Guerra Ucraina, news. Putin alla Nato: "Rischiamo la guerra nucleare"

"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà": il presidente russo rilancia la sua minaccia e ribadisce che le truppe di Mosca in Ucraina "non si ritireranno mai". Blindati i funerali di Navalny nella chiesa del quartiere di Maryno nella zona sud-est di Mosca, domani alle 12 ora italiana. Per l'Italia ci sarà l'incaricato d'affari. Nel mirino del Cremlino il direttore di Novaya Gazeta

LIVE

Kiev: respinto assalto delle truppe russe a Orlivka, in Donetsk

Le forze ucraine hanno respinto le truppe russe dal villaggio di Orlivka, a ovest di Avdiivka, in Donetsk. Lo ha scritto su Facebook il capo dell'esercito ucraino Oleksandr Syrskyi. Orlivka si trova a meno di 2 chilometri a nord-ovest del villaggio di Lastochino, occupato dalle forze russe nei giorni scorsi.

Ambasciata russa stigmatizza presenza paramedica ucraina in Senato

"La settimana scorsa il Senato ha ospitato e celebrato la famigerata Yulia Paievska (Taira) nell'ambito di un evento dal titolo ipocrita: 'La guerra non ha un volto di donna'. Semmai, il volto di Taira è piuttosto quello della morte". Lo scrive l'ambasciata russa in Italia su X commentando la partecipazione a una conferenza stampa in Senato il 20 febbraio di Yulia Paievska, paramedica e vincitrice del premio Sakharov 2022. Paievska, conosciuta con il soprannome di Taira, è caduta prigioniera dei russi e dei separatisti filorussi a Mariupol il 16 marzo del 2022. Tornata libera, ha raccontato di tre mesi di torture subite dai russi.

Capo delegazione russa pronto ad andare in Turchia per negoziati

Una delegazione russa si recherà in Turchia per negoziati con l'Ucraina se ci saranno istruzioni adeguate. Lo ha dichiarato Vladimir Medinsky, il capo della delegazione di Mosca incaricata di condurre colloqui con Kiev per arrivare a una soluzione della crisi ucraina. ''Non è più il tempo di passare al passato o al presente, è il momento di guardare al futuro'', ha affermato Medinsky commentando la proposta del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di creare ad Ankara una piattaforma di dialogo tra Kiev e Mosca.

Moldova: vicepremier Serebrian: 'Il Congresso in Transnistria un'opera di propaganda'

Chisinau reagisce negativamente alla richiesta di "protezione contro le pressioni della Moldova" avanzata ieri dai rappresentanti a tutti i livelli dell'autoproclamata repubblica della Transnistria. L'appello rivolto al Consiglio della Federazione Russa e ai deputati della Duma è arrivato dal Congresso che si è svolto a Tiraspol, capoluogo della regione separatista della Moldova, su iniziativa del presidente filorusso Vadim Krasnoselsky.  Il documento approvato accusa Chisinau di aver lanciato "una guerra economica" contro la Transnistria ed esorta l'Osce, il Parlamento Europeo, il Segretario generale dell'Onu, a Comunità degli Stati indipendenti e il Comitato internazionale della Croce Rossa "ad influenzare le autorità della Moldova perché ritornino al dialogo". Prima dell'appello c'erano stati timori che il Congresso potesse chiedere l'annessione alla Russia della Transnistria, che confina con l'Ucraina.  Oleg Serebrian, vice primo ministro moldavo, ha affermato che il congresso di ieri è stata un'azione di propaganda. E sulla vicenda era già intervenuta la presidente Maia Sandu ricordando che la Moldavia è impegnata per una risoluzione pacifica del conflitto. La Transnistria è sotto il controllo delle autorità separatiste dalla guerra del 1992 contro la Moldova. Viene sostenuta militarmente ed economicamente dalla Russia. 


Ucraina, Cina: impegno a svolgere ruolo per soluzione politica

''La Cina ritiene che la prolungata crisi ucraina non sia in linea con gli interessi della comunità internazionale''. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, affermando che ''la Cina è disposta a continuare a svolgere il proprio ruolo e a contribuire con maggiore saggezza per la soluzione politica della crisi ucraina''.

Capo esercito Kiev in Donetsk: 'Situazione difficile'

Il comandante delle forze armate ucraine Alexander Syrsky dal fronte in Donetsk ha ammesso che "la situazione nell'area operativa delle forze di difesa ucraine rimane difficile. L'esercito russo lancia operazioni offensive in molte aree della prima linea". Come riporta Ukrainska Pravda. Syrsky ha affermato che la situazione è particolarmente tesa nelle aree di Avdiivka e Zaporozhzhia, dove le unità d'assalto russe stanno cercando di sfondare la difesa ucraina e catturare gli insediamenti di Tonenkoe, Orlovka, Semenovka, Berdichi, Krasnohorivka, in Donetsk. "Combattimenti feroci continuano anche nei distretti di Verbovo e Robotyno nella regione di Zaporozhzhia", ha detto Sirsky.

Ucraina: "Abbattuto un altro aereo russo", l'11esimo a febbraio

Le forze armate ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto un altro aereo russo Su-34. Il ministero della Difesa russo non ha commentato la notizia. Questo e' il terzo aereo russo abbattuto negli ultimi tre giorni e l'undicesimo nel mese di febbraio. La rivista americana Forbes ha provato a spiegare come questo possa accadere (tra l'altro, ostacolata dalle sanzioni, l'industria aerospaziale russa fa fatica a costruire nuovi aerei e ne riesce a produrre non piu' di una ventina all'anno). Secondo Forbes, e' possibile che l'aeronautica ucraina abbia assegnato alcuni dei suoi lanciamissili Patriot di fabbricazione americana a gruppi mobili di difesa aerea che si muovono rapidamente in prossimita' della linea del fronte, tendono imboscate ai jet russi con missili PAC-2 e poi si spostano rapidamente per evitare il contrattacco. Il limite a questo approccio e' che le batterie Patriot lanciano missili di fabbricazione statunitense e da dicembre gli Usa non hanno piu' fornito alcuna munizione all'Ucraina.


Kiev: '1.150 vittime russe nell'ultimo giorno di guerra'

La Russia ha perso 413.760 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 1.150 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.593 carri armati, 12.552 veicoli corazzati da combattimento, 13.152 veicoli e serbatoi di carburante, 10.070 sistemi di artiglieria, 1.000 sistemi di razzi a lancio multiplo, 690 sistemi di difesa aerea, 342 aerei, 325 elicotteri, 7.768 droni, 25 imbarcazioni e un sottomarino.

Kiev: attacchi frenetici russi su tutta la linea del fronte

"Centinaia di attacchi frenetici dell'esercito russo lungo tutta la linea del fronte", lo riferisce lo stato maggiore ucraino nel report della mattina. Oltre cento attacchi aerei, 163 bombardamenti da lanciarazzi multipli sono stati lanciati dalle truppe del Cremlino nelle ultime 24 ore su posizioni militari e insediamenti civili ucraini. Lo statto maggiore riferisce anche di un centinaio di combattimenti in decine di località del Paese sulla linea del fronte. 

Ucraina, Kiev: 'Abbattuto un altro caccia russo Su-34'

Le forze ucraine hanno abbattuto un altro aereo d'attacco Su-34. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, che ha così aggiunto un altro jet all'elenco delle perdite di aerei russi segnalate negli ultimi giorni. Il Su-34 è stato abbattuto all'una di notte ora locale in direzione est, ha riferito l'aeronautica. La Russia ha perso sette aerei Su-34 negli ultimi 10 giorni. La distruzione dell’aereo è l’ultima di un recente aumento di aerei russi abbattuti, tra cui due aerei A-50 di preallarme e controllo a gennaio e febbraio, ciascuno del costo di circa 330 milioni di dollari.

Kiev: abbattuto caccia russo Su-34,l'undicesimo in un mese

Il comandante dell'Aeronautica militare di Kiev Mykola Oleschuk ha reso noto che l'esercito ucraino ha abbattuto un altro cacciabombardiere russo Su-34 nell'est del Paese: è il terzo aereo del Cremlino abbattuto negli ultimi 3 giorni e l'undicesimo nel mese di febbraio. Lo riferiscono i media ucraini. Secondo Forbes il successo ucraino nell'abbattimento di aerei russi è dovuto all'uso di dei missili Patriot e Nasams, nonché ai "punti ciechi" dell'esercito russo che ha perso un terzo degli aerei di allarme rapido A-50. 

Kiev, 42 attacchi russi a nord-est; colpite 11 città

Continuano gli attacchi delle forze di Mosca al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Le forze russe hanno colpito 11 comunita' lungo il confine dell'oblast di Sumy in 42 attacchi separati. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale ucraina secondo quanto riportano i media di Kiev. Almeno 204 esplosioni sono stateregistrate nelle comunità di Yunakivka,  Khotin, Bilopillia, Vorozhba, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Nova Sloboda, Esman, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske e Svesa. Per tutta la giornata, la Russia ha assalito le comunità di

confine con attacchi di mortai, artiglieria, droni, bombe non

guidate e lanciagranate. Secondo l'esercito ucraino, almeno 19

mine sono state lanciate anche sulla comunità di Velyka Pysarivka. Non sono state segnalate vittime o danni alle

infrastrutture locali. Il villaggio di Nova Sloboda, situato a

circa 10 chilometri dal confine russo, è stato il luogo più colpito dagli attacchi, con quasi 50 esplosioni registrate nella zona nelle ultime 24 ore. I bombardamenti sono un evento quotidiano per le comunita' vicino al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Il 27 febbraio, la polizia nazionale ucraina ha riferito che uno sciopero nel villaggio di Khotin ha ucciso due agenti di polizia e ne ha feriti altri sei. 

Oggi discorso Putin, da Ucraina a elezioni

L'evoluzione della guerra in Ucraina, le elezioni presidenziali di marzo e le politiche di sostegno alle famiglie. Questi i punti salienti dell'atteso discorso che il presidente russo Vladimir Putin consegnerà oggi a mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Italia) all'Assemblea federale russa. Putin salirà sul podio al Gostiny Dvor di Mosca per un intervento (il 29esimo nella storia moderna della Russia e il 19esimo per il presidente russo) il cui contenuto tradizionalmente rimane segreto fino all'ultimo, ma che i media russi hanno in parte anticipato nei temi di massima. Lo stesso Putin ha affermato che il prossimo messaggio "tenendo conto del calendario politico interno" fisserà i compiti per i prossimi sei anni.

Il Congresso Usa raggiunge accordo per evitare shutdown parziale

I leader della Camera e del Senato Usa hanno raggiunto un accordo bipartisan per evitare un parziale shutdown del governo venerdì. L'intesa su una legge di bilancio ponte non riguarda la manovra per la sicurezza nazionale che contiene i nuovi fondi ad Ucraina, Israele e per la sicurezza dei confini. L'intesa su una legge di bilancio temporanea sarà votata nelle prossime ore e dovrebbe essere approvata da entrambe le Camere. Se ricevrà il via libera la misura eviterà lo shutdown del 20% del governo e stabilirà una nuova deadline dell'8 marzo e del 22 marzo per il restante 80%, ovvero per la legge sulla sicurezza nazionale. 

Russia, abbattuti 48 droni ucraini nel Kupyansk

Le unità di difesa aerea russa ha abbattuto 48 droni ucraini nella zona di Kupyansk in un solo giorno. Lo ha detto alla TASS il portavoce russo Ivan Bigma. "Le unità di difesa aerea continuano la loro missione nell'area di Kupyansk" ha detto Bigma, aggiungendo che "le squadre ieri hanno distrutto 48 droni". Secondo il portavoce, le perdite giornaliere dell'Ucraina in questa zona ammontano a 145 soldati, due portaerei corazzate, quattro sistemi di artiglieria, un'unità di mortai e due pick up.

Mondo: I più letti