL FOCUS
Lavrov incontra il capo della Diplomazia di Ankara in Turchia
Il ministro degli Esteri turco Serghei Lavrov ha avuto un incontro con l'omologo turco Hakan Fidan, a margine del forum diplomatico di Antalya, in corso da oggi nella località sulla costa mediterranea nel sud della Turchia. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Ankara. Lavrov ha in programma anche un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
I genitori di Navalny arrivano ai funerali a Mosca
Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio. Lo riferisce il Guardian.
Navalny, il team: "Scopriremo tutto sulla morte e ci vendicheremo"
L'ex braccio destro di Navalny, Leonid Volkov, ha ribadito che il Fondo anticorruzione - istituito dall'oppositore - pagherà 100mila euro a chi fornirà informazioni sulle circostanze della morte di Aleksei. Nella diretta YouTube in corso per seguire i funerali e la sepoltura, Volkov ha annunciato: "Andremo fino in fondo, scopriremo tutto, costi quel che costi. E ci vendicheremo". La famiglia di Navalny e i suoi collaboratori ritengono il presidente russo, Vladimir Putin, responsabile dell'"uccisione" dell'oppositore in un carcere di massima sicurezza lo scorso 16 febbraio.
Navalny, ai funerali arrivati anche gli ambasciatori europei
Alla chiesa dove si svolgeranno a breve i funerali di Aleksei Navalny sono arrivati anche gli ambasciatori di diversi Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia, con l'incaricato d'affari Pietro Sferra Carini. Secondo Sky News è presente anche l'ambasciatrice americana Lynne Tracy.
Gb: "Putin vuole tacitare l'opposizione ma il mondo guarda"
Il presidente russo Vladimir Putin "ha cercato di mettere a tacere" l'opposizione, ma "il mondo guarda" a Mosca e ai funerali in corso di Alexey Navalny. Lo scrive oggi sul suo profilo X il ministro degli Esteri britannico, lord David Cameron, indirizzando un messaggio in codice al Cremlino in contemporanea con le esequie.
Sejournè: "La Francia sta facendo tutto il possibile per evitare il collasso dell'Ucraina senza dichiarare guerra alla Russia"
La Francia sta facendo tutto il possibile per evitare il collasso dell'Ucraina senza dichiarare guerra alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Stephane Sejournè per chiarire il senso del contestato intervento del presidente Emmanuel Macron, che nei giorni scorsi aveva detto di non poter escludere nulla per raggiungere l'obiettivo, nemmeno l'invio di truppe da parte degli alleati occidentali dell'Ucraina. Il quadro delineato dal capo dell'Eliseo, secondo il capo della diplomazia, e' chiaro: si tratta, ha detto, di "impedire alla Russia di vincere senza fare guerra alla Russia" e in questo contesto "non si esclude nulla". Ma, ha precisato, "non invieremo truppe combattenti". Il crollo dell'Ucraina, ha aggiunto, avrebbe gravi conseguenze, a partire da "una catastrofe economica: il 30% del mercato del grano sarebbe controllato dalla Russia e questo le permetterebbe di attaccarci". Ci sarebbe poi l'aspetto umanitario, con "il rischio di una ondata di profughi mai vista dalla Seconda guerra mondiale: si parla di 10 milioni di ucraini che potrebbero lasciare il Paese". Inoltre, "abbiamo informazioni precise sul fatto che la Russia non si fermerebbe all'Ucraina".
Navalny, il carro funebre arrivato in chiesa: la folla applaude
Il carro funebre con la salma di Aleksei Navalny è arrivato alla chiesa dell'icona della Madre di Dio 'allevia i miei dolori' a Maryno, periferia sud-est di Mosca, dove si svolgeranno i funerali dell'oppositore. La folla in coda per partecipare ha applaudito.
Wsj: "Il piano di Putin per ridimensionare l'Ucraina già nel 2022"
Nelle ultime settimane il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato intendere di essere aperto a discussioni per porre fine alla guerra in Ucraina alle condizioni di Mosca: i contorni di un accordo che il leader russo probabilmente desidererebbe emergono già, secondo il Wall Street Journal, in una bozza di trattato di pace redatta dai negoziatori russi e ucraini del 15 aprile 2022, circa sei settimane dopo l'inizio della guerra. I funzionari e gli analisti occidentali affermano che questi obiettivi rimangono in gran parte invariati dopo due anni di combattimenti. Secondo il documento le condizioni della Russia prevedono: l'Ucraina deve diventare uno Stato permanentemente neutrale e non deve aderire a blocchi militari come la Nato. La Crimea rimane russa e non sarà considerata neutrale; Kiev non potrà disporre di armi straniere e le sue forze armate devono essere ridotte: 85 mila militari, 342 carri armati e 519 pezzi di artiglieria. La lingua russa deve essere usata su un piano di parità con l'ucraino, compresi il governo e i tribunali. Il futuro del Donbass non è stato incluso nella bozza, lasciando la decisione a Putin e Zelensky nei colloqui faccia a faccia.
Putin: "La Russia non ha piani per armi nucleari nello Spazio"
La Russia non ha intenzione di dispiegare armi nucleari nello Spazio. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando coi membrio del Consiglio di Sicurezza della Federazione.