"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà": il presidente russo rilancia la sua minaccia e ribadisce che le truppe di Mosca in Ucraina "non si ritireranno mai". Blindati i funerali di Navalny nella chiesa del quartiere di Maryno nella zona sud-est di Mosca, domani alle 12 ora italiana. Per l'Italia ci sarà l'incaricato d'affari. Nel mirino del Cremlino il direttore di Novaya Gazeta
Cremlino: Macron ha scarso instinto autoconservazione
Le recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron dimostrano che i politici europei in carica non hanno una corretta comprensione della parola "sicurezza": lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Sfortunatamente, stanno iniziando a discutere questioni come il dispiegamento diretto di contingenti militari in Ucraina, che potrebbe causare danni irreparabili alla sicurezza e alla stabilita' del continente e avere conseguenze irrimediabili. Ovviamente, il verificarsi stesso di tali discussioni dimostra che l'attuale generazione di politici
europei sembra non avere una corretta comprensione della parola "sicurezza" e un giusto istinto di autoconservazione, che e' carico di imprevedibilita' e azioni assurde. Naturalmente, questo ci costringe a stare in guardia", ha detto Peskov su Canale Uno.
Putin promette 'più detrazioni per chi ha figli'
Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di "raddoppiare" fino a 2.800 rubli al mese (circa 28 euro) le detrazioni fiscali per il secondo figlio e fino a 6.000 rubli (circa 60 euro) quelle per il terzo figlio e per i successivi. Lo riporta l'agenzia Interfax. L'annuncio arriva alla vigilia delle elezioni presidenziali in programma dal 15 al 17 marzo.
Putin: impossibile ordine mondiale senza Russia forte
Un ordine mondiale duraturo e' "impossibile senza una Russia forte e sovrana": lo ha detto nel suo discorso sullo Stato della Nazione il presidente Vladimir Putin.
Putin: 'Nuova architettura finanziaria globale coi Paesi amici'
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca intende realizzare "coi Paesi amici" quella che definisce "una nuova architettura finanziaria globale su basi tecnologiche all'avanguardia e priva di interferenze politiche". Lo riporta la Tass. "Noi, insieme ai Paesi amici, continueremo a creare corridoi di approvvigionamento efficienti e sicuri, a costruire una nuova architettura finanziaria globale su basi tecnologiche all'avanguardia e priva di interferenze politiche. Tanto più che l'Occidente porta discredito sulle proprie valute e sul sistema bancario", ha dichiarato Putin.
Ucraina, Unicef: bambina di 6 anni uccisa ieri vicino Kharkiv
"Una bambina di 6 anni è, secondo le notizie, tra le persone morte ieri in un attacco a Velykyi Burluk, nella regione di Kharkiv. L'uccisione e il mutilamento di bambini rappresentano gravi violazioni dei diritti dei bambini.Nessun bambino dovrebbe affrontare minacce alla sua salute e al benessere. I bambini devono essere protetti sempre". Lo scrive Unicef Ukraine su X.
Aperto a Kiev il processo di beatificazione per Husar
E' stato aperto a Kiev il processo di beatificazione dell'arcivescovo Ljubomyr Husar. A proclamare solennemente l'avvio del processo è stato l'arcivescovo maggiore di Kiev della Chiesa ucraina greco-cattolica, Sviatoslav Shevchuk. Nel decreto di apertura si sottolinea - riferisce AsiaNews - come nei sei anni trascorsi dalla sua morte, avvenuta a Kiev il 31 maggio 2017, "la forza della sua parola e del suo spirito hanno continuato a servire come orientamento e sostegno alle persone nella vita quotidiana, soprattutto nei giorni della terribile guerra che stiamo vivendo". Il corpo del "patriarca Ljubomyr", come viene chiamato dai fedeli greco-cattolici, è nella cattedrale della Resurrezione del Signore a Kiev, colpita dai missili russi nei primi giorni dell'invasione dell'Ucraina, ma rimasta quasi integra. Dopo la sua morte, osserva ancora il decreto, "il popolo di Dio ha cominciato subito a manifestare una particolare devozione alla sua persona". L'arcivescovo e cardinale Husar era nato nel 1933 a Leopoli, dove ha trascorso gli anni dell'infanzia, per poi fuggire insieme alla famiglia nel 1944, in seguito alle vicende belliche, rifugiandosi a Salisburgo in Austria, dove ha frequentato il ginnasio organizzato dagli emigranti ucraini. Nel 1949 si è trasferito negli Stati Uniti con i genitori e la sorella maggiore, entrando nel seminario minore a Stamford nel Connecticut, per concludere gli studi teologici a Washington fino all'ordinazione sacerdotale celebrata nel 1958. Nel 1969 si trasferì a Roma. E' entrato poi nel monastero degli Studiti ucraini a Grottaferrata, alle portee di Roma, antico monastero di rito bizantino. Fino alla scomparsa dell'Unione Sovietica, la comunità dei monaci ucraini è rimasta in questo luogo custodendo e diffondendo le tradizioni liturgiche, spirituali e culturali degli "uniati", i cattolici di rito orientale. Nel 1985, dopo la morte del cardinale Josyf Slipyj, anch'egli in esilio a Roma nella cattedrale di Santa Sofia degli ucraini dopo quasi vent'anni di lager staliniano, Husar divenne "Protosincello", vicario generale dell'arcivescovo maggiore Myroslav Lubachivsky. A lui poi Husar succedette dieci anni dopo, il 25 gennaio 2001. L'arcivescovo-patriarca Husar ha retto la Chiesa in Ucraina in una delle fasi più delicate, l'inizio degli anni Duemila. Tutti lo ricordano come un uomo di profonda saggezza e capacità di dialogo.
Kiev: abbattuti altri due caccia russi Su-34, 13 in tutto da inizio mese
Il comandante dell'aeronautica militare ucraina Nikolai Oleshchuk ha reso noto su Telegram che intorno alle 9 del mattino ora locale nei cieli di Avdiivka e Mariupol l'esercito ha abbattuto altri due cacciabombardieri russi Su-34: sale così a 13 il numero dei caccia russi distrutti dall'inizio di febbraio. Lo riferiscono i media ucraini.
Putin: "Conseguenze tragiche se truppe Nato in Ucraina"
Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito oggi la NATO che le conseguenze di uno spiegamento di truppe alleate in Ucraina sarebbero "tragiche". "Hanno cominciato a parlare della possibilita' di inviare contingenti militari della NATO in Ucraina, ma ricordiamo il destino di coloro che una volta inviavano truppe nel territorio del nostro Paese. Ma ora le conseguenze per i potenziali interventisti saranno molto piu' tragiche", ha affermato Putin durante il discorso sullo stato della nazione rivolto ai due rami del parlamento russo.
Putin a Occidente: 'Anche nostre armi possono raggiungervi'
"Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi all'Occidente. "Hanno tentato in passato di combattere la Russia, ma ora le conseguenze saranno pessime". ha aggiunto Putin, affermando che tuttavia è "una sciocchezza" dire che Mosca voglia attaccare l'Europa.
Putin: 'L'Occidente sta facendo rischiare guerra nucleare'
"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione.
Putin: "Insensato dire che Russia attaccherà Europa"
L'Occidente dice "cose insensate" quando sostiene che la Russia vuole attaccare l'Europa: lo ha detto nel suo discorso alla Duma il presidente Vladimir Putin.
Putin: "Abbiamo armi per colpire Paesi occidentali"
Putin: 'Operazione Ucraina per nostra sicurezza, Occidente ha fatto male calcoli'
''L'operazione militare speciale che la Russia'' sta conducendo in Ucraina da due anni ''è una lotta giusta per la sicurezza e la sovranità'' di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rivolgendosi all'Assemblea federale russa in quella che, secondo il suo portavoce Dmitry Peskov, può essere considerato il suo messaggio elettorale in vista delle presidenziali di metà marzo. Mosca, ha sottolineato Putin, ''non permetterà a nessuno di interferire nei propri affari interni''. Tra l'altro, ha aggiunto, ''la maggioranza assoluta dei russi sostiene l'operazione militare speciale'' e ''i combattenti sanno che l'intero Paese è con loro''. Inoltre, secondo il presidente russo, ''l'Occidente voleva fare con la Russia lo stesso che ha fatto con l'Ucraina, per portare discordia e indebolirla dall’interno, ma ha sbagliato i calcoli''. In Ucraina, ''le forze armate russe stanno avanzando con sicurezza in varie direzioni'', ha aggiunto, sottolineando che ''le capacità di combattimento delle forze armate russe sono aumentate molte volte''.
Putin: "Faremo tutto per finire guerra e stop a nazismo"
Putin: "Occidente trascina Russia in corsa armamenti"
Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Occidente di "cercare di trascinare" Mosca "in una corsa agli armamenti" che la logori. "Comprendiamo che l'Occidente sta cercando di trascinarci in una corsa agli armamenti, logorandoci e ripetendo il trucco a cui riuscirono negli anni '80 con l'Unione Sovietica", ha detto Putin secondo la Tass.
Putin: forze nucleari strategiche disponibili
Mosca: 'Sventato sbarco ucraino nella regione di Kherson'
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver sventato un tentativo di sbarco delle forze speciali ucraine sul banco di sabbia di Tendra Spit, nell'Ucraina meridionale occupata, affermando di aver ucciso "fino a 25 soldati" e di averne catturato un altro. Il ministero della Difesa russo in una note ha affermato che i suoi soldati hanno "distrutto un gruppo di sabotatori ucraini (...) che aveva tentato di sbarcare con motoscafi veloci" nei pressi dell'istmo di Tendrivska, situato lungo la parte occupata della regione ucraina di Kherson.
Putin: in Ucraina usati missili ipersonici Kinzhal e Zirkon
Nel conflitto in Ucraina le forze russe hanno usato due tipi di missili ipersonici: il Kinzhal, lanciato dagli aerei, e lo Zirkon, lanciato dalle navi. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel suo discorso alle Camere riunite del Parlamento.
Putin: 'Tutta la Russia sostiene i soldati in Ucraina'
"Tutto il Paese" sostiene i soldati russi impegnati nell'operazione militare in Ucraina e uniti "possiamo superare qualsiasi cosa". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel suo discorso davanti alle Camere riunite del Parlamento.
Putin ha iniziato il suo discorso alla nazione
Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato il suo discorso alla nazione.