Lloyd Austin disegna uno scenario di conflitto aperto: "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Putin: "Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". A Mosca i funerali di Alexei Navalny. Borrell: "Cordoglio dell'Ue, le sue idee resteranno"
Lavrov in Turchia, Erdogan per "soluzione politica"
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è ad Antalya, in Turchia, dove incontrerà il collega turco Hakan Fidan, ma sopratutto il presidente Recep Tayyip Erdogan che appena due giorni fa ha ribadito la volontà di cercare una soluzione politica al conflitto in Ucraina. Nella località del sud della costa turca è in corso il Forum diplomatico del Mediterraneo, un appuntamento che lo scorso anno fu cancellato a causa del terremoto che colpì il Paese, ma che appena due anni fa fu teatro dell'unico faccia a faccia dall'inizio dell'invasione russa tra lo stesso Lavrov e il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Erdogan ha sottolineato che la Turchia "mantiene vivi gli sforzi e tiene aperti tutti i canali per cercare una soluzione politica al conflitto in Ucraina".
Oltre 130mile persone sintonizzate a diretta tv del team Navalny
In una Russia, dove tv e media ufficiali ignorano l'evento, il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny. Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio e fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. A poco più di un'ora dall'inizio del funerale, più di 130.000 persone sono sintonizzate.
Mosca: "Pronti alla consegna dei corpi delle vittime dell'incidente aereo a Belgorod"
Mosca è pronta a consegnare all'Ucraina i corpi delle vittime dell'incidente che ha coinvolto un aereo militare russo a gennaio e ha provocato la morte di 74 persone. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Ria, citando la funzionaria russa per i diritti umani Tatyana Moskalkova.
Mosca accusa Kiev di aver abbattuto l'aereo Ilyushin Il-76 nella regione russa di Belgorod, a bordo del quale ci sarebbero stati 65 soldati ucraini che avrebbero dovuto essere scambiati con prigionieri di guerra russi. L'Ucraina non ha mai né confermato né smentito di aver abbattuto l'aereo e ha contestato la versione di Mosca su chi fosse a bordo e cosa è successo.
Navalny, monito del Cremlino contro "azioni non autorizzate"
Nel giorno dei funerali dell'oppositore russo Aleksei Navalny, a Mosca, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ricordato che "chi partecipa ad azioni non autorizzate dovrà risponderne secondo la legge". Il team di Navalny aveva chiesto di ricordare l'oppositore recandosi ai memoriali improvvisati in suo onore in Russia e altri paesi. Intanto davanti alla chiesa di Mosca dove si sovlgeranno i funerali sono arrivati centinaia di russi.
Navalny, il Cremlino: "Niente da dire alla famiglia nel giorno delle esequie"
Il Cremlino non ha nulla da dire ai parenti di Aleksei Navalny nel giorno del suo funerale. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, aggiungendo che il Cremlino "non può dare una valutazione di Navalny come figura politica". Lo riporta Ria Novosti.
Portavoce: "Il corpo di Navalny consegnato ai parenti"
Il corpo di Alexey Navalny è stato consegnato ai parenti. Lo ha reso noto su X la portavoce dell'oppositore russo morto il 16 febbraio scorso, Kyra Yarmish. I funerali di Navalny sono previsti alle 12 ora italiana nella Chiesa dell'Icona della Madre di Dio a Mosca.
Navalny: alla famiglia non è stata ancora consegnata la salma
I responsabili dell'obitorio dove si trova la salma di Aleksei Navalny non hanno ancora consegnato la salma dell'oppositore ai suoi parenti, arrivati già da due ore sul posto in vista poi dei funerali previsti tra meno di due ore nella chiesa del quartiere Maryno, a Mosca. A denunciarlo è stata la portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh. "I parenti sono arrivati all'obitorio alle 10 (le 8 in Italia), quando avrebbero dovuto consegnare il corpo di Aleksei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma (dei funerali) non è stato ancora spostato, ma potrebbero esserci dei ritardi", ha scritto Yarmysh. Intanto davanti alla chiesa e vicino al cimitero dove sarà sepolto si sono raccolti, oltre a un gran numero di agenti di sicurezza, anche numerose persone. Secondo media indipendenti russi sarebbero almeno duemila.
Già centinaia in fila davanti chiesa per funerali Navalny
Già centinaia di persone sono in fila davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 12 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny. Le persone arrivano per deporre fiori e continua ad arrivare gente.
In un video folla di persone attende l'ultimo saluto a Navaly
Un video pubblicato dal sito bielorusso indipendente Nexta mostra una folla di persone in attesa a Mosca davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio dove si terranno alle 12 ora locale i funerali di Alexei Navalny.
Media russi, 'audio ufficiali tedeschi su attacco a ponte Crimea'
Margarita Simonyan, caporedattore del gruppo Rossiya Segodnya e del canale televisivo russo Rt, ha dichiarato su Telegram di essere in possesso di una registrazione audio di ufficiali tedeschi che discutono degli attacchi al ponte sullo Stretto di Kerch, nella penisola della Crimea, annessa unilaterlamente da Mosca dieci anni fa. Lo riporta Ria Novosti. "Qualcosa di molto interessante mi è stato riferito dai commilitoni con le spalline proprio il giorno in cui Olaf Scholz ha detto che la Nato non è e non sarà coinvolta nel conflitto ucraino. Questa registrazione molto interessante mostra ufficiali di alto rango della Bundeswehr che discutono su come bombardare (attenzione!) il ponte di Crimea", ha scritto Simonyan. La registrazione audio dura 40 minuti - dice Ria Novosti - durante la quale gli ufficiali tedeschi menzionano anche i militari americani e britannici, che, secondo loro, sono "direttamente coinvolti nel conflitto da molto tempo".
'A poche ore da funerale non si trova carro funebre per Navalny'
A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad incontrare difficoltà nell'organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa. Lo riferisce la Bbc. Il funerale si terrà alle 14 ora locale in una chiesa della periferia sud di Mosca, il tempio dell'Icona della Madre di Dio.
Lavrov in visita in Turchia, incontrerà il presidente Erdogan
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sarà oggi in Turchia, dove parteciperà al forum diplomatico annuale ad Antalya e incontrerà il presidente Recep Tayyip Erdogan e il ministro degli Esteri Hakan Fidan. La guerra tra Russia e Ucraina sarà uno dei punti chiave del forum che si svolgerà da venerdì a domenica, anche se Lavrov ripartirà sabato. Dall'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022, Ankara ha mantenuto legami con entrambe le parti.
Kherson sotto attacco, bombe dalla riva sinistra del Dnipro
Le truppe russe hanno aperto il fuoco su Kherson, in Ucraina meridionale, dalla riva sinistra del fiume Dnipro nelle prime ore del giorno, ha riferito il capo dell'aministratore militare Roman Mrochko, citato da Ukrinform. "Kherson è sotto il fuoco nemico. L'esercito russo sta bombardando la città dalla riva sinistra occupata. Una serie di esplosioni c'è stata nei quartieri del litorale", ha dichiarato. In precedenza un drone russo ha sganciato dell'esplosivo nel cortile di un condominio a Beryslav, nella regione di Kherson, ferendo due civili.
Tajani, non previsto invio militari. Aiuto finanziario
"Non è previsto che si inviino militari in Ucraina. Noi sosteniamo l'Ucraina perché vogliamo che resti indipendente, ma non siamo in guerra con la Russia. Il nostro è innanzitutto un aiuto politico, finanziario e di sostegno alla loro difesa, non un atto di aggressione contro la Russia. Detto questo, ai funerali di Navalny parteciperà il nostro incaricato d'affari a Mosca, un chiaro segno di sostegno alla libertà di pensiero in Russia". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Qn.
Mosca: droni Kiev su regioni Belgorod e Nizhny Novgorod
Mosca afferma che un drone ucraino è stato abbattuto sulla regione russa di Belgorod e altri tre sono stati intercettati mentre si dirigevano su quella di Nizhny Novgorod. Lo riporta l'agenzia Tass, citando il Ministero della Difesa russo. Media locali hanno riferito di forti esplosioni a Dzerzhinsk, nell'oblast di Nizhny Novgorod. La città ospita l'industria Y.M. Sverdlov Plant, uno dei maggiori produttori russi di bombe e proiettili.
Francia: invieremo 100 droni a Kiev entro l'estate
Parigi ordinerà 100 droni alla compagnia francese Delair, che arriveranno in Ucraina quest'estate. Lo ha annunciato il ministro delle Forze armate Sebastien Lecornu. "Attraverso un programma innovativo, la Francia sta ordinando 100 munizioni telecomandate alla Delair, che arriveranno in Ucraina quest'estate", ha dichiarato Lecornu su X. "In totale 2.000 munizioni telecomandate saranno ordinate alla nostra industria della difesa. Per le esigenze dei nostri eserciti e le necessità dell'Ucraina", ha specificato.
Scholz: no missili Taurus a Kiev, possono colpire Mosca
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ritiene che la Germania non sia pronta a trasferire i missili Taurus a lungo raggio all'Ucraina perché potrebbero essere usati per colpire Mosca, secondo quanto riporta il notiziario tedesco Tagesschau. Il missile da crociera con una gittata di 500 chilometri è un'arma "che se usata in modo errato può raggiungere un obiettivo specifico da qualche parte a Mosca", ha detto Scholz aggiungendo di essere infastidito dalle "critiche" per il rifiuto di fornire Taurus alle forze armate ucraine, sottolineando che la Germania fornisce a Kiev molte più armi di quasi tutti gli altri paesi.
Biden, 'bene Congresso sullo shutdown, ora aiutiamo l'Ucraina'
Il Congresso americano ha evitato un "dannoso shutdown", ma nei prossimi giorni deve continuare "a fare il suo lavoro" e approvare gli aiuti all'Ucraina. Lo afferma il presidente Joe Biden sottolineando che "ogni giorno che i repubblicani della Camera rifiutano di votare, le conseguenze per l'Ucraina si fanno più severe".
Ucraina, allerta antiaerea in tre regioni dell'est
L'allerta antiaerea è scattata stanotte in tre regioni orientali dell'Ucraina: Kharkiv, Poltava e Sumy. Lo rendono noto i media locali.
Pentagono: se Kiev perde, Nato combatterà contro Russia
Stanziare i fondi per l'Ucraina è cruciale. Lo afferma il capo del Pentagono Lloyd Austin, sottolineando che se l'Ucraina perde la guerra, i paesi Nato dovranno combattere contro la Russia. "Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati guarderanno a questo. E saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno stato democratico", ha detto Austin in discorso alla Camera dei rappresentanti americana citato dai media ucraini. "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente, se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia", ha aggiunto il capo del Pentagono.