Ghana, il Parlamento approva una severa legge contro la comunità Lgbtqia+

Mondo
©Getty

Il provvedimento, se ratificato dal presidente Nana Akufo-Addo, punirebbe da due a tre anni di carcere chi si identifica come membro della comunità Lgbtqia+ e da cinque a dieci anni chi ne promuove e difende i diritti. Molte le preoccupazioni da parte degli attivisti e delle organizzazioni internazionali: "Minaccia a diritti e libertà fondamentali"

ascolta articolo

Pene fino a dieci anni di carcere: è ciò che prevede il nuovo provvedimento contro la comunità Lgbtqia+, approvato il 28 febbraio dal parlamento ghaneano e proposto da una coalizione di cristiani, musulmani e capi tradizionali. La legge punisce chi si identifica come membro della comunità e chi ne promuove e difende i diritti, nel primo caso con una pena da due mesi a tre anni di carcere, nel secondo caso da cinque a dieci anni. 

Attesa la ratifica

C’è ancora una speranza per i diritti civili di coloro che hanno un orientamento sessuale ritenuto dal governo “non convenzionale” e di coloro che non si identificano nel genere biologico (o, magari, in alcun genere). Spetterebbe al presidente Nana Akufo-Addo, al momento al secondo mandato, la ratifica della legge, ma non è certo che lo faccia. Secondo alcuni, una scelta del genere sarebbe un rischio: non sarebbe conveniente minare la sua reputazione internazionale a un passo dal termine dell’incarico, previsto a dicembre. Inoltre, Akufo-Addo aveva detto, in passato, che avrebbe reso efficace una legge contro la comunità Lgbtqia+ solo se la maggioranza dei cittadini fosse stata d’accordo.

WARSAW, MAZOWIECKIE, POLAND - 2022/06/25: People hold rainbow flags and placards during the Warsaw Pride. The Kyiv Pride organisation joined the march of the Equality Parade in Warsaw to mark their 10th anniversary and Ukrainian LGBTQ+ people's rights. Warsaw and Kyiv Pride are marching together in Polish capital this year, because of the Russian invasion in Ukraine. The Warsaw Pride, also known as the Equality Parade, brought thousands of people to the streets of Warsaw, to spread the ideas of freedom, equality and tolerance. (Photo by Attila Husejnow/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Russia, condanne dopo approvazione legge contro l'attivismo LGBTQI+

Le preoccupazioni di Amnesty e ONU

Gli attivisti e le organizzazioni internazionali hanno espresso forti preoccupazioni nei confronti della limitazione dei diritti civili che un provvedimento contro la comunità Lgbtqia+ rappresenterebbe. Secondo Amnesty International, il disegno di legge “pone minacce significative ai diritti e alle libertà fondamentali”. Anche il capo del programma delle Nazioni Unite per la lotta contro l’Aids (Unaids), Winnie Byanyma, si è detta preoccupata delle conseguenze della decisione governativa. “Se il disegno di legge sui diritti sessuali umani e i valori della famiglia ghanese diventasse legge, aggraverebbe la paura e l’odio, potrebbe incitare alla violenza contro i connazionali ghanesi e avere un impatto negativo sulla libertà di parola, sulla libertà di movimento e sulla libertà di associazione”, ha affermato. “Ostacolerebbe l’accesso ai servizi salvavita e metterebbe a repentaglio il successo dello sviluppo del Ghana”. 

Papa Francesco durante l udienza generale in piazza San Pietro, Vaticano, 27 settembre 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO. /// Pope Francis during his weekly general audience in Saint Peter's Square, Vatican City, 27 September 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

leggi anche

Papa Francesco su benedizione coppie gay: non temo scisma nella Chiesa

Mondo: I più letti