La Nato non ha intenzione di inviare truppe da combattimento in Ucraina, come aveva suggerito ieri il presidente francese Macron. Il portavoce di Putin, Peskov, aveva dichiarato che un conflitto militare diretto tra la Nato e la Russia sarebbe "inevitabile" se soldati di Paesi occidentali dovessero essere inviati a Kiev. Palazzo Chigi: "Supporto all'Ucraina non contempla la presenza sul territorio di truppe di Stati europei o Nato". Zelensky in Arabia Saudita per discutere dei prigionieri di guerra
Russia: discorso di Putin giovedì anche al cinema in 20 città
Il discorso del presidente russo Vladimir Putin sullo stato della Nazione, in programma giovedì, verrà proiettato in 23 cinema in una ventina di città russe, tra cui Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, citando la rete Cinema 5 per la gestione delle sale cinematografiche. "La proiezione avverrà in tutte le città dove il nostro marchio è presente", ha detto un rappresentante della catena all'agenzia. "La richiesta è stata alta ovunque", ha aggiunto. A Mosca la proiezione è prevista in due cinema.
Mosca, forze russe conquistano villaggio di Sieverne
Le forze russe hanno dichiarato di aver catturato un altro villaggio ucraino sullo slancio della conquista della conquista della città di Avdiivka. Il ministero della Difesa ha anche affermato che le forze di Mosca hanno distrutto un carro armato americano Abrams, il prima da quando Washington li ha consegnati a Kiev. Nel suo aggiornamento quotidiano, il ministero afferma che il villaggio di Sieverne e' stato "liberato", utilizzando il nome russo: "Severnoye".
Ieri l'esercito ucraino si era ritirato dal vicino villaggio di Lastochkyne "per organizzare le difese". La battaglia per Avdiivka è stata una delle più sanguinose della guerra dei due
anni, paragonabile all'assalto russo a Bakhmut, conquistata lo
scorso maggio. Di fronte alla carenza di manodopera e munizioni, l'Ucraina è stata costretta a ritirarsi dal polo industriale nella regione orientale di Donetsk, regalando a Mosca la prima grande conquista territoriale da quasi un anno.
Tajani, contrario a inviare truppe a combattere in Ucraina
Il possibile invio di truppe occidentali in Ucraina "è un'idea di Macron" ma "quando si parla di inviare truppe bisogna essere molto prudenti perché non dobbiamo far pensare che siamo in guerra con la Russia. Noi non siamo in guerra con la Russia, difendiamo" l'Ucraina "e nel mio giudizio personale non sono favorevole ad inviare truppe italiane a combattere in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Comitato di coordinamento dei ministri Italia-Croazia a Zagabria.
Mosca, 'distrutto un carro armato Abrams in Ucraina'
Nei combattimenti in corso nella regione di Avdiivka, nell'est dell'Ucraina, le forze russe hanno distrutto un carro armato di fabbricazione americana Abrams, secondo quanto ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.
Nato: nessun progetto di inviare soldati in Ucraina
La Nato non ha intenzione di inviare truppe da combattimento in Ucraina, come aveva suggerito il presidente francese Emmanuel Macron ieri, ha detto un funzionario dell'alleanza militare. La Nato e i membri dell'alleanza "stanno fornendo un'assistenza senza precedenti all'Ucraina. Lo facciamo dal 20214 (...) Ma non ci sono piani per inviare truppe da combattimento sul terreno in Ucraina".
Lavrov, truppe in Ucraina? 'Macron usi la testa'
Chi parla di inviare truppe occidentali in Ucraina dovrebbe "usare la testa per pensieri più razionali e sicuri per l'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in merito alle affermazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile schieramento di forze militari in Ucraina. Lo riferisce la Tass.
Ue, invio truppe Nato in Ucraina? Non discusso a livello Ue
"Siamo a conoscenza delle dichiarazioni pubbliche di alcuni Stati membri secondo cui si potrebbe considerare l'invio di truppe di terra in Ucraina. Questo non è stato discusso a livello Ue". Lo ha detto il portavoce Ue per la politica estera Peter Stano nel corso del briefing quotidiano della Commissione con la stampa, interpellato sull'ipotesi sollevata ieri dal presidente francese Emmanuel Macron di un invio di soldati Nato in Ucraina.
Shoigu, '444mila soldati ucraini uccisi da inizio guerra'
Durante l’operazione militare speciale, le Forze armate ucraine hanno perso più di 444mila persone e dall’inizio del 2024 perdono in media oltre 800 persone al giorno. Lo affermano i dati presentati dal capo del ministero della Difesa russo Sergei Shoigu al consiglio del dipartimento militare.
Il ministro ha riferito della liberazione di nuovi territori, incluso il nord del Donbass, ha parlato dei tentativi di Kiev di impedire il crollo del fronte e ha anche annunciato piani per il riarmo dei distretti militari centrali e orientali.
Premier svedese: "Invio truppe? Questione non rilevante, no richiesta Kiev"
"Non c'e' nessuna richiesta da parte Ucraina per questo, la questione non è rilevante". Così il premier svedese, Ulf Kristersson, che ieri ha celebrato "la storica giornata" della ratifica ungherese, l'ultima rimasta, all'adesione della Svezia alla Nato, esclude la possibilità di invio di truppe in Ucraina, prendendo nettamente le distanze dalle dichiarazioni, possibiliste in questo senso, fatte da Emmanuel Macron.
"Al momento siamo occupati a pieno nell'inviare equipaggiamento avanzato dalla Svezia all'Ucraina in molti modi diversi, come molti altri Paesi sono impegnati a fare", ha detto Kristersson, intervistato dall'emittente Svt, aggiungendo quindi che la questione dell'ipotetico invio di truppe "così è una questione interamente diversa".
"Comunque, possiamo dire che ci sono Paesi diversi che hanno tradizioni diverse nell'impegnarsi in altri Paesi - ha detto commentando ancora le parole del presidente francese - e la tradizione della Francia non è la tradizione svedese, così io rispetto la volontà della Francia di aiutare l'Ucraina. Noi ora aiutiamo l'Ucraina in un modo diverso con molto equipaggiamento avanzato".
Seul, impianti di Kim a pieno regime per dare armi a Mosca
Mentre le fabbriche di armi della Corea del Nord "operano in generale al 30% della capacità per la carenza di materie prime ed energia, alcune funzionano a pieno regime e producono principalmente armi e proiettili per la Russia". E' quanto ha detto il ministro della Difesa Shin Won-sik incontrando i media, nel resoconto della Yonhap. Si stima che il Nord abbia spedito circa 6.700 container in Russia dal vertice di settembre tra il leader Kim Jong-un e il presidente Vladimir Putin, ha aggiunto Shin. Sono volumi sufficienti per il trasporto di circa 3 milioni di proiettili di artiglieria da 152 mm o 500.000 proiettili da 122 mm.
Medvedev, 'truppe in Ucraina? Macron incontinente verbale'
"Sembra che l'incontinenza di Macron nel parlare sia diventata un problema persistente e doloroso". Lo afferma oggi l'ex presidente russo Dmitry Medvedev commentando le affermazioni del presidente francese secondo le quali potrebbe rendersi necessario inviare truppe occidentali in Ucraina. Macron, scrive Medvedev sul suo canale Telegram, "non si prende cura di se stesso". "Oppure - aggiunge - è ora di cambiare dieta: ostriche e champagne vanno bene, ma non sei più un ragazzino. L'enuresi verbale alla sua età è pericolosa".
Team Navalny, 'nessuno ci dà spazio per cerimonia funebre'
Il team e la famiglia di Alexei Navalny non riecono ad ottenere una stanza per l'addio pubblico all'oppositore, ha affermato oggi la sua portavoce, Kira Yarmysh, che ieri aveva lanciato un appello perché fosse messo a disposizione uno spazio. "Abbiamo chiamato la maggior parte delle agenzie funebri private e pubbliche, dei siti commerciali e delle sale funebri - ha scritto Yarmysh su X -. Da qualche parte dicono che la stanza è occupata. Da qualche parte si rifiutano di menzionare il nome Navalny. In un posto ci è stato detto direttamente che alle agenzie funebri era vietato lavorare con noi".
Nato, 'non abbiamo piani di inviare truppe in Ucraina'
"Gli alleati della Nato stanno fornendo un sostegno senza precedenti all'Ucraina. Lo facciamo dal 2014 e lo abbiamo intensificato dopo l'invasione su larga scala" da parte della Russia. "Ma non ci sono piani per truppe da combattimento della Nato sul terreno in Ucraina". Lo ha detto all'Associated Press il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in merito all'ipotesi, evocata ieri da Emmanuel Macron, dell'invio di soldati dell'Alleanza Atlantica in Ucraina.
Cremlino, conflitto inevitabile se Nato manda truppe a Kiev
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che un conflitto militare diretto tra la Nato e la Russia sarebbe "inevitabile" se soldati di Paesi occidentali dovessero essere inviati in Ucraina. Lo riporta la Tass. "In questo caso, non dobbiamo parlare di probabilità, ma di inevitabilità, ed è così che la valutiamo", ha detto Peskov secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa rispondendo a una domanda su come il Cremlino valuti la probabilità di un conflitto diretto tra la Nato e la Russia in caso di invio di truppe occidentali in Ucraina.
Cremlino, truppe Nato in Ucraina? Non in interesse Occidente
L'invio di truppe Nato in Ucraina "non sarebbe nell'interesse" dell'Occidente: lo afferma il Cremlino commentando l'ipotesi lanciata ieri dal presidente francese Emmanuel Macron.
Dissidente russo, protestiamo il 17/3 in onore di Navalny
Il dissidente russo Leonid Volkov, amico e collaboratore di Alexei Navalny, si è detto convinto che una protesta indetta per il 17 marzo, giorno finale delle elezioni presidenziali russe, sarebbe "l'ultimo testamento" di Navalny. Lo riporta il Guardian.
Kiev, 'abbattuto caccia russo Su-34'
Le forze ucraine hanno abbattuto un aereo da caccia russo Su-34 sul fronte orientale. Lo ha riferito il il comandante dell'aeronautica militare di Kiev Mykola Oleshchuk.
Secondo lo stato maggiore ucraino, la Russia ha perso circa 340 aerei dall’inizio della guerra.
Senatore Crimea, da Macron passo verso guerra mondiale
Non escludendo l'invio di truppe occidentali in Ucraina, il presidente francese Emmanuel Macron ha compiuto "un passo avanti verso lo scoppio di una guerra mondiale": lo ha detto Sergei Tsekov, senatore della Crimea, annessa dalla Russia da dieci anni, e componente del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, secondo quanto riporta l'agenzia RIA Novosti. "Macron dovrebbe riflettere sulla sua retorica bellicosa e smetterla. Questa dichiarazione sconsiderata e irresponsabile avvicina la NATO a una guerra con la Russia. Questo è un altro passo molto serio verso l'inizio di una nuova guerra mondiale. Questa è l'intenzione di prolungare l'escalation del conflitto", ha detto Tsekov citato dall'agenzia di Mosca.
Russia: due anni e mezzo a attivista "anti-esercito" Orlov
L'attivista russo Oleg Orlov, 70 anni, è stato condannato a 2 anni e mezzo di carcere per avere "screditato" le forze armate russe essendosi espresso contro la guerra in Ucraina.
Seul, 'da Pyongyang milioni di munizioni a Mosca'
La Corea del Nord ha spedito da luglio circa 6.700 container contenenti milioni di munizioni in Russia per sostenerla nella guerra in Ucraina. Lo riferiscono i media sudcoreani. Secondo il ministro della Difesa di Seul Shin Won-sik, i container potrebbero contenere più di 3 milioni di proiettili di artiglieria da 152 mm o anche 500.000 colpi da 122 mm. "Potrebbe trattarsi di entrambi, e si può dire che sono stati inviati almeno diversi milioni di proiettili", ha detto Shin, secondo l'agenzia di stampa Yonhap.
Centinaia di fabbriche di munizioni nordcoreane funzionano a circa il 30% della loro capacità a causa della mancanza di materie prime ed elettricità, ma quelle che producono proiettili di artiglieria per la Russia operano “a pieno ritmo”, ha aggiunto il ministro.