Guerra Medioriente, Houthi mettono fuori uso cavi sottomarini Europa-Asia

Mondo

A renderlo noto è un report del media israeliano Globes. I danni ai cavi tra l’Arabia Saudita e Gibuti stanno causando gravi problemi nelle comunicazioni internet. La riparazione di un numero così elevato di cavi sottomarini potrebbe richiedere almeno otto settimane e comporterebbe l'esposizione al rischio di attacchi da parte dei ribelli yemeniti. Intanto gli Usa hanno fatto sapere di aver distrutti 2 missili e 3 navi appartenenti agli Houthi nel Mar Rosso

ascolta articolo

Non solo attacchi alle imbarcazioni che attraversano il Mar Rosso, ora anche tentativi di interferenza nelle comunicazioni. Gli Houthi hanno messo fuori uso quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l’Arabia Saudita e Gibuti, causando gravi interruzioni delle comunicazioni globali Internet tra Europa e Asia, in particolare nei paesi del Golfo e in India. A darne notizia è un report del sito del media online israeliano Globes. I cavi danneggiati dal gruppo di ribelli yemenita appartengono ai sistemi AAE-1, Seacom, EIG e TGN. Il cavo AAE-1 collega l'Asia orientale all'Europa attraverso l'Egitto, mettendo in comunicazione la Cina con l'Occidente. Il sistema Europe India Gateway (EIG) collega invece l'Europa a Egitto, Arabia Saudita, Emirati e India. (GUERRA IN MEDIORIENTE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Lavori di riparazione rischiosi

Come spiega il Globes, il danno alle attività di comunicazione provocato dalla manomissione dei cavi è significativo ma non critico: nell’area sottomarina colpita ci sono infatti anche altri cavi che collegano Asia, Africa ed Europa che non sono stati danneggiati. La riparazione di un numero così elevato di cavi sottomarini potrebbe richiedere almeno otto settimane e comporterebbe l'esposizione al rischio di attacchi da parte degli Houthi. Le società di telecomunicazioni saranno costrette a cercare aziende disposte ad eseguire i lavori di riparazione e probabilmente a pagare un premio di rischio elevato. 

leggi anche

Chiazza di petrolio nel Mar Rosso dopo attacco Houthi a nave inglese

I cavi di collegamento sottomarino

L'EIG (European India Gateway) collega l'Europa meridionale con Egitto, Arabia Saudita, Gibuti, Emirati Arabi Uniti e India. Il cavo sottomarino è stato posato dal braccio Tyco Alcatel-Lucent per un costo di 700 milioni di dollari ed è stato il primo cavo che si estende dal Regno Unito all'India. Le azioni di EIG sono detenute da un consorzio che comprende AT&T, Saudi Telecom, Verizon e l'indiana Bharat Sanchar. TGN Atlantic è stata posata da Tyco International nel 2001 e venduta alla società indiana Tata Communications nel 2005 per 130 milioni di dollari. Il cavo AAE-1, anch'esso tagliato, collega l'Asia orientale all'Europa attraverso l'Egitto. Il cavo, che ha una capacità di 40 terabyte al secondo, collega la Cina con l'Occidente attraverso i paesi appartenenti all'asse sino-iraniano, compresi questi paesi, il Pakistan e il Qatar. Il cavo Seacom collega Europa, Africa, India e Sud Africa.

leggi anche

Attacchi Usa e Gb contro Houthi nello Yemen: "Colpiti 18 obiettivi"

Usa: distrutti 2 missili e 3 navi Houthi

Intanto il Comando centrale dell'esercito statunitense (Centcom) ha riferito su X di aver distrutto tre navi di superficie senza equipaggio e due missili da crociera antinave pronti a essere lanciati verso il Mar Rosso dalle aree dello Yemen controllate dal gruppo Houthi, sostenuto dall'Iran. Centcom ha anche aggiunto di aver distrutto un drone che si trovava sul Mar Rosso: le armi "rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e le navi Usa nella regione"."Queste operazioni servono per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali pià sicure per la Marina Usa e le navi commerciali", ha scritto Centcom. 

Mondo: I più letti