Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Senza gli aiuti Usa moriranno milioni di ucraini"

"Milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano di aiuti voluto da Biden". Così in'intervista alla Cnn il presidente ucraiano. Oggi a Parigi vertice di una ventina di capi di Stato e di governo per riaffermare la loro unità contro l'aggressione militare lanciata due anni fa da Mosca. Macron: "Non si esclude un futuro invio di truppe di terra occidentali"

LIVE

Kiev, "410.700 soldati russi morti da inizio guerra"

La Russia ha perso 410.700 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 880 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.555 carri armati, 12.478 veicoli corazzati da combattimento, 13.037 veicoli e serbatoi di carburante, 9.993 sistemi di artiglieria, 1.000 sistemi di razzi a lancio multiplo, 686 sistemi di difesa aerea, 340 aerei, 325 elicotteri, 7.707 droni, nonché 25 imbarcazioni e un sottomarino.

Kiev, "abbattuti 9 droni e 3 missili russi"

Unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto nove dei 14 droni d'attacco lanciati dalla Russia durante la notte e tre missili aerei guidati Kh-59. Lo ha riferito l'Aeronautica militare ucraina, precisando che droni e missili sono stati abbattuti sulle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk. Le forze russe hanno anche lanciato durante la notte un missile balistico Iskander e un missile anti-radar Kh-31 contro l'Ucraina - ha dichiarato l'Aeronautica - e due missili antiaerei S-300 dall'oblast di Belgorod, colpendo la città di Pisochyn nell'oblast di Kharkiv, dove sono stati colpiti  due magazzini di stoccaggio del grano.

Conferenza Parigi, stasera conferenza stampa Macron

Una ventina di leader mondiali si incontreranno oggi a Parigi per una conferenza sponsorizzata dal presidente francese Emmanuel Macron, che invierà un messaggio chiaro alla Russia: l'Europa non si arrenderà nei confronti dell'Ucraina e non consentirà la vittoria del regime di Vladimir Putin. L'incontro si svolgerà nel pomeriggio all'Eliseo. Capi di Stato e di governo europei, più i rappresentanti di Usa e Canada, arriveranno al Palazzo presidenziale intorno alle 16:15 e la Conferenza, a cui parteciperà anche Zelensky in collegamento, inizierà intorno alle 17. La sessione continuerà nel pomeriggio e include una cena dei leader. Il presidente Macron terrà una conferenza stampa alle 21:30. 

Tajani: "Accordo con Kiev? E' un impegno politico"

Il patto decennale tra Italia e Ucraina è "un accordo politico, non è un trattato internazionale" e "non è vincolate, è un impegno politico che abbiamo così come la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, la Danimarca". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. I "punti principali" sono "un'assistenza per la ricostruzione, un'assistenza militare, una assistenza anche politica, noi organizzeremo dei business forum, una serie di eventi", ha proseguito.


Tajani: "Obiettivo pace, vogliamo Kiev a un tavolo da pari a pari"

"Il nostro obiettivo è arrivare alla pace in Ucraina, in Medio Oriente e nel Mar Rosso. La pace è la stella polare della nostra politica estera". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Una sconfitta dell'Ucraina si trasformerebbe in una resa, in un'occupazione dell'Ucraina da parte della Russia e  non in una pace" e per questo "noi aiutiamo l'Ucraina" perché - ha affermato - "vogliamo che sia poi in grado di sedersi a un tavolo da pari a pari e discutere la possibilità di raggiungere un accordo". "Noi continueremo ad aiutare l'Ucraina come abbiamo sempre fatto, come ha fatto sempre l'Occidente da un punto di vista aiuti economici, di aiuti politici, di sanzioni alla Russia e anche di aiuti militari - ha aggiunto - Stiamo aiutando un Paese che è stato vittima di un'aggressione e stiamo difendendo il diritto internazionale".


Cgil, in oltre 100 piazze d'Italia per dire stop alle guerre

“Mai come adesso, credo ci sia bisogno di scendere in piazza, come stiamo facendo in tutta Italia, per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina, in Palestina e in tutti i teatri di guerra che vedono come vittime i civili. Per dire che c'è bisogno di pace, diplomazia e di politica. Bisogna fermare la corsa al riarmo. Abbiamo bisogno che la politica e la diplomazia tornino a svolgere il proprio ruolo”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine del fllash mob di Roma al Campidoglio a sostegno della pace e per il cessate il fuoco, che si è svolto sabato in occasione della giornata nazionale di mobilitazione promossa dalla coalizione Europe for Peace e AssisiPaceGiusta.


Biden vede domani leader Congresso, focus su Ucraina e shutdown

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà domani i quattro principali leader del Congresso per cercare di ottenere il via libera al nuovo pacchetto di aiuti urgenti all'Ucraina e a Israele, oltre che per evitare uno shutdown del governo a marzo. Lo rende noto la Casa Bianca.

Kiev, "il fronte più caldo ora è a Marinka, in Donetsk"

Gli scontri più pesanti tra le truppe russe e quelle ucraine stanno avvenendo nella zona di Marinka, in Donetsk, riferisce lo stato maggiore di Kiev su Facebook. "Nelle ultime 24 ore si sono verificati nell'area 95 combattimenti: le forze di difesa ucraine hanno respinto 40 attacchi". "Il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici e 98 attacchi aerei, 129 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate. A seguito degli attacchi ci sono feriti e morti tra i civili. Edifici residenziali e infrastrutture sono stati distrutti o danneggiati", ha scritto lo stato maggiore. 

Oggi vertice all'Eliseo, Macron chiama leader europei al fianco di Kiev

Il presidente francese Emmanuel Macron terrà oggi a Parigi un vertice in sostegno dell'Ucraina al quale prenderà parte la maggioranza dei leader europei. Una ventina di capi di Stato e di governo riaffermeranno all'Eliseo la loro unità al fianco di Kiev e contro l'aggressione militare lanciata due anni fa da Mosca. L'evento sarà aperto da un intervento in collegamento video di Volodymyr Zelensky. Assenti i leader dei due Paesi europei più riluttanti a sostenere l'Ucraina, ovvero l'Ungheria e la Slovacchia. L'obiettivo è ''rimobilitare ed esaminare tutti i mezzi per sostenere efficacemente l'Ucraina'', afferma l'Eliseo in una nota. "Si tratta di contraddire l'impressione che le cose stiano andando a rotoli, ribadendo che non siamo stanchi e che siamo determinati a fermare l'aggressione russa. Vogliamo inviare un chiaro messaggio a Putin che non vincerà in Ucraina", sottolinea la presidenza francese. "Tutti stanno facendo tutto il possibile in termini di consegna degli armamenti. Dobbiamo riuscire a fare meglio tutti insieme, ciascuno secondo le proprie capacità", aggiunge l'Eliseo.

Bombe guidate su abitazioni a Sumy, morta una coppia

Lo stato maggiore ucraino ha reso noto che nella notte l'esercito russo ha attaccato il Paese con missili e droni: un'abitazione privata è stata colpita nella città nord-orientale di Sumy, due coniugi sono morti.  "I terroristi russi hanno commesso ancora una volta un terribile crimine contro la popolazione civile della regione di Sumy. Bombe guidate hanno colpito la comunità Yunakovsky. Sono morti due coniugi che erano a casa. Un edificio residenziale privato è stato distrutto, cinque sono rimasti danneggiati", ha riferito l'amministrazione militare locale.  Secondo l' Aeronautica militare ucraina un missile Iskander-M è stato lanciato dalla Crimea, due missili S-300 dalla regione di Belgorod, tre missili aerei guidati Kh-59 e uno Missile anti-radar Kh-31P dalla parte occupata della regione di Zaporizhzhia in Ucraina. Sono stati lanciati inoltre 14 droni Shahed dalla regione di Kursk.

Russia, oggi sentenza per Orlov, leader ong Nobel pace Memorial

E' attesa per oggi, alle 12 ora di Mosca (le 10 in Italia) la sentenza nei confronti di Oleg Orlov, uno degli attivisti piu' in vista di Memorial, Premio Nobel per la pace 2022. Assolto al termine del primo processo (gli venne solo comminata una multa), Orlov e' stato sottoposto a un secondo processo farsa cui non ha voluto partecipare, rifiutando di rispondere alle domande e di chiamare testimoni e mostrando una copia de 'Il Processo' di Franz Kafka che con la sua vicenda, ha detto, ha molto in comune.


Ucraina, capo stato maggiore russo visita comando truppe

Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, il generale Valery Gerasimov, ha visitato il posto di comando della 58a armata combinata del distretto militare meridionale nella zona delle operazioni militari speciali. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo precisando che Gerasimov ha ascoltato un rapporto sulla situazione militare e consegnato riconoscimenti . Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. 

Ucraina, 2 anni fa l’invasione russa: si continua a combattere la prima “guerra dei droni”

Questo conflitto ha definitivamente confermato la centralità dell'utilizzo di droni. I velivoli senza pilota non vengono più usati solo per attività di ricognizione ma anche per colpire. Kiev li sta utilizzando per sopperire alla differenza di forze in campo, Mosca solo in un secondo momento ne ha capito l'importanza. GUARDA LA GALLERY

Kiev, in nuovo video russi fucilano soldati ucraini arresi

Le forze russe hanno fucilato alcuni soldati ucraini dopo che si erano arresi vicino a Bakhmut. Lo ha denunciato il commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets su Telegram, scrivendo che almeno sette militari sono stati "giustiziati" dalle forze russe e pubblicando un video che mostra il momento in cui i militari ucraini vengono uccisi "probabilmente il 24 febbraio", anniversario dell'invasione. "Le loro mani erano alzate in alto, avevano dimostrato di essere disarmati", ha detto Lubinets. "L'esercito russo avrebbe dovuto prenderli prigionieri, ma invece li ha fucilati senza pietà, è un crimine di guerra".

La vicepremier ucraina a Sky TG24: “Per ora nessuna possibilità di trattativa”

Irina Vereshchuk spiega come al suo Paese non manchino i soldati, ma le armi per arrestare la Russia. E su Navalny: "Putin sta testando l’Occidente". L'INTERVISTA

Ucraina, due anni di guerra: le mappe del conflitto

Il 24 febbraio cade il secondo anniversario dell’invasione russa: l’evoluzione della situazione, guadagni e perdite di territori attraverso una serie di cartine interattive. LE MAPPE

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo di due anni di conflitto

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. E ancora il primo viaggio di Zelensky all'estero e il Natale celebrato il 25 dicembre. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai 24 mesi. GUARDA LE IMMAGINI

Mondo: I più letti