La Nato non ha intenzione di inviare truppe da combattimento in Ucraina, come aveva suggerito ieri il presidente francese Macron. Il portavoce di Putin, Peskov, aveva dichiarato che un conflitto militare diretto tra la Nato e la Russia sarebbe "inevitabile" se soldati di Paesi occidentali dovessero essere inviati a Kiev. Palazzo Chigi: "Supporto all'Ucraina non contempla la presenza sul territorio di truppe di Stati europei o Nato". Zelensky in Arabia Saudita per discutere dei prigionieri di guerra
Russia, esplode auto comandante accusato crimini di guerra
Diversi canali Telegram russi hanno riferito dell'esplosione dell'auto dell'ufficiale militare russo Sergey Konkeev, che si era vantato di aver ucciso prigionieri ucraini. L'esplosione sarebbe avvenuta a Krasnoyarsk, nella Siberia centrale. Lo riporta su X il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko, allegando immagini video dell'auto in fiamme e dell'intervista in cui Konkeev si vantava di aver sparato a tre ucraini e di aver pugnalato a morte due "mercenari" polacchi, dopo che erano stati fatti prigionieri.
Nemtsov, giorno omicidio disse che Putin aveva trasformato Paese in centro reclutamento
Nove anni fa l'oppositore a Vladimir Putin, che fu "giovane riformatore", ex vice Premier a un passo dal diventare delfino di Boris Eltsin, è stato ucciso di fronte al Cremlino, sul ponte Bolshoy Moskvoretsky che informalmente porta ora il suo nome. Nessuna manifestazione per commemorarlo è stata autorizzata nella Russia diventata regime fascista, come ha ribadito il co presidente del Centro per i diritti umani Oleg Orlov alla vigilia della sua condanna oggi a due anni e sei mesi di carcere, ma fiori sono stati deposti, anche da diplomatici accreditati a Mosca, sul ponte, nel memoriale improvvisato che puntualmente viene distrutto dalle autorità.
Eliseo, "truppe in Ucraina? Macron non vuole l'escalation"
Interpellato sulle polemiche seguite agli annunci di Emmanuel Macron ieri sera relativamente ad un eventuale "futuro" invio di soldati occidentali in Ucraina, l'Eliseo ha rinviato oggi alle parole pronunciate dallo stesso presidente della Repubblica durante la conferenza stampa seguita all'incontro sull'Ucraina. Il presidente "ha detto che si è discusso di nuovi mezzi per sostenere l'Ucraina - precisa la presidenza - e che non si tratta di dichiarare guerra alla Russia". Gli stessi servizi stampa dell'Eliseo rinviano "alle parole del presidente, che ha detto testualmente: 'vogliamo evitare qualsiasi escalation. Ricordiamo che non siamo in guerra con il popolo russo ma che vogliamo soltanto non lasciarlo vincere in Ucraina' ".
Russia, arrestato avvocato di Navalny che aveva aiutato la madre a riavere salma
Uno degli avvocati del dissidente russo morto in carcere Alexei Navalny, Vasily Dubkov, è stato arrestato oggi a Mosca dalla polizia con l'accusa di ''disturbo dell'ordine pubblico''. Lo riporta la Novaya Gazeta citando proprie fonti. Dubkov aveva accompagnato la madre di Navalny, Lyudmila, nella città artica di Salekhard dopo la morte di Navalny il 16 febbraio e l'aveva aiutata a riavere il corpo del figlio morto.
Navalny, la famiglia: "Nessuno ci dà spazio per cerimonia funebre"
La portavoce del team e della famiglia del dissidente russo, Kira Yarmish, ha raccontato in un post su X della fatica nell'ottenere una stanza in cui poter organizzare un addio pubblico: "In un posto ci hanno detto che era vietato lavorare con noi". LEGGI QUI
Russia, studio: "Pil trainato da spese militari, triplicate dal 2021 al 2024"
La Russia è diventa un'economia di guerra a tutti gli effetti. La ripresa della crescita russa dal 2023 ha sorpreso molti osservatori che due anni fa prevedevano una forte recessione, a causa delle sanzioni internazionali legate all'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio 2022. Per il 2024 il Fondo monetario internazionale nei giorni scorsi ha stimato che il pil russo dovrebbe crescere del 2,6%, ben 1,5 punti in più rispetto a quanto si aspettava lo scorso autunno (per il 2025 si stima un pil a +1,1%). A spingere la crescita economica russa, in questa fase, è la spesa pubblica per gli armamenti che crea uno stimolo temporaneo all'attività economica. "I conflitti passati indicano che è comune, in tempi di guerra, che la crescita sia sostenuta per un certo periodo dalle spese militari, ma questo dinamismo è generalmente seguito da una ricaduta", osserva un report di Asteres.
Lettonia, "solo le democrazie unite vincono gli autoritarismi"
"Gli Stati totalitari e autoritari sembrano forti, ma le democrazie, quando sono unite, sono molto più forti. L'aggressione russa può essere fermata". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri lettone, Krisjanis Karins, in un messaggio video inviato al consiglio dei Diritti umani delle Nazioni unite in corso a Ginevra. "Il bombardamento delle scuole, la distruzione degli ospedali, l'allontanamento e l'assimilazione forzati dei bambini effettuati dalla Russia in Ucraina sono contrari a qualsiasi comprensione dei diritti umani dell'individuo", ha aggiunto Karins.
Accordo Italia-Ucraina, aiuti militari e risposta rapida: i punti dell'intesa
Nel secondo anniversario del conflitto russo-ucraino, Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky hanno firmato un patto sulle garanzie di sicurezza. Garantito sostegno decennale, attuato senza costi aggiuntivi a bilanci. Gli impegni vanno dalla cooperazione in ambito industriale della difesa a quello economico, dalle infrastrutture energetiche al sostegno umanitario, passando per lo scambio su cybersecurity e intelligence, fino alla ricostruzione. I DETTAGLI
Russia, chiesta condanna a tre anni di carcere per il dissidente Oleg Orlov
Già copresidente della fondazione Memorial (alla quale è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2022), Orlov è accusato di "discredito" dell'esercito russo in base a una legge bavaglio che di fatto vieta di criticare l'invasione dell'Ucraina. LEGGI QUI
Amnesty: "Orlov prigioniero di coscienza, sia scarcerato"
“Orlov, co-presidente di Memorial, l’organizzazione per i diritti umani premio Nobel per la pace 2022, sciolta dalle autorità russe lo stesso anno, è stato condannato a due anni e sei mesi da scontare in una colonia penale, ai sensi della nuovo ‘reato’ di ‘discredito ripetuto’ ai danni delle forze armate russe”. Lo ha dichiarato Natalia Zviagina, direttrice di Amnesty International per la Russia. “Questa condanna è il risultato di un processo farsa istruito dalle autorità russe per punire una personalità nota per le sue critiche e per instillare paura tra coloro che prendono la parola contro la guerra in Ucraina. La condanna di Orlov fa pienamente parte dell’incessante campagna repressiva nei confronti di coloro che esprimono opinioni dissidenti”, ha aggiunto Zviagina.
Zelensky in Arabia Saudita da bin Salman
Il presidente ucraino Volodimyr Zelensky è arrivato oggi in Arabia Saudita per discutere della mediazione di Riad nello scambio di prigionieri di guerra tra Kiev e Mosca. "Sono arrivato in Arabia Saudita" per incontrare il principe ereditario Mohammed bin Salman, ha detto Zelenski su X. I negoziati si concentreranno sulla "formula di pace" proposta da Kiev per porre fine all'invasione russa e sul "ritorno dei prigionieri di guerra" e i civili ucraini detenuti da Mosca, ai quali Riad "ha già contribuito", ha aggiunto. Nel settembre 2022, Riad ha svolto un ruolo inaspettato di mediatore che ha portato al trasferimento in Arabia Saudita di dieci prigionieri di guerra stranieri, tra cui due americani e cinque britannici che hanno combattuto dalla parte ucraina. Il loro trasferimento e rilascio sono stati effettuati nell'ambito di uno dei più grandi scambi tra Kiev e Mosca dall'inizio dell'invasione russa due anni fa.
Guerra Ucraina, le reazioni alla proposta di Macron sull'invio di soldati Ue a Kiev
Ferma l’opposizione di Germania e del segretario generale della Nato. Totalmente contraria la Casa Bianca, convinta che un coinvolgimento diretto dell'Alleanza Atlantica sia da evitare. Della stessa opinione il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che ha garantito come “non ci saranno truppe sul terreno, né soldati inviati dagli Stati europei o dagli Stati della Nato sul suolo ucraino”. I DETTAGLI
Parigi, le truppe in Ucraina non significano belligeranza
L'eventuale futura presenza di truppe occidentali in Ucraina, evocata ieri sera nella Conferenza di Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, non andrebbe oltre la soglia della belligeranza". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Stéphane Séjourné.
Ue 'scioccata' dalla condanna di Orlov
L'Unione europea è "scioccata" dalla condanna a due anni e mezzo di prigione di Oleg Orlov, il quale "non ha commesso nessun crimine ma ha esercitato il suo diritto costituzionale" di critica all'operato del governo russo. E' quanto scrive in una nota l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, il quale chiede inoltre alle autorità russe "il rilascio immediato e incondizionato" di tutti i prigionieri politici e l'abbandono della politica repressiva seguita per reprimere la società civile e le voci indipendenti.
Tusk, pronti a estendere blocco import se Ue non agisce
La Polonia potrebbe estendere ad altri prodotti il divieto nazionale sulle importazioni di cereali ucraini se l'UE non agirà. Lo ha detto il primo ministro di Varsavia, Donald Tusk. "Stiamo discutendo sulla possibilità di estendere l'embargo ad altri prodotti se l'UE non trova un modo più efficace per proteggere i mercati polacco ed europeo", ha detto Tusk a Praga.
Gli agricoltori polacchi hanno protestato contro le importazioni
al confine ucraino, compreso lo scarico di grano destinato ad
altri mercati da un treno merci una settimana fa e chiedono di
estendere il divieto ad altri beni tra cui frutta, uova e carne.
P.Chigi, non contemplate truppe europee o Nato
"Fin dall'aggressione russa di due anni fa vi è stata piena coesione di tutti gli Alleati nel supporto da offrire a Kiev. Questo supporto non contempla la presenza sul territorio ucraino di truppe di Stati europei o Nato". Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.
Palazzo Chigi, a Parigi confermato pieno sostegno Italia
La Conferenza organizzata ieri a Parigi dal Presidente Macron ha costituito l'occasione per riaffermare, con la partecipazione del vice ministro Cirielli, il pieno impegno dell'Italia a sostegno dell'Ucraina nella lotta a difesa della propria sovranità e integrità territoriale. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Russi rivendicano il controllo di un'altra località vicino ad Avdiivka
Le forze russe hanno preso il controllo di Sieverne, a ovest di Avdiivka, nel Donetsk. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, mentre i militari ucraini non hanno ancora confermato il ritiro da questa zona nell'est dell'Ucraina.
La Cnn riferisce di immagini diffuse sui social media e geolocalizzate dalla rete americana che mostrano le forze russe nel piccolo insediamento. Si tratta della seconda località a ovest di Avdiivka che finisce in mano alle forze russe in due giorni.
Ieri i militari ucraini si sono ritirati da Lastochkyne, ad appena sei chilometri da Avdiivka, dove il 17 febbraio gli ucraini hanno deciso di ritirarsi.
Zelensky in Arabia Saudita, focus su prigionieri di guerra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di essere arrivato in Arabia Saudita per proseguire il dialogo regolare con Sua Altezza Reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman , per discutere della Formula di Pace e dei prigionieri di guerra e dei deportati. La leadership del Regno ha già contribuito alla liberazione del nostro popolo. Sono fiducioso che anche questo incontro porterà dei risultati". Lo scrive il leader ucraino su X. "Discuteremo anche i settori promettenti della cooperazione economica e il coinvolgimento dell'Arabia Saudita nella ricostruzione dell'Ucraina", aggiunge.
Kiev, due poliziotti uccisi e 4 feriti in un raid russo a Sumy
Il ministro dell'Interno ucraino Igor Klymenko ha reso noto che oggi in un attacco russo nella regione nord-orientale di Sumy, in Ucraina, sono rimasti uccisi due agenti di polizia e altri quattro sono rimasti feriti. "I soccorritori hanno recuperato i corpi di due poliziotti da sotto le macerie. Le nostre condoglianze vanno alle famiglie delle vittime. Piangiamo con voi", ha scritto Klymenko su Telegram.